Primo Test Nuova M3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo Test Nuova M3

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stonecold77, 19 Luglio 2007.

  1. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Su infomotori è uscito il primo "contatto" con la nuova M3, mi sembra di capire che questo nuovo motore non è poi così male come se ne parlava...:-k

    Addirittura risulta essere più leggero del precedente 6 cilindri

    Ufficiali anche i prezzi, 67.900, 16k in più della 335 biturbo, saranno giustificati??? :-k
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  3. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Ecco, bravo, io mi sono dimenticato!!
     
  4. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Tra l'altro, e questo è un controsenso che non mi piace, sulla nuova M3 non montano i RF.....
    Potrebbe essere l'occasione giusta per capire cosa mettono al posto delle RF come sistema di sostituzione gomma: ruotino o kit di ripristino e gonfiaggio???
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    secondo me i RF non rendono al megio nella guida sportiva che si addice ad una M e non solo; quindi giusta scelta di non montarli.
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Non voglio fare polemiche.

    L’M3 è una gran macchina, chi se la vuole comprare, fa bene.
    Ma chi come me, non vuole portarla in pista e può vivere senza un differenziale autobloccante, si accontenterà di una bella 335, magari potenziata da Vishnu a 420 cavalli e 55 kgm di coppia a 1500 giri, per la modica somma di 1300 euro. Sul dritto il mezzo andrà come e più dell’M3, essendo più leggero, dotato di maggior coppia, a minor numero di giri e magari del fulmineo steptronic. La macchina sarà anche meno estrema e avrà solo qualche problemuccio a scaricare la potenza vista l’assenza del sopraccitato autobloccante.

    A livello estetico, l’M3 è sicuramente più esclusiva ed aggressiva, ma il pacchetto Msport disponibile sulle e92/ e93 “riduce le distanze” mantenendo la macchina elegante (per alcuni la M3 è “tamarra”).

    La differenza di prezzo è ben maggiore di quanto citato: l’e92 eletta costa 46.500, quindi il delta con l’M3 è di 21.400 euro!

    Per un paragone corretto bisogna a mio avviso prendere una 335 e92 Msport, dotarla di cerchi da 19 e interno in pelle, poi fare lo stesso con la M3, dotarla anche qui di pelle e di cerchi da 19, nonché di shadow line lucida (di serie sulla 335 msport). Visti i costi più elevati degli stessi accessori sulla M3 Il divario resta sui 20.000.

    Se mettiamo il procede alla 335, ci sono sempre 18.700 euro di differenza. A mio avviso troppi, per un autobloccante e un po’ di bombature.

    Poi c’è chi dirà che il mondo M è un’altra cosa ecc. ecc. , che sono discorsi da vorrei ma non posso. Si comprino la M3 e buon divertimento!

    In termini di value for money la 335 vince a mani basse, IMHO!
     
