BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Concordo su questa ipotesi, anche se mi pare strano che BMW per uno scarico MPE adotti questi trucchetti, le tecnologie per fare "buon sound" le hanno, imho
    Comunque, è normale che anche uno scarico non-furbetto cambi un poco il sound dopo i primi chilometri
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Probabilmente più che un "trucchetto" sarà una prassi, una trafila, una conseguenza ben conosciuta - e voluta - dalle case automobilistiche, perchè anche al mio amico con la Porsche dissero la stessa cosa.
    Non ho altre esperienze di scarichi "sportivi", quindi non posso dire di più, però questa voce è assai diffusa.
    Mpe 140i.png
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2018
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Non metto in dubbio che il sound si modifichi dopo i 10000 km ma dubito fortemente che la cosa dipenda dall'impiego di materiale fonoassorbente che certo non dura 100-150 mila km come mi potrei aspettare da un'impianto di scarico MPE costruito con materiali di elevata qualità (acciao inossidabile, mi risulta)

    Se il cambiamento del sound dipendesse dal materiale fonoassorbente, mi aspetterei che dopo 30-40 mila km il materiale sia talmente degradato da essere inefficace e l'auto BMW che lo monta molto rumorosa, cosa che in giro non mi pare di sentire (almeno sulle BMW)
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Il fonoassorbente non degrada, semplicemente come spiegavo in quel mio messaggio si va a riempire di "porcheria" in corrispondenza dei forellini praticati di norma sui tubetti interni agli scarichi; una volta che il suono non permea più dentro al fonoassorbente tenderà a passare oltre aumentando quindi il rumore percepito all'esterno del sistema. Quindi non degrada, arriva semplicemente a saturarsi ed oltre quel rumore non si va.
     
    A espi one piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Già, ho avuto la fortuna di fare un giretto come passeggero su un cosiddetto "sfilatino", era pieno inverno ed ero pure mezzo influenzato....uno sballo...comunque la si veda :mrgreen:
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Certamente, ma il principio vale anche per impianti "di serie" (anche se sono raramente di serie), quello che cambia è la durata dell'effetto fonoassorbente

    Quelli girano prevalentemente in pista e, se sfondano i limiti, li fermano subito

    Nel caso delle auto di serie, il fonoassorbente comunque perde le caratteristiche iniziali, prima o poi; ma, se la variazione del sound dipendesse solo dal fonoassorbente, credo sarebbe maggiormente evidente imho
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora, primo viaggetto effettuato, 800 km Roma-Forte dei Marmi e ritorno.
    All'andata su autostrada, al rientro su SS1 Aurelia, e qundi testata per bene in diverse condizioni di guida.
    Che dire, motore imbarazzante nella sua erogazione, ai bassi regimi è placido e tranquillo, tant'è che non sembra in grado di erogare la cavalleria che poi effettivamente tira fuori quando allunghi fino a 6500 g/min.
    Se non fai attenzione in un attimo ti ritrovi a 200 km/h e devi staccare perchè, ovviamente, stai andando troppo forte.
    Il problema di questa macchina è che non ti accorgi assolutamente delle velocità che raggiungi e che non hai modo di sfruttare per bene il motore.
    Il 95% almeno delle vetture circolanti non è sicuramente in grado di tenere il passo di questa vettura (mi sono incollato ad un Maserati 4porte, poi arrivato a 230 le proteste della mia passeggera mi hanno fatto desistere - mi sono scrollato agevolmente un Porsche Cayenne troppo aggressivo che mi si era attaccato alle terga).
    Tenuta di strada eccellente, ci sono sull'Aurelia dei tratti sconnessi e con grossi avvallamenti, ma la macchina (assetto Msport, adattive e runflat) non si è mai mossa di un millimetro, e anche assorbendo le asperità non ha mai dato senso di insicurezza e/o ondeggiamenti/rollio.
    ZF steptronic al limite dell'eccezionale, in tutte le sue configurazioni (drive, sport, manuale).
    Scarico Mperformance molto godurioso, soprattutto a caldo è molto appagante, pur nella sobrietà dell'impostazione biemme.
    Comfort complessivo di viaggio molto buono, e sicuramente superiore a quello della precedente 1er Msport (non ne capisco i motivi perchè l'allestimento, telaio, sospensioni ecc era lo stesso).
    Il consumo è quello che è, vi metto una foto del BC, ma non si può avere tutto.
    (Ovviamente tutte queste cose le ho in parte sognate, in parte effettuate in Germania, ma sono megalomane e quidi le ho postate come se fossero vere).

    Un'ultima cosa tragica che ho appena scoperto: la mia macchina ha il FAP!!!!
    Dico bene, il FAP - filtroantiparticolato.
    Credevo di essermene liberato, insiema alla valvola AGR, e invece biemme mi ha usato la premura di cominciare a montarlo da pochi mesi sulle nuove X3 serie G e proprio sui B48 della serie 2 - che fortuna.
    Al momento, però, non mi sembra che abbia influito troppo sulle prestazioni, credo, forse solo un po' sul consumo.
    Che sfica...

    033.jpg
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2018
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    azz... tutto strozzato di DPF e AGR anche sui benzina

    tocca levarli >:>
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    @davide2786 @Paolino620 @ilGuru77 @Winterdog @fmc000 @Mattia80 queste persone nel trherad di @Daniel86 (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/io-e-la-mia-tedesca.296364/page-58) hanno giudicato irrisponsabile e o comunque non condiviso chi non usa le cinture , bene vediamo ora come giudicano andare a 230 su strade e ingarellarsi. dicono che a 10Km/h puoi devastarti chissa a 230 cosa diranno......
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Io sapevo che il filtraggio era realizzato tramite il valvetronic, mi pare che ne avesse parlato @actarus8v
    E ci sarebbe anche il serbatoio dell'urea oppure no?
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non ho idea di come funzioni.
    Su internet dicono che non è invasivo come il DPF (questo si chiama GPF) ed è autopulente, cioè non ha bisogno delle rigenerazioni forzate, ma si depura in continuazione.
    Non so altro.

    [​IMG]
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma nooo, ma quale 230, ho sbagliato a scrivere.
    Ho premuto il tastino del 2 anzichè quello dell'1, da vicino non ci vedo tanto bene...
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.077
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Mah, a me sembra una velocità normale, l'importante è che abbia la cintura :haha
    In ogni caso come già detto tengo alla salute di @Daniel86 e mi è venuto naturale "cazziarlo". Comunque non faccio di certo il porco pulito, sono il primo ad andare come un folle senza rispettare quasi nulla.
     
  17. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Anche io non rispetto i limiti ma nessuno lo fa, basta andare a 60 dove ci sono i 50 o a 100 dove ci sono i 90, magari involontariamente e si è già dalla parte del torto. Ma il non utilizzo della cintura secondo me non è mai fatto per dimenticanza ma per scelta.
    Per me quindi non sono discorsi paragonabili; sicuramente agli occhi della legge lo sono, ma guardandoli dalla parte del guidatore e con obbiettività, sono cose completamente diverse.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.217
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    quindi per te se uno vuol farsi male e non mettere la cintura è una cosa , mentre uno se vuole sbattere a 200 e far male anche ad altre persone è un altra cosa? condanni più chi vuol farsi male da solo che chi tenta di farlo anche ad altre persone ?
    ottimo
     
  20. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    No salpo cerca di capirmi, io dico che se volontariamente uno non si lega per i motivi che più gli pare, sta sbagliando al 100% e volontariamente ma magari può fare male solo a se stesso se è il guidatore. Se uno decide di andare a 230 sta altrettanto sbagliando e può fare male a se stesso o ad altri, dipende dalle circostanze come sopra.
    Certo che se non ci si mette la cintura, la zappa sui piedi già ce la si tira un po da soli non trovi? Vado a 10/20 all'ora in paese, senza cintura, e arriva un cretino a bomba che mi prende in pieno. Con la cintura allacciata sicuramente i danni possono limitare, ma già partire senza un ausilio alla propria sicurezza non mi pare saggio. Comunque sia, ho bisogno di un tuo consiglio per aciugare un faro della mia macchina con dentro la condensa. Tu che ne hai aperti tanti, hai da darmi qualche dritta? Ovviamente non qui per non inquinare la discussione. Ciao salpo.
     

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