BMW Serie 3 E46 - Problema capote | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Problema capote

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ale81bmw, 5 Luglio 2019.

  1. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Dopo un'apertura andata a buon fine, ho provato a richiuderla ma non succedeva niente. Il coperchio del vano contenitivo veniva sganciato ma la capote non usciva. E non si avvertiva nessun rumore.

    Ho provveduto a chiuderla manualmente. Nella parte finale della "corsa", premendo il pulsante di chiusura, l'aggancio al telaio del parabrezza avviene normalmente. Ma, una volta chiusa, lo sgancio non è possibile tramite il pulsante di apertura. Insistendo sul pulsante di chiusura, invece, il motorino ubicato sotto i sedili posteriori continua a girare ma a vuoto, "scattando" di tanto in tanto.

    Dopodiché ho fatto alcune prove:

    1) Diagnosi: nessun codice errore è registrato nella centralina, eccezion fatta per il solito P0015.

    2) Provare a far riaprire tramite tasto la capote, dopo aver sganciato manualmente i fermi nella parte superiore del parabrezza ed aver sganciato il coperchio superiore dal pulsante sotto il sedile posteriore. Il tasto di apertura non dà segni di vita. Il led rosso lampeggia, come se fosse parzialmente aperta.

    3) Verifica del sensore del vano capote: se lo ripiego su se stesso, per guadagnare spazio nel bagagliaio, premendo il tasto di apertura si accende il led giallo. Quindi suppongo non sia quello il problema.

    4) Verifica livello serbatoio liquido capote: stranamente è oltre il massimo. Credo che tutto l'impianto si sia svuotato all'interno, dopo la chiusura manuale.

    5) Fusibili capote: tutti integri

    6) Apertura bagagliaio posteriore: non riesco più ad aprirlo, se non tramite chiave. Non so se è conseguenza del fatto che riconosce la capote come aperta o se, viceversa, la capote non si apre perché è il il bagagliaio a risultare aperto. In questa seconda ipotesi, però, non dovrebbe accendersi la luce di mancata chiusura sul quadro? O sono circuiti diversi?

    La domanda che volevo porvi è come verificare il funzionamento del meccanismo sotto il sedile posteriore e come verificare il funzionamento del sistema idraulico.

    Suggerimenti su altri elementi da verificare sono ben accetti;)
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Prova a leggere da questo post in poi: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-cappotta-e46.175815/#post-5925619
     
  3. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
  5. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Ho portato la macchina in concessionaria e mi hanno detto che bisogna sostituire la meccanica della capote.
    600,00 euro per il meccanismo sotto i sedili. Il motorino gira, ma l'ingranaggio salta.

    Soluzioni diverse dalla sostituzione?
     
  6. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Beh se l'ingranaggio salta o è sgranato lui o quello su cui si accoppia, se li tiri giù capisci qual è il problema e magari li trovi anche commerciali senza dover spendere tutti quei soldi in BMW, oppure puoi farteli fare a campione a prezzo molto più basso, ovviamente vanno cambiati entrambi in coppia
     
  7. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Il problema è che non ho ben capito quello che succede: si sente che qualcosa salta. Smontando la copertura in plastica nera e provando l'azionamento, il pulsante di sgancio è saltato via insieme all'ingranaggio. Dopo averlo rimontato, tutto è rimasto come prima. Ma non ho notato ingranaggi sgranati.

    La parte è quella in figura, N° 21 l'intero meccanismo, N° 22 il solo motorino. Quest'ultimo, però, gira ancora

    Capote.PNG Su Real Oem mi riporta 261,00 $ per il 21, codice 51258248308, 126 $ per il 22, codice 67618380036.

    La domanda è se la parte è revisionabile, se qualcuno si è già cimentato.

    Secondo me è il motorino, 22, visibile nel link:

    https://www.ecstuning.com/b-bosch-parts/top-flap-electric-drive-motor/51258248308~bos/

    Immagino che internamente vi siano altri ingranaggi (parte nera) e che siano quelli che si sono sgranati. Però vorrei una conferma.
    Tra l'altro il pulsante di sgancio si innesta proprio nella parte bianca del link.
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2019
  8. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Non ho mai visto una capote smontata in vita mia, il 22 comunque sembra un motorino con riduttore, può essersi rotta la coppia conica interna, dovresti comunque provare a far partire la capote con il motorino in vista e vedere se è lui e dove si presenta il problema
     
  9. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
  10. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    A scardazzill piace questo elemento.
  11. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Grazie per il suggerimento.

    Se non ho capito male, dovrebbe essere per l'e36.

    In rete ho trovato questo, che penso possa fare al caso mio:



    Ma come fare a capire se è solo il motorino, visto che gira ed il pulsante di sgancio è saltato?

    Per pulsante di sgancio intendo quello inserito nell'ingranaggio più vicino al sedile.
     
  12. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Alla fine il problema era il motorino. Quello montato, originale Bmw, era Bosch ed io ne ho montato uno Bosch, esattamente con lo stesso codice Bosch.

    https://www.eeuroparts.com/Parts/169633/Convertible-Top-Motor-0390201944/

    Appena montato, tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione. L'errore, segnalato dal lampeggio del led dei pulsanti di apertura/chiusura, si è resettato da solo una volta completato l'assemblaggio.

    Credo che dovrò ancora controllare qualcosa, dato che la cappelliera del vano capote ha un paio di millimetri di gioco a capote abbassata. Ma è perfettamente ancorata. Forse la tensione dei tiranti.

    Non ricordo se tale gioco fosse presente anche prima. Se qualcuno volesse verificarlo sulla propria auto, ne sarei grato.

    In sostanza, è stato sufficiente seguire quanto descritto nel precedente video.
     
    A FELIX7 piace questo elemento.
  13. FELIX7

    FELIX7 Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Novembre 2018
    CAGLIARI
    Reputazione:
    0
    3285668769
    Ciao,

    ho un problema simile, posso contattarti in privato?

    Grazie,

    Felice
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.727
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @FELIX7 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina