Buongiorno a tutti, come sempre scrivo poco ma leggo quotidianamente, vorrei condividere con voi una esperienza appena vissuta e chiedervi un consiglio: Primo tagliando della mia F20 125d con pacchetto manutenzione (22.500km) Prima di lasciare L auto da cb avevo: 24.000km sostituzione pasticche posteriori 28.000km anteriori Durante la consegna L addetto al service ha fatto una ispezione con me presente (volta chiaramente a trovare lavoretti extra es: sostituzione spazzole) dove mi viene detto che gestisco molto bene le pasticche, rimane da circa 80% anteriore, 50% posteriore. Dopo aver ritirato L auto mi trovo a 15000km sostituzione anteriore e 23.000 posteriore. È normale? Vi è mai successo? Si riassesterà ai valori corretti da sola oppure è stata ritoccata dal concessionario? Inoltre se un domani comprassi le pasticche originali e le facessi sostituire da un meccanico generico con software per resettare L indicatore perdo qualche garanzia? Grazie mille
Appena cambiate le pastiglie dal mio meccanico a 75k di percorrenza. Le percentuali residue stimate dal CDB per le pastiglie originali erano 7% e 9%. Prossimo intervento stimato a 110k. Non perdi alcuna garanzia se i ricambi sono originali o equivalenti, anche se nel mio caso ho firmato una dichiarazione in fattura che ho fornito io i ricambi e me ne assumo la responsabilità e scaricando il meccanico ogni onere.
No dovresti perdere la garanzia.. Per quanto riguarda il residuo della percorrenza per le pasticche non so come interpretarlo, mi verrebbe da pensare ad un nuovo residuo successivo al reset del tagliando.. boh, aspettiamo qualcuno che ne sa di più..
Cosa strana, ma comunque non ti avranno limato via materiale dalle pastiglie e conseguentemente anche se il count down arrivasse allo scadere puoi sempre controllare a vista l’usura.
Probabilmente durante il giro di controllo ha fatto 2-3 frenate forti che la centralina ha interpretato come un nuovo stile di guida. Il sensore si consuma fisicamente, non servirebbe a nulla ritoccare i km mancanti.
Bada lui! Come va la bestiolina? Io sono già al secondo tagliando...(ho appena sorvolato i 40k) e ti dirò che a me segna davanti ancora 27k e dietro addirittura 40k (anche te avevi gli MSport se non ricordo male) mi sembra un consumo un pò anomalo il tuo, anche se non vado in pista e tendo molto ad usare le marce, ma non mi sono mai risparmiato in staccata anche perchè è una goduria sentire come la macchina s'accuccia sensa mai scomporsi :) PS in occasione del secondo tagliando mi hanno proposto di mettere l'additivo e devo ammettere che il motore ne ha giovato, adesso sembra ancora più sciolta
Guarda per fortuna sto per acquistare una 120i In Mercedes lascio la mia A per il tagliando senza spia accese di alcun tipo il cdb segnalava solo il tagliando... Mi contatta successivamente il capo officina dicendomi che si era accesa la spia per le pastiglie dei freni....mah Per fortuna faccio pochi km e le pastiglie le cambiano dove lascio la macchina in permuta ..
Grazie a tutti per risposte e consigli al momento nessuna risposta dal concessionario (ho messo per mail così rimane traccia) La mia sensazione è che gestiscono un po' il cb sulla base delle loro "esigenze".. quando si accenderà la spia vado a farli ispezionare dopo averli già fatti vedere a qualcuno di esperto e provo a farmi ritarare il cb.. percorsi 22.500km, mi dici che sono all'80% e poi vedo 15.000 rimanenti......non esiste OFFTOPIC: la bimba comunque bene bene.. l'ho ripresa dopo 6 mesi che ho vissuto fuori e sto godendo come i primi giorni... adesso ho due scimmie: fanaleria a led posteriore + rimappa ma mi sto gestendo per il momento.. mi girano un po' per questa storia del diesel uscita qualche mese dopo il ritiro ma il motore tra consumi e prestazioni me lo fa dimenticare presto..
Piuttosto una cosa che ho notato è che dal libretto di manutenzione digitale, dopo il tagliando di qualche giorno fa in conce diversa da quella di acquisto, non riporta più le verifiche effettuate in fase di pre-consegna...penso niente di grave, ma è una strana anomalia, mah!...chiederò info. La prima scimmia l'ho avuta anch'io e con meno di 100 euro te la fai amica :))))) Per la seconda temo che potrebbe esser un bagno di sangue
Ragazzi buonasera, mi date una opinione sulle pastiglie , quanti km ce ne sono ancora? Sono a 32.000, prima fornitura ovviamente grazie ANTERIORI
da nuove hanno 12mm di materiale di attrito. Io me ne frego del sensore e le cambio quando sono a 2/3 mm. Tanto le ordino su amazon (brembo) ed in 10minuti a ruota le cambio. Basta avere la brugola giusta e un pò di manualità e si fa prestissimo
Secondo me mente. Però lui calcola in base all’uso che ne fai e normalmente non sballa di così tanto; però ad occhio, anche se vai uso bestie quelle anteriori ti dovrebbero durare ben di più.
Il consumo sembra un po' obliquo, non notate? In ogni caso questi hanno lavorato su CB, è lampante l'accaduto.. non appena finisco i KM vado a parlarci, vi aggiorno!!
Dalle foto non riesco a percepire il consumo obliquo, vedo solo la “stondatura”, o meglio il taglio a 45º che hanno normalmente quasi tutte le pastiglie.