Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe dirmi cosa bisogna verificare, ed in che condizioni, per accertarsi se il giunto viscostatico è alla frutta? E se questa situazione dipende unicamente dall'usura o può essere stata provocata da qualche evento particolare? Grazie come sempre.
Se vedi che parte la ventola elettrica anche senza accendere il climatizzatore allora il viscostato è partito al 100% Fai la prova con un giornale arrotolato, quando l'auto è in "temperatura" prova a fermare la ventola con tale giornale. Se riesci a fermarla allora è andato.
la ventola elettrica non parte, acqua non ne manca, ma la ventola non proprio col motore ancora in temperatura, si ferma con un pezzo di cartone, provando sul bordo superiore senza smontare nulla. Partito ma non ancora del tutto? Come chiedevo prima è usura o c'è stato un evento scatenante?
Non è per nulla partito, è proprio così, se l'auto è ferma non arriva abbastanza aria calda, il giunto non si riscalda e quindi lo puoi frenare. Diversamente prova a fare un pò di tornanti in salita e poi vai a fermarlo! Ti farà saltare le mani!
Noni noni noni. Lui ha detto che l'auto non era prossima alla metà non che era fredda. Eppoi la ventolona gira solidale sulla pompa dell'acqua con il viscostatico che fa da "frizione". Se la frizione slitta...significa che il ventolone non attacca per nulla
grazie per i consigli, questa sera o al massimo domani dovrò usare l'auto e rifarò la prova col motore in temperatura di esercizio, così ci togliamo i dubbi residui. Vi aggiorno appena fatto.
Forse non mi sono spiegato bene, o non ti è chiaro il concetto: la ventola diventa "solidale" quando viene investita da aria molto calda. Se hai qualche dubbio basta fare una ricerca, come ho fatto io (perchè mi sono posto lo stesso problema) su internet. La prova empirica (frenare la ventola con il cartone) non può assolutamente essere fatta con l'auto nel garage e motore al minimo, perchè il motore non riesce a sviluppare il calore necessario a far si che la temperatura salga oltre i 95° e conseguentemente riscaldare per bene il giunto per bloccarlo. Se blocchiamo la ventola tenendola ferma, per far salire la temperatura, comunque il viscostato non potrebbe diventare solidale con l'albero trainante per mancanza di aria caldissima che dovrebbe provenire da radiatore, ma di fatto non arriva perchè blocchiamo la ventola. Tutte quelle alette del giunto sono fatte per recuperare calore e riscaldare l'olio al suo interno. Se non c'è movimento di aria come si scalda l'olio? Ciao a tutti
Il motore M57 o M51 nel caso dei tds, con la valvola termostatica bloccata chiusa nei primi minuti di funzionamento fa arrivare la temperatura del liquido di raffreddamento in 90° in meno di 5 minuti. Il giunto viscostatico è agganciato alla pompa dell'acqua che lo trascina assieme al ventolone. Quando si è nel range di temperatura per la quale il mercurio si è espanso tanto da riempire le intercapedini interne al giunto, allora gira senza "sfrizionare" e si tira dietro il ventolone. Ma aria che lo investe non ne ha bisogno, dato che sfrutta il principio del calore latente.
Non sono l'unico a sostenere questa tesi: http://forum.fuoristrada.it/messages/18472/234330.html E...altro particolare il giunto non contiene mercurio ma olio: http://forum.fuoristrada.it/messages/18482/501759.html
rievoco questa discussione per capire una cosa, in questo periodo con una media di 12 gradi tenendo il clima sempre acceso ho notato che il ventolone parte a modo di jumbo per pochi secondi e poi rallenta per poi ripartire....secondo voi è il giunto viscostatico andato??? e se così è posso aspettare l'estate per la sostituzione insieme alla pompa acqua (ormai che ci sono) o dovrei agire subito???grazie...
ma sai che la quoto anche io? anche io so che il viscostatico per attaccare deve andare in temperatura tramite l' aria calda che lo deve investire. non quoto invece il fatto che contiene solo olio. Sbagliato. Cè il mercurio e cè l' olio. Il mercurio si dilata e manda in pressione l' olio che lavora come una frizione idraulica, ne piu e ne meno. Infatti il giunto non sarà mai solidale al 100x100. Diventa solo "piu solidale" o "meno solidale".
a me non sembra che sia la velocità 1 bensì quella che d'estate quando parti da fermo sembra che di cilindri ne hai 16 hihihihihhihihi non se riesco a spiegarmi comunque mi sembra strano che attacchi in questa stagione non l'avevo mai sentita,stamane addirittura mentre portavo la bimba a scuola perchè pioveva il ventolone si è messo in funzione per pochi secondi anche senza che la macchina sia in temperatura... è normale???
Ciao a tutti, premesso che non ci capisco molto, possiedo una m3 e36, e mi e' stato detto che devo sostituire il giunto viscostatico. Si verifica che la ventola gira sempre in modo direttamente proporzionale al num di giri del motore, e di conseguenza la temperatura tende sempre a scendere quasi totalmente per poi risalire quando rallento o in mezzo al traffico... Infatti quando accellero sento il rumore della ventola che gira a velocita' assurde.. Che ne pensate?? Aiuto... :-)
Ris, la ventola gira in ogni caso per inerzia, solo quando serve, il giunto fa si che si colleghi "in solido" Se la temperatura scende, sopratutto in autostrada a velocità costante, è molto probabile che ciò dipenda dalla valvola termostatica difettosa che rimane aperta troppo. In ogni caso, il pezzo in questione, costa pochi soldi, vale la pena di cambiarlo.