problema a freddo,minimo irregolare motore N53B30A 3000 benzina | BMWpassion forum e blog
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problema a freddo,minimo irregolare motore N53B30A 3000 benzina

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Roby523, 27 Settembre 2015.

  1. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Buonasera a tutti ,è parecchio tempo che manco dal forum x problemi vari,da qualche settimana a ma 523i 10 fa le bizze,al mattino e solo al mattino(penso per la sosta più prolungata) presenta all'accensione dopo una decina di secondi un minimo ballerino per poi andare a 5 cilindri e accensione spia gruppo motore.la diagnosi da mancata combustine cilindro 3,fino ora sostituite candele,1bobina,1iniettore,olio e filtro ma con nessun risultato.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Hai cercato poco sul forum :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci stavo impazzendo da un pò ma ho praticamente risolto.

    Ho fatto la tua stessa trafila ma senza cambiare l'iniettore e meno male.

    L'incriminato principale è il sensore NOX che sta nella parte finale dello scarico.

    Sostituito la macchina è rinata.

    Mi rimane un lieve borbottio a freddo ma dipende sicuramente dalla batteria che non mi regge più. Infatti appena ho iniziato a scendere la temperatura sotto i 15 gradi, ho iniziato a riavere messaggi di batteria scarica ed il minimo ha preso a traballare un pò (e solo a freddo).

    Cambia il sensore NOX e fa resettare i valori di adattamento della ecu motore.

    Controlla pure che la batteria non sia andata (uno dei difetti dichiarati per la batteria è anche il minimo traballante)
     
  3. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Anche la tua dava errore mancata combustione cilindro?
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Mi ha dato di tutto: VANOS lato scarico, miscela troppo grassa, cilindro 3, NOX... Portandomi sempre fuori strada.

    Cambiate le 6 bobine (richiamo BMW) e le 6 candele, puliti i selenoidi dei VANOS, pulito il sensore NOX, ricaricata alla meglio la batteria (andava un pochino meglio)..... Questi messaggi, m'hanno solo portato fuori strada... Erano conseguenze, non cause....

    Fidati devi cambiare il sensore NOX.... Solo dopo averlo cambiato (alla fine mi dava errore di nox in corto circuito) la macchina ha ripreso a lavorare bene

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Aggiungo fa le diagnosi in BMW, perché i software generici non sono precisi e fa resettare i parametri di adattamento motore "sempre" dopo ogni intervento..

    Se vuoi sono disponibile in PM per altri dettagli
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
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    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Grazie Maisav,ho appena chiesto il costo del sensore al mecc.
     
  6. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quindi poi avevi risolto cambiando la valvola Nox? Chiedo perchè ho sintomi similari sulla mia E91 325i N53. l'ho lasciata dal meccanico a far cambiare gli iniettori, che davano problemi, ma ora la macchina gira benone a caldo, ma al primo avvio dopo lunga sosta, continua ad avviarsi e poi girare male per qualche momento.

    é stato controllato di tutto e resettati tutti gli adattativi.
     
  7. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Alla fine dopo avere sostituito vari pezzi, bobine,candele,vanos,nox,pompa olio,pulizia condotti testata e altro che non ricordo, un fermo macchina di oltre un mese non avendo risolto nulla mi hanno sostituito il motore completo in garanzia chiedendomi un contributo per il montaggio di €700,00.
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    eh la madonna :D

    ma la tua dava solo problemi a freddo o anche a caldo?
     
  9. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Solo problemi a freddo e solo dopo la sosta prolungata della notte,tirandola fuori dal box dopo circa 10/15 secondi andava a 5 e compariva anomalia motore,spegnevo e riaccendevo e L auto andava come un orologio per tutto il giorno anche dopo soste di 6 ore, l'ho appena venduta e sto aspettando la 530i g30, consegna prevista per fine Febbraio.
     
  10. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Dimenticavo....se la tiravo fuori dal box accelerando un pochino 2000/3000 giri il problema non compariva
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ottimo
    motore nuovo con soli 700€
     
  12. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    A dire la verità il primo intervento, sostituzione di tutti gli iniettori ho pagato €1600,00 e non risolto nulla,nel momento che mi dicono proviamo a cambiare...[-X...mi sono incaxxto e da allora tutto in garanzia.
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ok sintomi diversi....a me non da alcun errore e il motore gira solo sborbottando, quando lo so accende la mattina con temp fra i 5 e 15 °C. Dopo 5 min di strada, se mi fermo, il minimo passa da 600 a 900 rpm.

    tuttavia a caldo un'orologio, mistero...
     

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