BMW Serie 1 F20/F21 - Problema Acquisto Cerchi BMW F20 Pre-LCI | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Problema Acquisto Cerchi BMW F20 Pre-LCI

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da stepcrb, 17 Marzo 2020.

  1. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
    3
    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Salve a tutti ragazzi.
    Apro questa discussione in quanto sono tormentato dalla scelta e dall'acquisto di un nuovo kit di cerchi per la mia precitata auto, su cui monterei pneumatici estivi. (BMW F20 Pre-Lci 116d del 2012). Sono il secondo proprietario e quando l'ho acquistata montava già dei cerchi aftermarket (Visibili nella foto che vi allegherò) con ET30. Volevo sostituirli ed ho così comprato un set di Mak Munchen Black 8j 5x120 ET45, convinto che andassero bene, ma così non è stato in quanto toccano l'ammortizzatore. (Premetto che non vi ho montato le gomme, da libretto sarebbero le 205/50).
    Ora, dopo aver fatto il reso, mi trovo in un baratro riguardo al tipo di ET da scegliere per montarli correttamente. Ho pensato anche di orientarmi sui 18 dello stesso modello (visto che sul libretto li ho omologati) e di montarli con pneumatici estivi differenziati (225/40 e 245/35). Il problema sorge comunque alla scelta dell'ET. Vorrei da voi delle delucidazioni in quanto ho letto svariati thread e non riesco a trovare risposta.
    Specifico che la mia auto monta l'impianto frenante base e non M-Sport; stesso discorso per le sospensioni.
    Vi riepilogo gli ET proposti dalla Mak per il modello di cerchio che ho in mente di acquistare:
    1) 8J 5x120 ET 34 R17
    2) 8J 5x120 ET 45 R17
    3) 8J 5x120 ET 38 R18
    3) 8J 5x120 ET 43 R18
    Mi auguro riusciate ad aiutarmi, perché sto impazzendo.
    Grazie mille in anticipo!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
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    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
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  3. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
    3
    15 Marzo 2020
    L’Aquila
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    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Allego intanto la foto della mia auto con gli attuali cerchi. ET 30, R17, canale credo 7.5, ma non ne sono sicuro.
    IMG_1043.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2020
  4. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Per la F20 gli ET corretti sono all'anteriore canale 7,5 ET 45 mentre al posteriore canale 8 ET 52.
    Seguendo le misure di fabbrica con i cerchi da te scelti avresti in ordine:

    1) sporgenza verso l'esterno rispetto all'originale 1,74 cm sull'anteriore e 1,80 cm al posteriore;
    2) sporgenza verso l'esterno rispetto all'originale 0,64 cm sull'anteriore e 0,70 cm al posteriore;
    3) sporgenza verso l'esterno rispetto all'originale 1,34 cm sull'anteriore e 1,40 cm al posteriore;
    4) sporgenza verso l'esterno rispetto all'originale 0,84 cm sull'anteriore e 0,90 cm al posteriore;

    La preferenza andrebbe data ai cerchi con il valore più vicino possibile all'originale per evitare un allargamento eccessivo della carreggiata, in attesa di ulteriori consigli puoi farti un'idea.
     
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  5. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
    3
    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Ti ringrazio! Il discorso però è che il modello con canale 8x17 ET45 l'ho provato a montare (senza pneumatico) ma risulta davvero troppo vicino all'ammortizzatore e il gommista me lo ha sconsigliato. Proprio per questo la mia idea era quella di orientarmi sul modello da 18 con ET38 in modo da stare tranquillo, ma mi ho aperto il thread in quanto non ne sono sicuro e vorrei un parere che possa confermare o meno la mia scelta e in caso deviarmi verso quella più giusta.
     
  6. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Certo, io ho cercato di fare un po' di luce sulla faccenda e aspettiamo anche altri pareri magari di chi ha montato cerchi non originali, quello che è strano che con le misure indicate su tutti i cerchi c'è un distanziamento dagli organi interni, per la precisione sul modello testato ci dovrebbe essere un distanziamento di 0,64 cm all'anteriore e 0,70 cm al posteriore, quindi non saprei che dire o queste misure non sono precise o è un fattore legato al modello stesso del cerchio, magari indicarci di quale si tratta potrebbe aiutare a consigliarti meglio.
     
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  7. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
    3
    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    L’ho scritto, sono i MAK Munchen W/Matte Black... Ho pensato anche io potesse essere una questione legata al modello, ma stiamo a vedere! Comunque grazie davvero intanto per la tua disponibilità!
     
