BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Certo il rischio esiste, ma vedo che su YT lo fanno spesso....comunque, vedi tu, non voglio avere il tuo smartphone sulla coscienza :biggrin:
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Così è la volta buona che lo cambio, e faccio contenta mia moglie...
    :D:o:p
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Come piano B, potresti tenere lo smartphone e tentare una scusa per comprare la Go-Pro :mrgreen:
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, non sarebbe male come idea, considerato che sui siti USA dicono tutti che bisogna aspettare almeno 1000 km perchè il terminale Mpe "break in", ovvero cominci a funzionare correttamente.
    Con la scusa dell'aggiornamento del video per il forum...
    :haha
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Uh, interessante...e come giustificherebbero tale necessità? :mumble
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mai saputo che pure le marmitte fanno il rodaggio!
    Comunque un mio amico che aveva un 911 mi ha detto che, anni addietro, quando ha montato uno scarico più aperto, alla Porsche gli hanno riferito la stessa cosa.
    #-o
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vedrai dopo 5000km come si apre bene ;)
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Mai sentito, francamente
    E, per quanto ne so, non ne comprendo la necessità visto che non ci sono parti in movimento ad eccezione di eventuali valvole che stanno in una posizione oppure l'altra
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo scarico del 30i non ha nemmeno la valvola, a differenza di quello del 28i.
    Forse si dovranno "cuocere" per bene le parti interne...
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    sinceramente il mio dopo 10.000 km non ha cambiato suono. voglio dire ci vuole un orecchio micidiale per sentire una qualche differenza. forse valeva per altri modelli di scarico, ma non per questo (se è quello per 430i come mi pare di aver capito).

    anzi per certi versi ti sembrerà che col tempo suoni sempre meno (semplicemente perchè ti abitui, non per altro). vedrai. il suono è comunque buono, sfacciato quanto basta, ma non tamarro. :D

    ps: nei video non rende. mancano sempre le tonalità più basse. meglio dal vivo.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2018
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Anche io pensavo una cosa del genere e mi pare l'unica che abbia un senso magari in aggiunta al fatto che le pareti interne si rivestono di residui della combustione che, ipoteticamente, migliorano la fluidodinamica
    Comunque, secondo me, gli effetti del "rodaggio" sono limitati al sound come scrivo anche più sotto

    La mia, con scarico di serie, qualche cambiamento l'ha fatto, al momento sono a circa 6000 km
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    anzi per certi versi ti sembrerà che col tempo suoni sempre meno (semplicemente perchè ti abitui, non per altro). vedrai. il suono è comunque buono, sfacciato quanto basta, ma non tamarro. :D [/QUOTE]

    Se è per questo io già mi sono abituato a tutto, mi mancano pure altri 1000 cc, altri due cilindri e un altro centinaio di cv
    :-F


    ps: nei video non rende. mancano sempre le tonalità più basse. meglio dal vivo.[/QUOTE]

    Questo è vero, dal vivo è più roco
    >8P
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Comunque, alcuni scarichi che contengono materiali fonoassorbenti (non so se sia questo il caso) hanno bisogno si di rodaggio per rendere meglio (o più sonoramente) in termini di sound. In sostanza con il passare dei km vanno ad ostruirsi le zone del fonoassorbente che sono a contatto con i forellini dei tubi presenti in alcuni scarichi. Provato per esperienza sulla mia pelle ai tempi del fifty malaguti quando sostituivo la lana di vetro nella marmitta gianelli o quando ho montato lo scarico sul 1.9 tdi che inizialmente non suonavano per niente ma si rodavano velocemente visti i due combustibili usati. Nel caso di un benzina i tempi di rodaggio secondo me aumentano a causa di emissioni "più pulite".
    Poi magari lo scarico in questione è solo composto da camere senza nessun materiale fonoassorbente.
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ecco, questa è una spiegazione.
    Non so se questo sarà il caso del mio modello di scarico, ma almeno ora ho capito.

    upload_2018-1-29_19-46-46.png
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87
    Grazie! Sono onorato! Come diamine hai fatto a scrivere nella bandierina/dove diamine hai preso quell'icona? Ora ho bisogno io di spiegazioni :haha
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi è uscito cosí.
    Lo pensavo veramente perché ci hai risolto il quesito del rodaggio delle marmitte.
    È un piccolo gioco di infografica.
    :lilangel:
     
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  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87
    Di alcune marmitte, specifichiamo ;).
    Sai, sono di quelle cose che provi in prima persona e soprattutto ci rimani male quando il Fifty non fa più (inizialmente per fortuna) quel casino infernale al quale eri abituato...e cominci a farti delle domande!
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Anche io avevo notato un fenomeno del genere su una moto 125 da regolarità
    Credo che sugli impianti di scarico delle auto di grande produzione, non si utilizzi materiale fonoassorbente per via della durata limitata

    Smanettone! :mrgreen:
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Possibile ma non su tutte, ho visto svariati tutorial su come eseguire lavori su alcuni scarichi stock e mi ricordo di aver visto tirare via materiale fonoassorbente, ora non dirmi dove perché non saprei indicartelo. Inoltre secondo me viene anche utilizzato negli impianti aftermarket per contenere i costi e per passare le omologazioni ma nel contempo farli diventare più sonori finito il "rodaggio"; insomma un trucchetto ;) ( questa è solo una ipotesi ).
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Anch'io avevo pensato all'ipotesi del "trucchetto" per passare l'omologazione stradale perchè, a dire il vero, appena uscito dal marmittaio con l'impianto montato non sentivo praticamente nessuna differenza con quello stock ed effettivamente ero molto molto perplesso.
    Ora con 300 km fatti è già tutta un'altra cosa.
    Già così sarei soddisfatto, vediamo se migliora ancora.
    [​IMG]
     
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