BMW Serie 1 F40 - Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto). | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto).

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da luca_corsini, 1 Luglio 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    mia moglie vuole il SUV, quindi per quanto mi riguarda è fatica sprecata :biggrin:
     
    A Afterburner e stremax piace questo messaggio.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ieri sono passato in concessionaria ed ho dato un'occhiata più profonda alla F40

    anche io ho avuto l'impressione di tutti quelli che sono andati in concessionaria, va detto che dal vivo pare davvero riuscita, ancora non digerisco bene il frontale, i reni in particolare, ma in foto comunque parevano peggio, il posteriore è la parte più riuscita a mio avviso, così come la linea laterale che però si è uniformata (non poteva essere altrimenti) alle sue competitors, anche gli interni sono belli e fatti bene, pure il cruscotto "base" non sfigura

    i cerchi da 17 sono proprio il minimo sindacabile, visto che la fiancata è più pesante rispetto alla F20, nel parcheggio c'era una Msport bianca, devo dire che il packM è molto caratterizzato, al posteriore è molto bello il diffusore

    credo ne venderanno parecchie, aldilà dei prezzi alti

    se poi dovesse accadere che a regime, tra un annetto, cominceranno con sconti consistenti e iniziative particolari (tipo packM in regalo), in strada costerà più o meno come una Golf8 parimenti motorizzata e allestita (Volkswagen è in genere molto avara di sconti e promozioni), a quel punto a molti potrebbe convenire prendere una F40
     
    A MDJ, cbr, Ale91 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Nessuno ha preso Auto? Provano la M135xi
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Milanista1

    Milanista1 Kartista

    74
    59
    10 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.246.295
    Mercedes Volvo Bmw
    Preso è letta la prova della M135i xDrive ne parlano molto bene,decisamente Bmw ha fatto un ottimo lavoro.
     
    A Afterburner e Nolder piace questo messaggio.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    dinamica_1.png dinamica_2.png
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Peccato manchi (guarda caso) la prova in pista....
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Da quel che scrivono, sembra proprio un'ottima auto...
    ;)
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Su questo penso nessuno nutrisse dubbi.
     
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Cioè quindi secondo chi ha scritto l'articolo bisogna affrontare la nuova 1 curiosi di capire come lo stravolgimento meccanico non abbia intaccato la sportività, facnedo un ragionamento a priori... MAH

    che sia una bella auto non lo metto in dubbio.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Eh ma tant'è.

    In realtà ribadisco, non c'erano dubbi che fosse una gran bella macchina. Le uniche critiche mosse riguardavano sopratutto la capacità di emozionare e generare piacere di guida.

    Leggo però una cosa che, francamente, avrebbe dovuto essere messa in risalto maggiormente.

    L'M135xi ha un sistema di trazione integrale del tipo haldex, quindi al pari delle concorrenti, tuttavia nel caso della BMW impreziosito dalla presenza, all'anteriore, di un differenziale autobloccante meccanico del tipo torsen.

    Giustamente fanno notare come mai sia stato messo all'anteriore ma si sa, sono giornalisti e non tecnici, l'Haldex nasce come trazione anteriore che ripartisce progressivamente al retrotreno fino teoricamente ad un massimo di 50-50 (non so come sia stato regolato sulla BMW) pertanto la maggiore coppia sarà sempre distirbuita all'anteriore, motivo per cui il torsen serve lì davanti e non dietro.

    Pregevole comunque che sia presente e, da una parte, denota l'impegno di BMW a preservare una certa dinamicità di guida.

    Che poi dicano che il motore sia sostanzialmente un po' carente di mordente, che sopra i 6000 giri inizi a calare, sicuramente non aiuta ma è assolutamente nella media del segmento.
     
    A Fabio64, actarus8v e MDJ piace questo elemento.
  12. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    Ok la M135i che è il top, ma io vorrei leggere qualcosa anche sulle altre motorizzazioni per capire come si comporta con cavalleria "civile"
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Topic ripulito.
    Prima di postare leggere il titolo del Thread onde evitare spam, OT e flame.
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Come suggeritomi, sabato sono andato in concessionaria a vederla e provarla.
    Premessa: ho una 118d business pre LCI, allestimento "cipolla": più la guardi più sgorgano lacrime. Nera, interni in tessuto "scordati presto di me", navi business e cambio automatico.
    Questo per capire il termine di paragone.

    In concessionaria (Nanni Nember a Brescia) due visibili, ma una sola in prova.
    Quest'ultima una 118i sport, nera, interni in tessuto, cerchio da 17", navi da 8,8 e display che riproduce le lancette, digitale.
    In esposizione una Msport (non ho opportunamente guardato il "cartellino", per non farmi condizionare) bianca, cerchio da 19", pelle rossa, display tutto digitale, "navigatorone".

    Al netto delle nuove proporzioni, alla vista, di persona, guadagna molto rispetto alle foto: scompare l'effetto SUV e il laterale e il tre quarti posteriore sono gradevoli. L'anteriore e il posteriore non mi sono piaciuti, il primo per quei reni al limite dell'imbarazzo, il secondo per uno sviluppo eccessivamente verticale. Il rapporto fiancata/cerchio con i 17" è ridicolo: anche la mia F20 ha i cerchi dello stesso diametro, ma in confronto sembrano giganteschi.
    L'Msport era molto più equilibrata chiaramente, sarei curioso di vederla con i 18".

    Dentro è molto appariscente. Paragonata alla mia è di certo migliore per scelta e accostamenti dei materiali. Non mi piace il tasto di avviamento sul tunnel, mi piace molto invece il pomellino del cambio. Il cockpit in questa versione è comunque accettabile, per me che di luci, lucine, lucette interessa fino a pagina due. Nel complesso sembra più matura rispetto alla precedente, incline a dare un'immagine moderna e autorevole.

    I due punti di forza della nuova disposizione meccanica tanto millantati sono parzialmente mancati all'appello.
    Di certo non determinanti, o tali da farmi dire: "mmmm, che spazio" i tre centimetri per gli abitanti dei sedili posteriori (io sono 173 cm e persino dietro i Tillett della Cat ho spazio! Si dovrebbe interpellare il buon @wpc692 a riguardo).
    Il bagagliaio invero è decisamente meno versatile di quello della F20!
    Il massimo del volume dichiarato si ottiene solo aprendo il doppio fondo, operazione che rende la superficie di carico irregolare. Con la "botola" chiusa è persino più piccolo dell'attuale: vergognoso.

    Il tricilindrico non è una novità: descriverlo con un aggettivo? Onesto. Ruvidino solo allo start dopo lo stop, non è mai sonoramente fastidioso, merito anche del grande lavoro di insonorizzazione dell'abitacolo. A mio gusto, per quanto poco si senta, "suona" proprio male... ci ho messo dieci minuti a farmi convincere fosse benzina.
    Il doppia frizione è un valido alleato del motore. Non è un fulmine di guerra, ma è puntuale nello svolgere il proprio lavoro.

    Ho trovato lo sterzo piuttosto pesante, in comfort, rispetto alla mia, positivo il fatto che non risente eccessivamente del carico di coppia (che, per inciso, non è il piatto forte del motore). Molto percepibile il peso "tutto" lì davanti. Comunque si inserisce in curva senza incertezze e il posteriore accompagna con disinvoltura e precisione. Anche provocandola, forzando il trasferimento di carico con il rilascio del gas, è sempre ben piantata e mai propensa a scomporsi.
    Non è il mio modo di divertirsi e non mi ha impressionato da alcun punto di vista. Un'ordinaria compatta.

    Con buona pace di chi scrive che servono cavalli e coppia per dare senso a una trazione posteriore, anche il mio trattorino -sebbene l'effetto fionda in uscita sia attenuato da un anteriore non granitico, sotto prima che sovra-sterzi, per guidarla col gas si debba giocare molto in anticipo e raccordare la pressione dell'acceleratore all'inerzia del corpo vettura, il comando impartito dallo sterzo arrivi alle ruote via fax- ha un comportamento inequivocabilmente da trazione posteriore.
    E' un plus? Non lo so, di certo è un elemento profondamente caratterizzante.
    La miglior pasta non sarà mai un buon risotto e viceversa... inutile, a questo punto, il confronto con l'antenata.

    Mi sono avventurato nella redazione di un preventivo. Msport con cerchi da 18", un colore a pagamento, il cambio automatico e siamo a quota 40mila.
    11% di sconto come professionista.
    10% di sconto come privato.

    Mi è piaciuta? Più che in foto, non mi ha stregato.
    La comprerei? Neanche sotto tortura.

    Amen

    PS: nota di merito alla disponibilità e competenza del venditore.
    PPS: non accettano sfilatini in permuta, stronzi!
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
    A Roberto.C, ema00, labrie_it e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Credo che tre cilindri siano davvero duri da digerire...mi sa di qualcosa di "imperfetto", di incompiuto.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Per me, una sorpresa in positivo: mi aspettavo qualcosa di decisamente meno equilibrato. Invece non vibra, non zoppica, non ha incertezze. E' fluido nel funzionamento, dimostra di avere i cavalli che dichiara e (più per merito dell'auto che non proprio) quasi non si sente.
     
    A SCO e Fabio64 piace questo messaggio.
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    A livello "filosofico" non riesco proprio ad accettarlo. Mio limite.
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Se il livello è quello filosofico, mi trovi pienamente concorde.
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Beato te che hai il tempo di andare a vedere, provare e farti fare preventivo per un auto che sapevi già da prima non avresti mai comprato.
     
    A labrie_it e rich20 piace questo messaggio.
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    sempre qualcosa da dire a chi esprime pareri più o meno negativi su sta f40 eh

    "inutile giudicare senza vederla dal vivo" ==> vista
    "inutile giudicare senza averla provata" ==> provata.

    e ora che è stato fatto
    "inutile vederla provarla e preventivarla se non ti interessa"
     
    A DjMarvel piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina