BMW Serie 3 E36 - Problema apertura/chiusura dei vetri (per favore aiutatemi) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Problema apertura/chiusura dei vetri (per favore aiutatemi)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Zinodyne, 6 Gennaio 2018.

  1. Zinodyne

    Zinodyne Aspirante Pilota

    4
    0
    6 Gennaio 2018
    Specchia (LE)
    Reputazione:
    0
    BMW E36 320i '94 Coupé
    Ciao a tutti, mi scuso nel caso abbia sbagliato a postare in questa sezione.

    Il 2018 si è aperto alla grande. La mia Bmw E36 sta avendo un problema inspiegabile dal 5/1/18. Dopo aver lavato la macchina la mattina, a pomeriggio sono andato a prenderla e i finestrini laterali, sia quello guidatore che quello passeggero della coupé inspiegabilmente non si aprono. Ho iniziato a fare vari controlli e ho notato che funzionano entrambi solo con le porte aperte (anche con 1 porta aperta), con le porte chiuse non funzionano in nessun modo. Ho approfondito da solo e dopo aver girato 3 officine di elettrauto e 1 autofficina nessuno ha saputo darmi una spiegazione e si sono ritenuti ignoranti in materia.

    Grazie all'aiuto di alcuni amici pugliesi che hanno E36, ho scoperto che il problema dipende principalmente da un modulo comfort collegato alla centralina dell'auto e situato dietro il vano portaoggetti.

    Prima di affermare ciò sono andato per esclusione in quanto:
    - I vetri si alzano e si abbassano tranquillamente "solo" avendo la porta aperta
    - Difetto meccanico impossibile al motorino o al sistema alzavetri. Improbabile, anche perché il difetto è su tutti e 2 i vetri
    - I tastierini di entrambe le 2 porte, quelli situati sul fondo del gancio di chiusura porta funzionano perfettamente e in maniera agevole, infatti premendoli avviene la battuta del finestrino che si alza di quei pochi millimetri per evitare di sbattere forte con il vetro, questi funzionano tranquillamente.
    - La centralina è poco probabile che c'entri, dipende dall'interno dell'abitacolo.

    Ho provato a fare il reset della batteria, ho seguito una piccola procedura, l'ho tenuta staccata una notte intera per poi riattaccarla la mattina. E' stato staccato il cavo nero, quello vicino il fanale. Dopo averla collegata ho acceso la macchina ed è stata fatta girare a minimo e fatta salire in temperatura. Ho provato anche a fare 2 o più volte i reset dei finestrini (ci sono dei piccoli passaggi che non spiego però li ho fatti bene), e dopo tutti questi travagli non c'è stato nulla da fare.

    Sono arrivato alla conclusione e chiedendo di queste noie ai miei amici appassionati, che si tratti del modulo comfort, probabile sia andato in tilt. Le luci di cortesia interne all'abitacolo impiegano più tempo a spegnersi anche quando la macchina è accesa, prima si spegnevano in neanche 2 secondi.

    Sono riuscito a trovare un modulo di ricambio, era di una E36 Coupé del 93, volevo chiedere a tutti i presenti se è perfettamente compatibile con il mio modello: è una E36 Coupé 320 del '94.

    Nel caso contrario ci sono elementi o codici da confrontare per poter procurare il pezzo di ricambio?

    Sto impazzendo, grazie a tutti coloro che vogliono darmi una mano.

    P.S. Prima di scoprire questo problema, sono stato dall'elettrauto, ha smontato il coperchio della plafoniera del tetto/cielo abitacolo, la luce centrale ha due piccole lampadine che non funzionavano da parecchio tempo. Ha smontato le lampadine e ha visto che erano intatte, ma non funzionano in nessun modo. E' possibile che queste due lampadine siano collegate con questo modulo?
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    le luci di cortesia si spengono dopo un tot di secondi, come quando l'auto è spenta?
    da come descrivi, sembra che alla centralina non arrivi il consenso del quadro acceso.
    prova a controllare il fus. 43; anche se ti sembra sano, prova a sostituirlo.

    le altre due luci laterali hanno un interruttore per conto loro; usandole poco si ossida e non fa contatto.
    problema anche mio.

    la centralina, per esserne certi, dovresti smontare la tua e vedere se sono uguali.
    purtroppo nel '94 hanno cambiato l'impianto elettrico e quindi non so dirti se la tua ha quella precedente o quella successiva.
    se la tua è diversa, allora dovresti trovarne una di un coupè post '94.
     
  3. Zinodyne

    Zinodyne Aspirante Pilota

    4
    0
    6 Gennaio 2018
    Specchia (LE)
    Reputazione:
    0
    BMW E36 320i '94 Coupé
    Grazie per l'intervento.

    Esattamente, le luci impiegano parecchio a spegnersi come quando l'auto è spenta.
    Per quelle due lampadine laterali, si possono ripristinare gli interruttori nel caso? (ricordo che si accendevano tempo fa).
    Per quanto riguarda la centralina l'ho smontata e ho trovato anche il codice. Per ora sto trovando ricambi solo con il categoriale uguale, sarebbe il codice dopo la sigla Bmw, per quanto riguarda gli altri numeri, devono essere per forza identici? Grazie.
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    io non ci ho mai fatto caso agli altri numeri.....di solito guardo solo il codice del ricambio, quello dopo la sigla bmw.

    l'hai smontata? ed è uguale a quella del '93 che hai o è diversa?

    le luci, sì, si possono ripristinare facilmente....basta dare una pulita ai contatti dell'interruttore.
    però aspetta un attimo....quando dici che è da tempo che non funzionavano, intendi che erano già guaste prima di questo problema o è da tempo che non le accendi e ti sei accorto solo ora che non funzionano?
    perchè per coincidenza, anche queste luci sono servite dal fusibile 43; quindi ti re-invito a controllarlo, prima di metterti a giocare con altre cose.
     
  5. Zinodyne

    Zinodyne Aspirante Pilota

    4
    0
    6 Gennaio 2018
    Specchia (LE)
    Reputazione:
    0
    BMW E36 320i '94 Coupé
    Ciao! Improvvisamente non funzionano le luci del parasole, quando apri lo sportellino si accendevano, e le due luci laterali della plafoniera centrale del tetto, anche queste ricordo che prima di riscontrare questo problema funzionavano.
    Ho controllato tutti i fusibili e ho fatto ripetuti controlli, ho sostituito il modulo con uno con lo stesso categoriale ma non c'è stato nulla da fare. Non capisco quale sia il problema anche perché l'alimentazione c'è.
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    anche le luci del parasole, sono servite dal fus. 43.
    hai provato a sostituirlo?
    a volte i fusibili sembrano buoni ma invece non lo sono.

    che controlli hai fatto ancora?
    dove hai controllato l'alimentazione?

    e tanto per sapere, quale sarebbe il modulo che hai cambiato?
    gli fai una foto? oppure metti il categoriale.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
    Ricordo ancora quella notte... 3hh... 3hh per capire perche' non funzionava piu.... mannaggia che gli e' venuto.. eppure il fusibile era intero, a vederlo il filamento era intero..... e invece non conduceva piu!!! Maledetto fusibile!!!!
     

Condividi questa Pagina