Ragazzi oggi mi è successa una cosa strana sulla mia 320d, appena giro di poco lo sterzo da fermo sento uno specie di tac tac, stessa cosa se parto non perfettamente dritto, o se ci sono asperità/dislivelli mentre giro, cosa potrebbe essere??? qualcuno ha avuto questo problema? ma spero non sia nulla di esageratamento costoso
è da quando ho preso l'auto che, girando a basse velocita, lo sterzo a sinistra, a volte sento un cigolio..chiaramente in concessionaria non rilevano questo difetto..la prox volta farò la prova col meccanico e spero che faccia il cigolio!..chissa cos'è!
a me più che cigolio fà un rumore tipo che qualche parte metallica abbia un pochetto di gioco tipo che scapola un pochino, ho controllato un pò sterzando le ruote a vedere se c'è qualche perno allentanto, ma nulla sembra tutto a posto, spero non sia il pistone dell'idroguida
Prova a far controllare gli ancoraggi delle molle ai rispettivi duomi... spesso si crea sporcizia e fanno rumoreggiare ed il tutto viene via con una pulita
Re: Problema allo sterzo E46 non sapevo che anche bmw avesse questo difetto,ma se é la stessa cosa che succedeva su molte opel devi guardare in fondo alla canna dello sterzo dove c'é il mille righe di giunzione,dovrebbe essere quello e costa un pozzo di soldi!!!! ma non conviene comprarlo perche tanto ritornera al punto di partenza,esistono due soluzioni:1 potresti saldarlo in modo che non faccia piu giuoco, ma é una gran cazzata perche li ci sta un mille righe che in caso di impatto frontale fa si che la canna dello sterzo rientri verso il motore anziche sfondarti i polmoni!!! non farlo!!!! 2 prova a mettere un po di olio o se riesci un po di grasso,qualche volta ha funzionato,se no lasciala stare tanto non crea alcun problema.......... tutto questo ammesso che parliamo dello stesso problema ciao
Re: Problema allo sterzo E46 Ciao, spero tanto che non sia questo il problema, oltre al fatto che è comparso così dall'oggi al domani, comunque controllando sull'etk lo stelo millerighe si trova dentro l'auto mentre il rumore è nel vano motore basso, penso possa essere il giunto di gomma che unisce i 2 perni cardanici che potrebbe essere un pò lesionato, ma speriamo bene
Doch quale dici le testine che arrivano al mozzo ruota che fanno girare le ruote tramite scatola dello sterzo? o qualcosa all'interno della scatola sterzo?
Non ho ben capito se proviene direttamente dalla scatola sterzo e senti scatti al volante o proviene da sotto il cofano. Se proviene da sotto il cofano sono quasi sicuro che sia un giunto di una delle 2 ruote, prova a partire un pò brusco con lo sterzo tutto girato e senti se lo fa in modo insistente. Altra cosa. Un mio collega con un 320i aveva un rumore strano di cigolii in partenza sottosterzo ed era solo l'olio del servosterzo che era basso di livello
Ciao Coupè, no non ho scatti al volante questo gira bene ma se parto con le ruote leggermente girate o sto facendo una manovra (tipo quando scendo i garage) ed il livello del terreno e un pò sconnesso sento uno specie di tac, ho provato a motore spento e chiave inserita a girare un pò lo sterzo da entrambe le parti è sento provenire dalla zona motore basso diciamo in linea orizzontale con le ruote, uno specie di tac come se qualche pezzo non sia bloccato bene, io avevo pensato anche al giunto elastico che collega la colonna sterzo al perno dell'idroguida, in quanto è collegato tramite viti, magari qualche pezzo di gomma si è scotta facendo questo giochetto, vedrò di controllare meglio questo problema.................l'olio dell'idroguida l'ho controllato a freddo ed è tra il max. e min. comunque prova anche a rabbocare un pò il livello olio non si sà mai
Secondo me Mauro sono le pale della pompaidraulica... semprechè il rumore te lo fa solo a motore acceso. Potresti provare a smontarla e verificarle. Se poi ti accorgi che sono usurate puoi girarle sottosopra. Se invece il rumore ce l'hai anche da motore spento direi che potrebbe esserci qualche snodo un po grippato...