  7. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Scusa stefano, ma il tuo discorso mi sembra un pò la favola della volpe e l'uva, in gran voga da quando è uscita questa nuova ///M3, mi sembra davvero ingeneroso dire che la differenza di 20.000 è troppa per SOLO un autobloccante e qualche bombatura.
    Il mondo ///M è un altra cosa, fattene una ragione! Oltretutto non vedo dove sia il problema.... hai una gran bella auto, il motivo di sparlare di una cosa che conosci molto poco come nuova ///M3 qual'è?
    Ma poi, fai i paragoni di prezzo e mi tiri in mezzo la shadow line lucida.... scusa, ma chi si compra una ///M della shadow line gli importa na' sega.... forse interessa a chi la compra per andare a fare l'happy hour (e qui dentro è appurato che ci sono :mrgreen: )
    Secondo me è sbagliato anche identificarla come auto da pista, in pista avrà le sue belle pecche come la vecchia, il motivo? semplice, non è un auto da pista, o meglio, è un auto costruita non per le competizioni, quindi è normale scendere a qualche compromesso.
    Come te, non voglio far polemica, non voglio neanche dirti che spari a zero per invidia o altro, trovo semplicemente assurdo fare certe affermazioni, poi, se tu sei convinto delle tue idee, amen, le rispetto ma non le condivido nella maiera più assoluta.
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Meno male che ho premesso: non voglio fare polemiche e non si tratta di un vorrei ma non posso!
    Io vengo da una Porsche, se avessi voluto l'M3, aspettavo l'M3 anche ed in effetti all'inizio pensavo di tenere la mia solo per un anno e mezzo e poi passare alla M3 cabrio, poi però ho cambiato idea.
    Credo infatti che BMW abbia fatto qualche errore di marketing, nel senso che non avendo fatto motori turbo benzina per 20 anni, si è dimenticata quanto fosse facile elaborarli e quindi ha creato una forte concorrenza interna alla M3 con la 335.
    Per quanto riguarda la concorrenza esterna, lo scenario è cambiato, La M3 si confronta con belve con più cavalli, quali la c63 amg (che con un ritocchino all'elettronica arriva ad oltre 500) e la rs5 prossima ventura.
    I primi test del mezzo non sono entusiatici, quello che dico io è sostenuto da riviste e sui forum americani e inglesi. Due autorevoli riviste inglesi hanno testato la m3 contro la RS4 ed hanno decretato che l'Audi è migliore.
    Sempre con riferimento all'M3 tutti parlano di uno sterzo abbastanza scadente, gli interni poi, in configurazione di serie, sembrano più poveri di quelli delle serie 3 normali.
    Quindi ripeto, gran macchina l'M3, ma con 75.000-80.000 euro si comprano molte belle macchine e, se decidessi di comprare un'auto in quella fascia di prezzo, forse guarderei altrove.
    Se invece il budget è 55.000-60.000 euro, ricomprerei 1000 volte la 335 cabrio, perchè il suo value for money è a mio avviso imbattibile, tutto qua.
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Questo è a dir poco INDUBBIO!
     
  10. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Mamma mia che barba sta storia dell'M come leggenda. Una volta sono d'accordo che questa M potesse anche essere una religione, giunta al suo apice ai tempi dell'E46; per me ora è diventata una questione di marketing e secondo me questa vettura ha perso tutto il fattore emozionale su cui è stata basata la serie M... basta vedere la frase detta da un addetto BMW: "ne venderemo più di 100000". E ovviamente per avere conferma è sufficiente leggere le prime impressioni che parlano di una macchina, validissima, e ci mancherebbe, ma che ha perso probabilmente il vero spirito M.
    Quindi per una volta, valutiamo una vettura per quel che è, lasciando da parte profili storici e leggendari, che forse non le appartengono più.
     
  11. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Concordo con quasi tutti, un pezzo per uno!
    Sicuramente BMW ha sbagliato qualcosa facendo uscire un motore, il 335i, che fa paura originale (non condivido le modifiche, laddove si rischia solo il ritiro del mezzo e della patente, senza contare la rogna assicurativa e la voglia di correre in strada...), ma dobbiamo considerare che il V8 della M3 è un altra cosa, che probabilmente, insieme alle parti in carbonio e tutto il resto (differenziale, esclusività, etc etc) fanno la differenza (io direi di 16k, chi la compra la 335i eletta??).

    Lo sterzo, in fondo, potrebbe essere lo stesso delle altre solo modificato/aggiornato?!?!

    Non so, non mi sento di criticarla tanto, almeno per ora, ma alla stesso tempo ritengo che il 335i farà più successo, proprio per via dei facili cavalli (lo sappiamo tutti che il turbo è così e a molti interessa, forse sono escluso solo io!!), e del costo relativamente contenuto per un motore tecnologicamente all'avanguardia e dalle prestazioni entusiasmanti.
     
  12. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E' un pò come l'slk, è stata la prima coupè-cabriolet moderna, ora è solo una delle tante.
    L'M3 è stata una delle prime auto di grande serie con un motore da corsa, ora audi e mercedes (e lexus ecc.) hanno copiato il concetto e l'M3 è una delle varie, validissime auto che si contendono il primato nel segmento delle supersportive derivate dalla produzione di serie e declinate in versione coupè, touring, berlina, cabriolet...
     
  13. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Mah, tutti questi fantomatici test.... io per ora ho visto che la nuova RS4 si è messa dietro di poco e a fatica la vecchia ///M3, se poi parliamo di CLS... firulì firulà vai di andatura cittadina e sguardo basso che è meglio.
    Per me, a 75.000 sarebbe più che full (non ho bisogno del fonelletto per le polpette e il tetto in carbonio non reputo una cosa dovuta perchè sono bello), per andare oltre di veramente emozionale? io sforerei i 100.000€.
    Comunque non è questo il discorso, i numeri ci sono, sono lì, inconfutabili! Il resto si potrà dire solo fra un pò, quando la nuova ///M3 metterà per davvero le ruote sulla strada (so che qui nel forum l'avete guidata già in molti, ma per i mortali ci sono solo qualche foto, qualche test "primo contatto" dove probabilmente chi ha scritto il pezzo forse l'ha vista dal vivo.... vista è.........mica......)
    Gli interni? guarda che sono come i tuoi........ hanno solo i sedili più belli e il carbonio.....:-s
    Se uno ha 55/60.000€ sono daccordo con te, ma sarebbe come dire che chi ha 35/40.000€ non si orienta sul 335...... o chi ha 7/8.000€ non va sulla nuova 500.....

    Per la cronaca, sai della tua 335 cosa dicevano i primi test "primo contatto"? che non andava un ***** e il sound era una scoreggia rispetto al 330i, e questo lo diceva anche molta gente qui in questo forum.... scommetto che allora non eri daccordo.

    P.S.Sul numero di luglio di Auto ce la prova tra la ///M5 e la tanto cavallata E65 AMG, apparte i risultati delle prove (sul circuito di handling si becca 3 secondi abbondanti.....) se leggi i commenti finali capisci cosa vuol dire BMW, ///Motorsport e che, per le prestazioni, non contano solo i Cv

    P.P.S. Noto con particolare piacere che se uno non è daccordo con te è polemico....meno male che ho anche scritto che rispetto il tuo pensiero....:rolleyes:
     
  14. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Leggenda? religione?
    Sono daccordo solo su una cosa, valutiamo l'auto per quel che è, magari andando oltre alle 10 foto che girano per la rete e i test "primo contatto" cui faccio riferimento sopra. Però se lo si dice di fare agli altri poi lo devi fare anche tu, e non sparare quelle sentenze a mio modo di vedere molto superficiali come hai fatto sopra...
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi una 335i ben elaborata, IMHO può stare al passo della M3 E46.AL max.

    Ma voi col benza avete la stessa macchina mia col motore diverso? E come si fa a paragonarla ad una VERA auto sportiva?

    E' un discreto barcone da oltre una tonnellata e mezza nata per coniugare la passeggiata alla domenica del 50enne con le sue residue velleità sportive, ma resta un coupè "da passeggio veloce".

    Non ho ancora provato la M3, ma se fosse una 335 col motore diverso e l'autobloccante darei ragione al buon Stefano .... però sono convinto che sia qualcosa di SOSTANZIALMENTE diverso.

    Non è una questione di cv, ma di tutto il resto, come ebbe a dire Andras!


    Salite su una Cayman con meno cv e fatevi una decina di km di curve: la differenza è lampante!

    Senza dubbio per chi non cerca la sportiva pura, la 335i basta,avanza e soverchia , e le migliaia di euro che ci vogliono per la M ingiustificati. (e io sono tra questi)
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    è ufficiale, a Monaco si son giocati il cervello

    presumo naturalmente che quel prezzo significhi niente metallizzato:lol:

    che almeno stavolta non si facciano ridere dietro dal mondo automobilistico intero per un richiamo come quello di 6 anni fa a causa di una macchina a controllo numerico (che causò il famoso probema alle bronzine)

    in ogni caso, chi non ha problemi di budget per l'auto (e sono fottutamente in tanti) farà un eccellente acquisto IMHO

     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    questo già da parecchio, IMHO.
     