  8. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Mi scuso per la disattenzione, ho paura che il modello in questione mostri segni di incompatibilità con la vettura, purtroppo con i cerchi compatibili è un terno al lotto, anche io avevo intenzione di passare ad altro modello di cerchio e ho studiato parecchio e sono arrivato alla conclusione che per stare tranquilli è meglio restare sugli originali soprattutto avendo assetto m sport e sospensioni adattive, ti auguro di poter trovare al più presto una soluzione.
     
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  9. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
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    15 Marzo 2020
    L’Aquila
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    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Ci mancherebbe, anzi grazie ancora. Comunque sto insistendo proprio perché li ho visti montati proprio sul mio stesso modello. Spero di trovare una soluzione/compromesso...
     
  10. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ciao, io ti posso dire che monto 4 cerchi Mak München 8Jx18 et 38 sulle coperture invernali, quindi con gomme indifferenziata 225-40. Non tocco minimamente gli ammo. Non è che per caso hai assetto particolare con molle e ammo diversi da stock? Io ho tutto stock e non ho problemi di sorta con quella misura
     
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  11. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
    3
    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Ciao! No, ho tutto stock, testato anche con l'auto di un amico. Comunque io sono intenzionato ad acquistarli proprio con ET38, perché il problema l'ho avuto con ET45, quindi tecnicamente mi hai confermato che sono compatibili e che non dovrei avere problemi...
     
  12. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Confermo che con quella misura non tocco nulla. Certo, et45 è più interno di 7 mm rispetto a et38 a parità di altri fattori. Però è strana sta cosa se consideri che le misure originali sono 7,5Jx18 et45 davanti e 8,0Jx18 et 52 dietro. 8,0Jx18 et45 davanti è più fuori di 1/4 di pollice rispetto alla misura stock. Dietro sarebbe più in fuori di 7 mm.
     
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  13. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
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    15 Marzo 2020
    L’Aquila
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    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Sì è strano davvero! Comunque in definitiva penso che farò così:
    8x18 ET 43 Posteriori
    8x18 ET 38 Anteriori
    Con i seguenti pneumatici:
    225/40 R18 Anteriore
    245/35 R18 Posteriore
    Penso sia la soluzione ottimale per quanto riguarda i cerchi, ma correggetemi se sbaglio.
     
  14. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
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    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Se metti gomme differenziate valuta un set di cerchi con canale differenziato. Ad es 8,0 davanti e 8,5 dietro o gli stessi canali originali 7,5 ant e 8,0 post.
     
  15. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
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    15 Marzo 2020
    L’Aquila
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    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Purtroppo dei Mak Munchen il canale minimo è 8, altrimenti avrei risolto già con i 17”... Hai qualche bel modello a canale differenziato da consigliarmi?
     
  16. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
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    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Per esempio i nuovi Mak Mark hanno misure da 18" con canale 7,5 e 8,0
    upload_2020-3-21_12-32-9.png

    Ma non vedo da qui che et hanno
     
  17. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
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    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Ottimo, mi informo subito! Grazie mille, non li avevo ancora visti.
     
  18. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
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    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Scusa la mia ignoranza, ma perché mi consigli il canale differenziato? Che vantaggio estetico/funzionale ne posso trarre? Alla fine calibrando la scelta dell’ET tra anteriore e posteriore non dovrei comunque avere lo stesso risultato?
     
  19. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Semplicemente perché il canale 7,5 è perfetto per gomma da 225 ancorché va bene anche per gomma da 245. Ora sto scrivendo da un iPad mini e non ho immagine da allegare ma in rete trovi la tabella di equivalenza dei cerchi con misura minima, ideale e massima per ogni canale.
    Ti consiglio canale differenziato poiché intendi montare gomme estive differenziate. Io a libretto non posso farlo se non per gomme invernali M+S. Ecco perché ho preso il secondo set da 8Jx18 con 4 gomme 225-40/18 da ruotare anteriore con posteriore e avere un consumo più uniforme possibile
     
  20. stepcrb

    stepcrb Aspirante Pilota

    13
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    15 Marzo 2020
    L’Aquila
    Reputazione:
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    BMW Serie 1 F20 Pre-Lci 2012 116d
    Se potessi le monterei tutte e quattro uguali, ma nel mio caso posso montarle appunto solo invernali. Comunque ti ringrazio ancora!
     
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