Problema chiusura centralizzata e antifurto E36 | BMWpassion forum e blog
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Problema chiusura centralizzata e antifurto E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da AyrtonSe, 25 Gennaio 2006.

  1. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Buon giorno a tutti quanti, possiedo una BMW 318I del '94, con la bellezza di 279000 km, tutta tagliandata, tutti percorsi da me quindi tenuta in modo maniacale e adesso me la ritrovo, va che è un gioiellino, purtroppo la vecchiaia incombe e ogni tanto si trova qualche acciacco.

    il problema che mi si è presentato è questo, quando cerco di inserire l'antifurto, non vengono più chiuse le portiere o se vengono chiuse poi non si riaprono, a quel punto è necessario intervenire manualmente inserendo la relativa chiave nella serratura. In più in fase di frenata si accendono le luci interne dell'abitacolo. Aggiungo inoltre che i relatvi finistrini posteriori (con comando elettrico) non si aprono più. Da che cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere qualche centralina? Secondo me, è tutto collegato, fino ad oggi non si era verificato alcun tipo di problema.
    Ringrazio chiunque mi possa dare una mano. Un saluto a tutti voi dei forum che siete fantastici.
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo è un problema idiota dei sensori di chiusura delle portiere che affligge ogni E36 con qualche anno sulle spalle. Laddove ci sono i perni di serraggio delle portiere (sono sui montanti centrali, non su quelli anteriori come ogni normale vettura) dovresti notare un piccolo "nottolo" di plastica notevolmente usurato, il quale è l'origine di tutti i mali.
     
  3. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ok grazie, questa sera quando rientro a casa ci dò un'occhiata,
    e tutti i problemi che ho quindi, dipendono da questi "benedetti" nottolini ??
     
  4. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    non posso aiutarti, ma mi hai fatto venire in mente la ford escord del padre di un mio amico

    arrivavi a casa la sera, chiudevi a chiave la macchina e la ritrovavi al mattino con i fari accesi

    oppure nelle curve sempre i fari, incominciavano a lampeggiare.

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Scusa Corel , il mio problema rigurada l'accenzione delle luci interne dell'abitacolo e non i fari..
     
  6. corel

    corel Kartista

    175
    1
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    15.324
    lo so, era solo per dire che su macchine piuttosto vecchie possono succedere cose strane, dovute a chissà quali maledizioni!
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In curva, in accelerazione forte o in brusche frenate le minime deformazioni del telaio fanno lavorare male i nottoli sul gancio delle portiere. Quando sono nuovi, hanno abbastanza gomma da serrare bene, ma quando si usurano... Col tempo poi anche quando si richiude normalmente la portiera i nottoli non lavorano proprio per niente, e quindi la centralina non rileva la chiusura, coi guai che puoi immaginare. Quindi si accendono le luci interne, non si riescono a chiudere le serrature, l'antifurto "impazzisce". Proprio oggi pomeriggio ho smontato i vecchi perni e ne ho montati di seminuovi presi da un'autodemolizione. #-o
     
  8. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Intanto ho risolto un problema, quello dei finistrini elettrici delle portiere posteriori, che non salivano ne scendevano, guardato i fusibili et voilà, preciso preciso, si è bruciato quello degli azacristalli elettrici posteriori..

    Ho controllato i nottolini, quello del lato guida direi che effettivamente è usurato rispetto a quello del lato passeggiero, domani prendo e me ne ordino due nuovi..
     
  9. carlitosway73

    carlitosway73 Collaudatore

    271
    2
    23 Luglio 2004
    Reputazione:
    33
    E vero...Io ho lo stesso problema..E il microm( nottolino) sulla portiera,x ora ho disattivato (togliendo il fusibile ) .iron E facile sostituirlo? Quanto l hai pagato? sai cosa costa nuovo? Ciaoooooooo
     
  10. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ho guardato nell'ETK, e il pezzo in questione se non vado errato si dovrebbe chiamare "cono di chiusura" che poi è quello che deve essere sostituito. O mi sbaglio? Qulcuno può darmi una conferma?
     
  11. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Buongiorno raga, oggi mi vado a ordinare i nuovi nottolini speriamo che non costino una sassata...
     
  12. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Eccomi di nuovo qua, ho ordinato il pezzo e credo che domani arriverà al massimo lunedì, il relativo costo da nuovo per chi fosse interressato è di circa 23 euri.
     
  13. carlitosway73

    carlitosway73 Collaudatore

    271
    2
    23 Luglio 2004
    Reputazione:
    33
    okkey ..graziee.POi fammi sapere x montarlo se e difficile ,ciaooo
     
  14. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Allora cari ragazzi, i pezzi sono arrivati però, e c'è un però, non sembra così semplice per motare quelli nuovi..
    il fatto è che all'interno del montante si trova la piastrina di metallo dove vanno ad impanarsi le due viti, però essa non è fissata al montante ma bensì è mobile, quinidi è necessario smontare il pannello all'interno del montante? Per capirsi quello della cintura di sicurezza? Oppure esiste un metodo un pòpiù semplice?
     
  15. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    La famosa piastrina all'interno togliendo le viti può cadere giò con consengenze che lascio a voi immaginare, non è poi semplice come si dice ...Pertanto come si fa???.....
     
  16. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Ho controllato anche sul TIS, ma non fa menzione su come smontare i "coni di chiusura", se qualcuno mi può fornire dei ragguagli ne sarei grato.
     
  17. Er romano

    Er romano Kartista

    98
    0
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Perchè qualcuno non posta le foto dei nottolini usurati e poi una guida su come montarli, in modo da dare un idea a tutti i possessori di E36. Inoltre quanto li avete pagati? :biggrin:
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In effetti è piuttosto complicato. Io ho dovuto tenere in tiro la piastra con il connettore del cono di chiusura (dopo aver smontato le viti Torx ovviamente). Appena smontato bisogna subito avvitare per qualche giro la vite del foro superiore, in maniera che la piastra non cada nel montante. Si monta poi il nuovo cono, collegando il connettore, e avvitando per pochi giri la vite inferiore. Si svita la superiore (messa li a morto solo per reggere la contropiastra). Si avvita l'inferiore con il cono, e poi si avvita la superiore. E' un macello lo so, ma per evitare di smontare il pannello interno posteriore conviene far così, magari aiutandosi con un fil di ferro rigido per tenere a misura la contropiastra. Bisogna regolare poi con attenzione i coni per far chiudere bene la portiera. In pratica conviene fissarli subito a fine corsa verso l'interno dell'abitacolo, poi si regola a seconda del filo porta per la chiusura. PS: Consiglio spassionato: lubrificase con grasso viscoso sia il gancio di chiusura della portiera che i nottolini. E' l'attrito plastica su plastica che li ha ridotti a pezzi.
     
  19. AyrtonSe

    AyrtonSe Aspirante Pilota

    32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Direi che è un bel lavoro, infatti il capo officina della Bmw dove vado io, me lo ha detto di stare attento onde evitare di far cadere la piastra interna, forse sara meglio che sia fatto il lavoretto da mani più esperte delle mie..
     
  20. Er romano

    Er romano Kartista

    98
    0
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    così come minimo ti partono 50 euro solo di mano d'opera. Male che va smonti il pannello....non è difficile :mrgreen:
     

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