  18. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ok, rispetto la tua opinione, ma mi sembrava che il tuo tono fosse un pò carico vista la premessa del mio primo post.
    Hai ragione, aspettiamo i test di auto e 4ruote per fare delle valutazioni finali.

    Sugli interni dell'M3 discordo, il carbonio è un costoso optional anche per la M3 ed è da poco disponibile anche per le serie 3 normali, quindi non è un plus della versione.

    Le foto mostrano interni di un grigio scialbo, con modanature e pelli incolore. Per avere un interno cool devi scegliere la pelle "full" che costa oltre 3000 euro, quando su una Msport l'interno tutto sandbeige come sulla mia (pelle, plastiche, moquette) costa solo 1450.
    I sedili della M3 hanno solo i fianchetti regolabili, non sono belli come quelli a semi-guscio di qualche serie fa, e in ogni caso i sedili sportivi della 335 hanno i fianchetti che si gonfiano a piacere per stringerti più o meno e ti garantisco che fasciano il giusto.
    Non ricordo le prime prove del 335, perchè ero ancora un Porschista, anche se in via di conversione. Ti posso solo dire che chi sosteneva che il sound del 335 non è un granchè non capisce molto di auto. E' un latrato animale, veramente uno dei punti di forza della macchina

    Adesso non voglio sostenere che la 335 sia meglio della M3, ci mancherebbe.
    Solo che sulla M3 mi aspettavo maggiori dotazioni e minori differenze di prezzo. Perchè per esempio i cerchi da 19 sulla 335 msport costano 680 e sulla M3 1900? sono sempre pezzi di latta ed il design è simile! per di più la M3 non monta i runflat sui 19! e se buchi? buona fortuna!

    Certo che quei 4 scarichi, il power dome, le sospensioni regolabili, la M3 è una figata, e credo che qualsiasi proprietario di 335 inconsciamente cerchi di convincersi che ha fatto un buon acquisto e che la M3 non va poi tanto più forte, ma credo che tale approccio abbia un certo fondamento, soprattutto per chi ne capisce di tuning e sa che dal motore N54 puoi spremere quasi 450 cavalli in sicurezza con circa 3000 euro (Procede 2.0, scarichi, intercooler turbonetics- con 1300 arrivi a 420) e una coppia da rimorchiatore, mentre la M3 non è molto tunizzabile salvo ricorrere a costosi kit compressore/turbo.

    Per quanto riguarda le prove di Auto, nessuno mette in discussione che in pista le M le suonino alle più pesanti Audi e Mercedes, anche la M3 pare molto più rapida della rs4 in circuito, ma sulla stessa prova, la Mercedes e63 amg ha staccato la M5 in accelerazione, quindi su strada, e non in pista, la M3 e le M in generale devono iniziare a stare attente: la concorrenza interna ed esterna è molto agguerrita!
     
  19. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Effettivamente la 335i in casa Bmw potrebbe depistare un'acquirente di M3....ma il DSG o come lo chiameranno...l'allungo degli 8500giri, l'autobloccante, carbonio, bombature e 4 scarichi con sound da paura....la fanno da padrona.

    L'unico dubbio è sulla quotazione...perchè se l'M3 non perde soldi come li perde sicuramente la 335i allora si può comprare.

    Io intanto aspetto che esca....che facciamo i primi richiami...e poi la prendo solo se mi emoziona come la mia ex M3 e46 :)
     
  20. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Che poi non ho capito, ricordo male io e la vecchia M3 E46 la davano coi punti dell'esselunga oppure ricordo bene e il listino della vecchia citava qualcosa come 63.000 e, per esempio, gli xeno erano optional....? :rolleyes:
    Inoltre non mi sembra che il mostro RS4 costi meno.... però quella va bene... è Audi, e se oggi Audi caca, la gente elogia a priori qua dentro :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina