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problema asetto e60?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bmw530d, 18 Settembre 2007.

  1. bmw530d

    bmw530d Kartista

    133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti.
    ho montato da qualche mese i 19" (9,5 post-8,5 ant) sulla bimba con relative gomme 275/30 245/35.
    ho l'assetto originale della versione attiva,quindi + bassa del normale, ma non eccessivamente a terra.
    da un po' di tempo ho fatto caso che il posteriore in curva,se la strada non è regolare,tipo in autostrada sui ponti, salta di qualche cm... 8-[
    anche se affronto la curva sui 80km/h.....come mai?
    non iniziate a dire che la bmw si guida in un certo modo ecc.....la guido da dio :biggrin:
    volevo chiedere se poteva essere colpa dell'assetto non "pronto"ai 19" o cosa????
    abbassandola con molle eibach risolverei qualcosa....??
    vi prego aiutatemi a capire....grazie
     
  2. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    :-k :-k
     
  3. bmw530d

    bmw530d Kartista

    133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    quel tuo :-k mi lascia perplesso.
    è come se perdesse aderenza per un cm verso l'esterno.
    come se il post saltasse verso l'esterno.
    mai successo con i 18" originali.ma con i 19 la spalla essendo + bassa potrebbe creare problemi?
    ho pensato di abbassarla di circa 3 cm... :-k
     
  4. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Purtroppo non ho esperienza con i 19", ma come te con i 18" nessun problema
     
  5. bmw530d

    bmw530d Kartista

    133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie per la conferma :)
    però oggi parlando con un preparatore della mia zona mi ha detto che potrebbero essere gli ammo dietro....
    li farò controllare......però penso di sostituire la molle cmq....almeno -2cm....
    mica male :biggrin:
     
  6. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61

    Rasente il suolo :mrgreen:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Devi rifare semplicemente gli ammo. Io lio ho fatti rifare con 100kg di carico sugli anteriori e 120 sui posteriori, all'inizio era piuttosto rigida ma dopo 5000km ha mollato un pò, adesso è perfetta.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Se cambi le molle ti vai ad incasinare di brutto con il recupero degli angoli caratteristi del multilink posteriore. In pratica ti perdi il bello della 5er. Ho visto che sei di Pescara, se puoi rimanere un paio di giorni senza l'auto, vieni a Roma che ti faccio rifare gli ammo da Semprini (700 euro e passa la paura).
     
  9. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Stica!!! Solo 700,00? Ma solo il posteriore.......giusto?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Tutti e quattro gli ammo, siccome sono sigillati li deve aprire e rifare completamente, io li ho su da 35000km e valgono i soldi spesi se hai qualche dubbio ti faccio provare la mia prima, però devi venire a Roma, ok?
     
  11. Pleiadi

    Pleiadi Collaudatore

    338
    10
    20 Dicembre 2005
    Reputazione:
    54
    E60 530D
    Affare fatto.
    Ma fidandomi della tua esperienza, volevo chiederti se li senti abbastanza morbidi o se senti ogni singola pietruzza che passa sotto la gomma.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Te li fai fare come vuoi, io avevo esigenze pistaiole e volevo diminuire il sottosterzo, quindi l'ho fatta fare tosta. Adesso dopo 35000km si è ammorbidita ed ha raggiunto il compromesso perfetto. Se non vuoi perdere troppo in confort te li fai fare con un carico inferiore. Comunque prova prima la mia.
     
  13. bmw530d

    bmw530d Kartista

    133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    #-o prorpio oggi ero a roma per lavoro....porca miseria.
    cmq pensi siano gli ammo???
    tutti e 4 o solo post?
    io c'avevo pensato ma in conce....non si preoccupi la vettura è perfetta!!!
    cosi mi tranquillizzi...
    quindi se l'abbasso di 2 cm peggiorerei la situazione o cosa...
    perdonami ma non sono molto serrato sugli assetti!!!!
    thanks
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Se abbassi la vettura con molle progressive, la indurisci ulteriormente e diventa ancora più secca. Con gli ammo rimane secca ma anche ferma, niente risonanza, niente bump in autostrada (quella strana sensazione di galleggiamento ad alta velocità) e trasfermenti di carico limitatissimi nei percorsi guidati, riduzione notevole del rollio nelle curve secche, in quelle autostradali arriva in appoggio più dolcemente e senza fenomeni di due tempi dello sterzo. Insomma un'altra cosa.
     
  15. bmw530d

    bmw530d Kartista

    133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    perdonami se ti tartasso di domande...
    ma quindi il mio problema è da attirbuire agli ammo....giusto?
    non ai cerchi o altro.quindi solo con le molle accentuerei il difetto??
    illuminami :razz:
    ps: ho l'assetto con il dynamic drive..... cambia qualcosa????????????
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ni, sicuramente con i cerchi più grandi hai ribassato ulteriormente il pneumatico e quindi non hai migliorato la situazione, l'auto purtroppo rimarrà secca perchè il carico della molla posteriore è elevato. Per secco intendo quel contraccolpo che da il retrotreno sulle caditoie autostradali. Il fatto che l'auto saltelli dipende dal fatto che l'ammo è poco frenato quindi la molla si comprime eccessivamente e perde tempo nel far ritornare a terra la gomma. Già togliendo le Run Flat il problema si attenua molto.
     
  17. bmw530d

    bmw530d Kartista

    133
    0
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    grazie ancora
    la vettura non balla...ma salta solo quando la curva non ha una strada regolare.....
     

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