BMW X1 E84 - Problema avvio a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Problema avvio a freddo

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Walker.capp, 5 Novembre 2021.

  1. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.
    Buongiorno ragazzi. Innanzi tutto grazie a tutti voi e grazie a questo forum sono sempre riuscito a risolvere vari problemi alla mia X1.

    Da qualche giorno però, accuso un problema alla partenza a freddo. Praticamente quando avvio l'auto la mattina o dopo svariate ore di fermo, l'auto parte bene ed al primo colpo, esco dal parcheggio, mi fermo al primo incrocio e accelerando sopra i 1000 giri il motore inizia ad avere vibrazioni molto intense. Se lascio l'acceleratore, il più delle volte, l'auto tiene il minimo senza alcun problema, ma accelerando compaiono nuovamente le vibrazioni non permettendo la marcia. Altre volte invece, il motore continua a vibrare anche a bassi giri. Il tutto dura circa 5 minuti, dopodiché l'auto va benissimo e non presenta nessun problema.
    Ieri sono andato dal mio meccanico di fiducia, lo stesso che circa un mese fa ha lavorato sul Fap e sull'Egr, ma da diagnosi non ha rilevato nulla. Unico responso, devo lasciare la macchina per delle verifiche e possibile problema all'olio del cambio.

    Qualcuno che ha avuto il mio stesso problema? Premetto che ho messo anche un additivo per pulizia iniettori ieri, ma ancora non ho fatto lunghe percorrenze

    Grazie
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    km all'attivo? hai fatto una diagnosi per vedere se compaiono errori relativi alle candelette?
     
  3. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.
    186.000 km. Portata dal mio meccanico di fiducia, ma niente errori. Una cosa che ho notato questo fine settimana, dando una pulita dentro il vano motore e che l'egr essendo stata disattivata, continua a funzionare. Non dovrebbe rimanere sempre chiusa dopo disattivazione? Eppure i sintomi sono come quelli di egr poco funzionante..
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Con tutto il rispetto ma molti di voi prima si dedicano a queste "discutibili" modifiche (egr e simili) e poi si lamentano se ci sono effetti collaterali al proprio mezzo ](*,)
    Ma pensare di non mettere mano a questi elementi per di più su una vettura con alle spalle qualche annetto di vita?:rolleyes::-k
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.
    E' la terza bmw e sempre fatta egr. Una di queste ha 280.000km e mai dato problemi con sempre motore n47. Lo scopo di aver fatto su 3 auto l'egr è l'intasarsi continuo, con conseguente sbattimento di pulizia o sostituzione con relativo costo e tempo. Su questa auto, ho sostituito l'egr 4 volte, tutte ripulite. Se è nelle mie possibilità trovare una soluzione, perché no. Poi figurati, lo so che fare modifiche possono causare il verificarsi di altre problematiche, ma mi ero un po' scocciato..
     
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ti capisco ma poi non ci si lamenti dei problemi ambientali:mrgreen:
    Comunque ti chiedo scusa: la mia è deformazione professionale e ogni "modifica" ad una vettura (oltretutto in contrasto con iil CdS) non riesco a vederla come una azione positiva a prescindere. Ho la tua stessa vettura e non ho mai avuto problemi all'egr: in realtà non bisognerebbe comprare i diesel per un utilizzo cittadino (presumo che sia il tuo caso visto che parli di "intasamento continuo"). Non dovesse essere così inizierei a fare una seria riflessione sull'utilizzo della propria vettura
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.
    Figurati;) La cosa assurda è che faccio circa 300 km al giorno e pochissimo uso cittadino. Penso che il problema sia da ricercare altrove a questo punto
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Concordo con te;)
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]

    :mrgreen::mrgreen:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  10. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.

