Problema cigolii ventola o puleggia? | BMWpassion forum e blog

Problema cigolii ventola o puleggia?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Alex_bmw_cabrio, 30 Aprile 2008.

  1. Alex_bmw_cabrio

    Alex_bmw_cabrio Kartista

    90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    Ciao ragazzi saluto tutti e mi scuso per l'assenza ma collegandomi da lavoro e non avendo piu internet per un bel po sono praticamente scomparso..
    Ma ora sono tornatooo!!!
    Bene dopo i saluti vi espongo il problema e cerco qualche buon consiglio.

    Da tempo devo cambiare la cinghia servizi ma ancora secondo me e' in buono stato.Sta di fatto che sono iniziati una serie di strani cigolii cosi ho seguito qualche buon consiglio ed ho oliato le puleggie,ho dato un po di spry al silicone alla cinghia ma nulla o meglio un leggero
    miglioramento ma nulla di sensibile..
    cosi ieri sera mi sono studiato un po le puleggie ed ho notato che
    mi sono dimenticato di oliare un pezzo...
    Precisamente per chi mette il muso nel motore il pezzo e'
    la parte finale della puggia che fa ruotare la ventola del radiatore.
    Il pistoncino finale che fa girare la ventola quella alettata che successivamente aggancia la ventola grossa
    vera e propria e temperature elevete e dovrebbe poi farla girare a regime della pompa dell'acqua.
    Ora i rumori sono SCOMPARSI quindi ho localizzato il problema.
    Forse la ventola non e' piu perfettamente dritta o forse il pistoncino ha dei cuscinetti consumati che non vedo ma ora non so che fare.
    Non vorrei trovarmi ad oliare una volta ogni 15 giorni ma intervenire sulla puleggia completa non mi sembra il caso.

    Voi che dite?
    consigli???
     
  2. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    :eek:
    Io ti posso consigliare che piuttosto che oliare le pulegge è meglio darsi una martellata sui.......:evil: :eek: #-o [-X

    Allora

    1) se hai messo olio sulle puleggie, ossia sulle cinghie ti scivolerà tutto il sistema cinghia puleggia:confused:

    2) se hai oliato, o meglio hai tentato di oliare, i cuscinetti è inutile perchè non riuscirai mai a far arrivare l'olio nei cuscinetti che sono tutti ermetici e hanno dentro il loro grasso a vita.8-[

    il lubrificante ti colerà sulle pulegge e sulle cinghie ottenendo lo stesso risultato di cui al punto 1):lol:
     
  3. Alex_bmw_cabrio

    Alex_bmw_cabrio Kartista

    90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    Road hai ragione ma sta di fatto che il rumore e' sparito...quindi se uniamo la cosa che ho fatto io al consiglio che mi hai dato tu c'e' la possibilita che ci sia attrito tra il peno della puleggia e la ventola ormai non piu nuova...che ne dici?potrebbe essere una possibilita'?
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    stesso problema... in + ogni tanto mi si rompeva la cinghia, ho imparato a sostituirla da me...

    adesso la machina è dal meccanico per far sostituire la puleggia della pompa dell'acqua che è completamente "masticata" :(
     
  5. Alex_bmw_cabrio

    Alex_bmw_cabrio Kartista

    90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    chent mi tieni info sui costi?
    o meglio mi dai una idea visto che prob ti avra fatto un bel preventivo?

    forse tra un po la faro anche io...azzz
     
  6. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Forse il problema tuo è il giunto viscostatico della ventola, in quel caso l'unica soluzione è sostituirlo, a meno che tu non voglia provare a fare a meno sia del giunto che del ventolone...c'è chi dice che il motore si raffreddi bene lo stesso e si recupera qualche cavallo...comunque io non lo farei proprio ora che sta arrivando l'estate:-k
     
  7. Alex_bmw_cabrio

    Alex_bmw_cabrio Kartista

    90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    Possibile Road..senti riesci a postare in una risposta una foto di questo giunto?
    Ho letto parecchio a riguardo ma non mi e' ancora chiaro quale sia nello specifico..
    Grazie!!!
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ecco la fattura:

    flangia: 28.80
    puleggia: 32.40
    antigelo:8.40
    ginghia 6pk: 16.80
    cinghia 5 pk:
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    eccoti la fattura:

    flangia 28.90
    puleggia 32.40
    antigelo 8.40
    cinghia 6 pk 16.80
    cinghia 5 pk 15.60
    manodopera 30.00

    totale 132.00
    pagato 120.000

    la cosa che però mi rode è che l'auto stà per essere rottamata :(, sto seguendo un po' di e46 coupè ed a presto cambio auto....](*,)
     
  10. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    [​IMG]

    il giunto è il numero 2,io l'ho cambiato a Novembre e se non ricordo male costa 296,00 euro,comunque poco meno di 300 euro
     
  11. Alex_bmw_cabrio

    Alex_bmw_cabrio Kartista

    90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    addu la foto non si vede...

    per chent grazie delle ifo
     
  12. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    alex puoi fare una semplice prova se c'entra qualcosa la ventola.. smontala e accendi il motore senza poi se continua a cigolare leva la cinghia dei servizi e muovi tutte le pulegge a mano se trovi quella che cigola sicuramente è un cuscinetto in tal caso vai subito dal meccanico prima di far altri danni ;)
     
  13. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    [​IMG]


    ora?
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche secondo me è una cosa poco bella
    olioare (anche se con lo spray al silicone)
    le puleggie e la cinghia

    tuttavia molti dicono ch le cose migliorano....
     
  15. zeo

    zeo Collaudatore

    299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    stesso problema, cambia le cinghie sei servizi e risolvi il tutto.
    io le ho pagate se non sbaglio in bmw una 20ina di €uri.
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    Per il cigolio delle cinghie molte lo fanno a freddo, io ho risolto con una lieve spruzzatina al silicone, se poi questo problema si manifesta anche a motore caldo allora la cinghia non tiene piu' perche' scivola, per i cuscinetti che partono delle puleggie che si mangiano la cinghia, questo succede per il gioco del cuscinetto, per cui l'estremita' o meglio i bordi di quest'ultima che taglia la cinghia, comunque quando questo succede il rumore del cuscinetto e' avvertibile come appunto si nota i bordi della cinghia che si deteriorano, tuttavia per capire quale dei cuscinetti si sono deteriorati quali ,pompa dell'acqua etc....basta rimuovere la cinghia vecchia e a mano controllare il gioco di ogni puleggia, il piu delle volte quella piu' interessata al problema e' quella della pompa dell'acqua, tra l'altro su molte E34 serie 5 con sistema a giunto viscoso la girante della pompa si staccava dall'asse, un problema comunque risolto sulle versioni successive
     
  17. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    non giungendo a conclusioni troppo estreme può anche benissimo essere l'ammortizzatore tendicinghia che si è ammorbidito
     
  18. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    potrebbe anche essere, ma e' al quanto difficile in quanto e' piuttosto duro
     
  19. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bhe a me è successo a 200k e mi semrava strano ma per 20 euro ho fatto il tentativo e tutto apposto
     
  20. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ......forse a quel kilometraggio e' normale sostituirlo, poi se costa 20€
     

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