Buonasera a tutti ,è parecchio tempo che manco dal forum x problemi vari,da qualche settimana a ma 523i 10 fa le bizze,al mattino e solo al mattino(penso per la sosta più prolungata) presenta all'accensione dopo una decina di secondi un minimo ballerino per poi andare a 5 cilindri e accensione spia gruppo motore.la diagnosi da mancata combustine cilindro 3,fino ora sostituite candele,1bobina,1iniettore,olio e filtro ma con nessun risultato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Hai cercato poco sul forum :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci stavo impazzendo da un pò ma ho praticamente risolto. Ho fatto la tua stessa trafila ma senza cambiare l'iniettore e meno male. L'incriminato principale è il sensore NOX che sta nella parte finale dello scarico. Sostituito la macchina è rinata. Mi rimane un lieve borbottio a freddo ma dipende sicuramente dalla batteria che non mi regge più. Infatti appena ho iniziato a scendere la temperatura sotto i 15 gradi, ho iniziato a riavere messaggi di batteria scarica ed il minimo ha preso a traballare un pò (e solo a freddo). Cambia il sensore NOX e fa resettare i valori di adattamento della ecu motore. Controlla pure che la batteria non sia andata (uno dei difetti dichiarati per la batteria è anche il minimo traballante)
Mi ha dato di tutto: VANOS lato scarico, miscela troppo grassa, cilindro 3, NOX... Portandomi sempre fuori strada. Cambiate le 6 bobine (richiamo BMW) e le 6 candele, puliti i selenoidi dei VANOS, pulito il sensore NOX, ricaricata alla meglio la batteria (andava un pochino meglio)..... Questi messaggi, m'hanno solo portato fuori strada... Erano conseguenze, non cause.... Fidati devi cambiare il sensore NOX.... Solo dopo averlo cambiato (alla fine mi dava errore di nox in corto circuito) la macchina ha ripreso a lavorare bene - - - - - aggiornamento post - - - - - Aggiungo fa le diagnosi in BMW, perché i software generici non sono precisi e fa resettare i parametri di adattamento motore "sempre" dopo ogni intervento.. Se vuoi sono disponibile in PM per altri dettagli
quindi poi avevi risolto cambiando la valvola Nox? Chiedo perchè ho sintomi similari sulla mia E91 325i N53. l'ho lasciata dal meccanico a far cambiare gli iniettori, che davano problemi, ma ora la macchina gira benone a caldo, ma al primo avvio dopo lunga sosta, continua ad avviarsi e poi girare male per qualche momento. é stato controllato di tutto e resettati tutti gli adattativi.
Alla fine dopo avere sostituito vari pezzi, bobine,candele,vanos,nox,pompa olio,pulizia condotti testata e altro che non ricordo, un fermo macchina di oltre un mese non avendo risolto nulla mi hanno sostituito il motore completo in garanzia chiedendomi un contributo per il montaggio di €700,00.
Solo problemi a freddo e solo dopo la sosta prolungata della notte,tirandola fuori dal box dopo circa 10/15 secondi andava a 5 e compariva anomalia motore,spegnevo e riaccendevo e L auto andava come un orologio per tutto il giorno anche dopo soste di 6 ore, l'ho appena venduta e sto aspettando la 530i g30, consegna prevista per fine Febbraio.
Dimenticavo....se la tiravo fuori dal box accelerando un pochino 2000/3000 giri il problema non compariva
A dire la verità il primo intervento, sostituzione di tutti gli iniettori ho pagato €1600,00 e non risolto nulla,nel momento che mi dicono proviamo a cambiare......mi sono incaxxto e da allora tutto in garanzia.
ok sintomi diversi....a me non da alcun errore e il motore gira solo sborbottando, quando lo so accende la mattina con temp fra i 5 e 15 °C. Dopo 5 min di strada, se mi fermo, il minimo passa da 600 a 900 rpm. tuttavia a caldo un'orologio, mistero...