Salve a tutti. Volevo chiedere un parere sul tipo di problema che da qualche giorno mi sta dando la mia 330d touring automatica. Alla velocità di 110/120 Km/h e ad un numero di giri tra i 1900 e i 2100 sento degli strattonamenti, come se l' innesto dell' ultima marcia non avvenisse regolarmente ma solo dopo vari sussulti....... questo se procedo con una accelerazione lenta....mentre se l' accelerazione è maggiore e il regime è più alto non avverto questo sussulto. Potrebbe essere il cambio automatico danneggiato? A qualcuno è già capitato? E' rischioso continuare ad utilizzare la vettura....magari solo fino a 100 Km/h ..... ? Grazie a tutti per le eventuali risposte
Ogni tanto lo fa anche la mia,mettila in M e usala un po così:metti dalla prima alla quinta arriva circa a 120 orari,poi scala in quarta e in terza senza accellerare,fai così un po di volte vedrai che all'inizio se è come la mia in terza strattona ma dopo un po di tentativi si adatta e torna tutto regolare.Poi quando in M ti sembra a posto provala in D.A mè questo capita quando la tiro un po in M e poi passo in D e mi fa questo scherzo.Sicuramente è un discorso di autoadattivi la car poi si deve abituare ancora col cambio in D.Ti dico questo xchè ho l'interfaccia obd e se gli resetto gli autoadattivi della EGS il problema sparisce immediatamente.Invece se non hai l'interfaccia devi fare come ti ho scritto.Spero di esserti stato utile.
La vettura ha circa 200.000 Km ....il cambio automatico come funziona? c' è una frizione per ogni singola marcia ?il convertitore di coppia che funzione ha? Suppongo si tratti però del problema accennato da rangemarco....proverò la sua soluzione e poi vi faccio sapere.
Ciao, per quanto ho letto io, la frizione è sostituita da un convertitore di coppia che di fatto non collega "direttamente" l'albero motore come per la frizione nel cambio manuale ma sfrutta la viscosità dell'olio (in pratica è uno scivolamento continuo tra i due alberi connessi al convertitore). La centralina, se tieni una velocità costante aziona automaticamente una frizione che blocca il convertitore, per ottimizzare i consumi. Il consumo piu' elevato dell'automatico è legato alla perdita di efficienza trasmissiva dovuta alla trasmissione per viscosità rispetto alla classica frizione che "blocca" fisicamente la trasmissione. Ciao, Mauro
fermi tutti!!!!! pochi lo fanno ma il cambio automatico ha bisogno di manutenzione, proprio xchè sfrutta la viscosita dell olio, il quale soprattutto nei percorsi urbani dove ci sono frequenti cambiate(in posizione D) si scalda e col tempo perde le proprieta con conseguenze di fluidita e lubrificazioni che immaginate da soli... va sostituito l olio e il filtro intorno ai 100000 km, ma nessuno o quasi lo fa, e non avventuratevi a farlo da soli xchè il tutto va fatto a una temperatura di circa 80 gradi, quindi ci vogliono gli strumenti e l olio suo, va smontata la coppetta dell olio ecc.. fate questa manutenzione e vi sembrera di avere un nuovo cambio e soprattutto gli allungate la vita. IMPORTANTISSIMO!!!!
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum il problema del cambio è capitato anche a me e vi garantisco che non c'è un solo meccanico che non vi dirà che dovete revisionare il cambio totalmente ! ! la verità e che non si avventurano a proporvi una riparazione . . . il cambio quando da questi difetti è ormai intasato di limatura che proviene dall'usura dei dischi della frizione come il convertitore il radiatore di raffreddamento dell'olio e in ultimo e più importante la centralina idraulica che gestisce i cambi marcia . . Ora io l' ho riparato e l'intervento rimane difficile se prima di cominciarlo non vi procurate tutto il necessario dalle guarnizioni all'olio il filtro ma il manuale di riparazione e dopo dovete stare molto attenti perche il cambio e tarato per il tipo di vettura su cui è montato attraverso dei particolari che non sono riportati nella guida e se pur sembrano uguali non lo sono e allora una volta rimontato il canbio non gestisce più bene i cambi marcia . . . OCCHIO ^_*
Ciao, io ho lo step. Ho fatto riprogrammazione della centralina e cambio olio: risultato come nuovo... Prima strattonava un pò sui 1500 adesso va liscio come la seta. Fatto in BMW al costo di meno di 200 euro. Ne valgono tutti. Anche se è vero che io ho il benza e 136.000 km circa quindi il cambio è diverso credo sia meno sollecitato.
in BMW assolutamente..pur non essendo un fan del conce credo che questi interventi sia meglio farli qui...
E Se nell'occasione volessi fare aggiornare il SW del cambio pensate che Borgognoni a Roma lo faccia?
secondo me sta x partire il cambio automatico.. non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma a me su una x5 e53 mi dava gli stessi problemi che dava a te e tempo qualche migliaia di km è partito il cambio automatico... tra l'altro ad innsbruk!! 870km da casa mia!! con l'aggiornamento e il cambio dell'olio potresti risolvere qualcosa ma credo che se si è iniziato a rovinare parte lo stesso! e purtroppo sò dolori!!