    Bella questa :lol:
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Diciamo che i diesel moderni kilometrati hanno la tendenza ad incrocciarsi parecchio lato aspirazione. Tra egr e carburanti scadenti (mettiamoci anche qualche trafilamento d'olio qua e là), il collettore di aspirazione può essere usato per chiudere i buchi nelle strade.
    Il discorso è che l'auto andrebbe tenuta in efficienza anche sotto questo aspetto, sono d'accordo che l'egr e tutte le menate che contraddistinguono gli abbattimenti di emissioni dei diesel moderni, complicano all'ennesima potenza le cose, però fanno parte del corredo del motore e vanno manutenute.
    Anche i benzina ad iniezione diretta vanno verso questa fine, stanno dotando di fap (piccoli) anche i motori GDI con iniezioni più spinte, essendo che si genera particolato anche in essi. Inoltre, non iniettando a monte delle valvole, quelle di aspirazione non si lavano e tendono ad incrostarsi come quelle di un diesel.
    La mia ha 165000km e sarebbe ora di fare un bel lavoro di pulizia dei condotti, nonostante sia un benzina.
     
  12. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.

    Non lo metto in dubbio. Tendo sempre a lasciare il tutto, il più originale possibile. Ma l'auto per me è un mezzo utile ed indispensabile e quando vi si presentano problemi che comportano perdita di denaro e tempo senza una risoluzione duratura, cerco un'alternativa. Se ignorassi le leggi sull'inquinamento, inizierei a togliere tutto :lol:
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    purtroppo andrà sempre peggio, il principio "quello che non c'è non si rompe" è ormai stato appallottolato e gettato nel cesto anni fa. I sistemi anti inquinamento a bordo dell'auto e le complicazioni a livello di gestione del motore (iniezione diretta, multi iniettata, più temperature di funzionamento, e potrei andare avanti) li stanno rendendo oggetti quasi ingestibili dal punto di vista manutentivo superati un tot di km, quindi spesso la gente bypassa o caccia via l'auto.
    La cosa che mi sono sempre chiesto (e che continuo a chiedermi) è se è più green imbottire l'auto di ciappinate che riducono le emissioni di qualche g/km e (quasi) costringere l'utente a cambiarle dopo 150000km o se tornare sul semplice (tipo E4-5), accettando un compromesso ambientale, e fare auto in grado di scollinare tranquillamente i 250000km.
    Alla fine, ogni auto che butti sono emissioni. Qualsiasi auto (elettrica o termica) inquina anche quando la si sta rottamando a causa degli impianti necessari a demolire e riciclare le sue parti.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sarò impopolare ma non sono d'accordo su alcuni aspetti.
    La pulizia del collettore ogni 150k km richiede al massimo 3-4 ore di lavoro ed ad essere precisi una serie di guarnizioni, diciamo per un totale di 3-400 euro, che non giustificano le egr tappate.
    Discorso simile per fap e dpf che durano anche 250k km.
    Basta non comprarsi un'inutile smartphone da 1000 e passa euro per tenere efficiente un'auto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Diciamo che le persone che ricorrono a tali espedienti devono trovare una scusa per giustificare il loro comportamento. Sarò impopolare e volutamente provocatorio ma io andrei a prevedere il sequestro/demolizione della vettura senza possibilità di riscatto per coloro che mappano/tappano/modificano e una sanzione di qualche decina di migliaia di euro per i loro autori con qualche mesetto di carcere o affidamento in prova ai servizi sociali: un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanità:mrgreen:
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  16. Walker.capp

    Walker.capp Aspirante Pilota

    8
    4
    5 Novembre 2021
    Palermo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 e84 xDrive 177 aut.
    Buongiorno ragazzi. Vi aggiorno sul problema che riscontravo sulla mia auto. Dopo varie ricerche, controlli e verifiche, il problema era dovuto al cambio automatico. Quest'ultimo presentava la mancanza di circa 3lt di olio, oltre ad essere completamente sporco ed i magneti pieni di limatura. E' stata fatta quindi, pulizia con olio pulito (no additivi) e cambio coppa (con relativo filtro non rimovibile). L'auto adesso si comporta perfettamente ed il cambio molto più fluido, oltre a cambiare a minor giri motore. Spariti anche i colpi a partenza da fermo, che accusavo saltuariamente.
    Spero che possa essere di aiuto a chi di voi presenta gli stessi problemi.
    ;)
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina