Allora come da titolo mi serve un aiuto...innanzitutto mi presento mi chiamo Emiliano e ho 20 anni e sono di Roma...diciamo che sono un bambino in confronto a voi su queste makkine ma mi sto pian piano accostando al mondo BMW...be veniamo al dunque... Ho una BMW 318 E46 del 2001...e vorrei metterci il Volante Multifunzione che un amico mi ha regalato con tutto il piantone...il volante era montato su una M3 e46 quindi stesso modello[Serie3]...volevo sapere se era possibile montarlo e se posso fare tutti i cablaggi anke se non ci fossero...ma penso ci siano tutti cioe quello delle frecce e tergicristalli e clacson sicuri...però non sono sicuro ci sia il connettore per i comandi...e se non ce quello me la prendo in quel posto...volendo si puo fare un cablaggio e poter far funzionare i comandi ?? e dv posso prendere questo cablaggio o connettore ?? in pratica mi converrebbe fare tutto sto casino per poter mettere sto volante [che è a dir poko spettacolare senza vanto è ovvio ] anke se io mi conosco sulle cose mi ci fisso e ci devo riuscire per forza però vorrei una certezza visto che siete esperti voi...nn so fatemi sapere qualke cosa mi affido a voi Un Grazie a tutti colore che mi aiuteranno
Vai nella sezione fai da te e leggi questi due post: - upgrade del volante verso un 3 razze MLF (penso sia quello che vuoi fare tu) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107858 - collegamento e attivazione MFL http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=87690 :wink:
ho parlato oggi con il mio meccanico di fiducia e mi ha spiegato bene il tutto...dicendomi che mi servono tutti i cablaggi per poter portare i comandi dal volante alla radio e poi posso montare il tutto...che dite costeranno tanto sti cablaggi ??? se qulkuno li possiede o magari li ha puo postarmi una foto per capire meglio se li vendete ditemi anke il prezzo insomma un ipotesi di quanto possono costare tnx Grazie ankora a tutti
I cablaggi di cui parli tu per attivare i tasti del volante consiste in un connettore a 4 poli che colleghi dal MFL al mozzo. Come scritto nella guida di Etna puoi utilizzare un semplicissimo cavo per PC (quello che usi per collegare i lettori CD/DVD alla scheda madre). I restanti collegamenti che ti servono consistono in tre fili da aggiungere dal connettore verde sotto lo sterzo. Due andranno alla centralina luci ed uno alla centralina nel vano motore.
mmm devo smontare il volante che mi ha dato il mio amico per vedere se ci sono i cavi e tutto seno è inutile dm ci provo anke se ci ho provato e la vedo complicata qualke aiutino per smontare ilo volante dal piantone ?
Esatto, se compri il volante senza MFL almeno il cavo di collegamneto dell'airbag al mozzo ci deve essere. Se poi compri il volante anche con l'MFL dovresti trovare anche il cavo di collegamento di quest'ultimo
ok ho capito però quello che dovrei riuscire a capire se io nella mia makkina ho quei connettori con il quale poter fare il collegamento alle luci e radio...visto che quello alla centralina nn mi serve xke la mia auto nn è a velocità controllata...il mio meccanico mi a detto che devo fare tutto l'impianto elettrico ma è possibile ??? cioe se è cosi mi tocca rinunciare xke vado a sbattere su un prezzo eccessivo... Io però sono sicuro che i cablaggi dell'MFL ci sono nel volante che ho io...il mozzo del volante senza comandi che o in makkina nn so se sia predisposto per dei collegamenti tipo quello laterale dell'MFL capito ?? Non so se mi spiego bene ma vorrei capire a fondo sta cosa...xke nel reportage di ETNA tutto è spiegato e meglio di quello nn si puo...se riuscissi ad avere la conferma di non dover rifare l'impianto elettrico allora procedo a modo mio Illuminatemi voi =)
un altra cosa ma per smontare il volantE M sportivo a tre razze come si fa -.- l'airbag come si toglie che le viti nn ci sono tnx ^^
Il connettore col quale colleghi i fili alle luci è quello verde sotto il piantone del volante. Quello lo devi avere per forza perchè ci sono altre connessioni che non riguardano l'MFL e che vengono utilizzate. Da li fai partire i due fili che andranno alla centralina luci. Lato mozzo sono tutte predisposte. La mia è del '99 e ce li aveva perciò penso pure la tua. L'airbag sportivo è un po' un casino da smontare se non l'hai mai fatto. Non ha viti ma due fessure sul retro del volante. Li devi inserire un cacciavite a taglio abbastanza lungo fino a raggiungere una molla. Spingi la molla e liberi l'aggancio dell'airbag. Stesso operazione da ripetere nell'altro lato. Il cacciavite deve essere inserito in modo parallelo alla razza.
ho capito che intendi ho visto che ce la gomma del volante DA bucare per arrivare alla molla in pratica sarebbe dv sono le viti del 4 razze invece quello è fatto con le molle ora provo speriam di nn scocciare qualkosa -.-
un altra cosa ma nel reportage di etna si è tutto chiaro ma io non ho capito come faccio per bloccare i fili nel connettore verde ?? e se devo tagliare i fili rosso giallo bianco e l'altro viola giallo....una volta tagliati come faccio a unirli con quelli della centralina luci ?? nn mi è chiaro il conceto de sta cosa....cioe se li unisco normalmente come fili normali avvitandoli diko tra di loro riskio di bruciare qualkosa ?? o vanno collegati con qualkosa di particolare Grazie e scusate il rompimento di scatole...ma nn sono pratico e vorrei provarci da solo a fare sta cosa anke se ho paura di fare i danni :_:
Per bloccare i fili nel connettore verde devi inserire in quest'ultimo gli spinotti quadrati. Prendi un connettore da PC, quello che viene utilizzato per alimentare il lettore di floppy disk; utilizza quelli spinotti saldando il fili in questi in modo da renderli più lunghi. I fili rosso giallo bianco e viola giallo ti consiglio di non tagliarli. Spellali solamente in un pezzetino. I due fili che ti arrivano poi dal connettore verde li spelli e li "arrotoli" attorno ai fili nella parte che hai spellato. Non si brucia niente se li colleghi al posto giusto :wink:
credo proprio che non lo monterò visto che non ci riesco ne sono sicuro dp se riscontro qualke problema pesante me tocca portarla alla BMW...bo eppure sembra tanto facile è possibile che nn capisco sarò idiota vabbe =(
visto che nn mi va di aprire un altro topic lo chiedo qui...ho trovato su ebay uno che mi vende i far allo xeno per una BMW e46 coupè...la mia è berlina però si possono adattare cmq ?? xke vedendo quelli miei normali e quelli allo xeno sono diversi cioe quelli miei hanno il taglio dritto vicino la freccia...quelli allo xeno che voglio prende lo hanno arrotondato ...ma è normale ?? o non vanno proprio bene ?? fatemi sapere che almeno concludo il tutto....mi affido ancora una volta a voi grazie =)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280157728020&sspagename=ADME:X:RTQ:IT:11 I fari sono questi dell'inserzione
Io ho sempre saputo che i fari del coupè non si possono montare sulla berlina. La tua mi sembra sia una pre-resty quindi anche la freccia è differente e non adattabile