BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.082
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Mi sembra una storia già vissuta ah ah
     
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Guru, ma te con la tua estorilla superassettata, hai risolto il problema galleggiamento su autobahn?
    :haha
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Ci sono tutti i giorni in autobahn, non galleggia, tranquillo ;)
     
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  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Lui galleggia ovunque....ossia fa sempre il gallo :haha
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ritorno sulla questione galleggiamento per raccontare quello che ho notato recentemente sulla mia 1

    Autostrada A21 in direzione Torino, asfalto drenante (abbastanza recente, pareva), velocità intorno ai 150 (confesso...:redface:), mi sono reso conto che per fare andare l'auto dritta dovevo fare qualche correzione di troppo sullo sterzo nonostante il fondo stradale fosse liscio e senza giunture, quasi un senso di galleggiamento dell'avantreno

    Il giorno dopo, ho verificato la pressione delle gomme (Bridgestone T001 205/55 16), trovandola a 2,4 e l'ho abbassata a 2,2 nelle anteriori (come da targhetta)

    Nei giorni successivi non ho più fatto quel tratto stradale ma sono stato attento ai tratti di strada con le stesse caratteristiche e mi pare che il galleggiamento sia sparito, forse ne è rimasto un po' in caso di vento laterale oppure nei sorpassi di autocarri (e credo difficile da eliminare)
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    Quindi avevi le anteriori alte e le posteriori giuste?
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Erano tutte e 4 a 2.4, la targhetta dice 2.2 anteriori e 2.4 posteriori (con max 3 persone, noi eravamo 2 con bagaglio)
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    Effettivamente con + pressione l'impronta a terra è minore e può fare quell'effetto, soprattutto se invece le posteriori tenevano bene...

    jump.jpg
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Concordo, però non pensavo che 0.2 bar di differenza avessero quell'effetto anche se potrebbero esserci delle concause
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Piuttosto ancora nessuna novità da Biesse per i 30i......
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Credo anch'io che ci siano altre concause penalizzanti...
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' vero.
    Stiamo soffrendo tutti quanti in silenzio...
    :cry2:cry2:cry2

    Gaboooo!!!!!!!!!!!!!!!
    Batti un colpo.
    :haha
     
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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora cari amici e fratelli di scimmia, era un po' che stavo tranquillo, ma la calma non mi si addice perchè da qualche parte 'sta povera 2er la devo pur smaneggiare.
    Gabo e BS non mi sono di aiuto perchè non hanno pronta la mappa per i 30i con GPF (o OPF come dice biemme), e allora che faccio?
    Uno dei miei crucci è proprio la presenza di questo maledetto filtro antiparticolato, ennesimo tappo sul B48 e del quale non me ne faccio una ragione.
    Ho deciso quindi di "terminarlo", atteso che dovrebbe essere uno scatolotto sotto il pianale della macchina, e non montato insieme al barilotto del catalizzatore vicino alla turbina come i diesel.
    Eccolo:

    Immagine4.png

    Nella sua individuazione ero confortato sia da ETK che da Supersprint.
    Così da ETK:

    Immagine1.png

    Immagine2.png

    Nel cerchio rosso c'è il barilotto, che sui 30i con OPF è chiamato filtro antiparticolato, in quelli senza invece è denominato presilenziatore.
    Nel cerchio giallo c'è un resonatore, che attenua alcune frequenze dello scarico.

    (to be continued)
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2019
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  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    :eek:
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Anche Suprsprint dà questa configurazione, perchè offre un tubo che serve per eliminare l'OPF.

    Immagine3.png
    Se guardate bene è proprio il primo tratto dello scarico dopo il catalizzatore, quello con lo scatolotto incriminato.
    Bene.
    Dopo una notte di riflessione, all'alba vado dal marmittaio (è Andrea Mele, quello che ha montato lo scarico MPe del 330/430 sulla 1er di Luca85, sudando 7 camicie).
    Tiriamo la macchina sul ponte e Andrea mi dice che quello scatolotto è un filtro antiparticolato così come la mia macchina è una M2competition.
    Io non ci credo, lui lo buca, lo esamina e mi dice che è un secondo catalizzatore!!!!
    Allora va a guardare il barilotto vicino al turbo, questo per capirci:
    Immagine5.png
    e vede che ci sono le sonde lambda (per il kat) e nella parte inferiore i sensori per il differenziale di pressione dell'OPF!!!
    Quindi anche i benza hanno nel barilotto metà kat e metà filtro come i diesel!!!
    Complimenti a BMW e Supersprint, hanno capito tutto...

    (to be continued)
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2019
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E qui è subentrato il dilemma.
    Per togliere l'OPF a questo punto occorre intervenire anche sull'elettronica, ci sono i sensori, lui dice che c'è anche la rigenerazione con iniezione di benzina, come sui naftoni (tanto già consumava poco).
    La faccenda si complica e allora decidiamo di togliere il secondo catalizzatore, lo scatolotto sotto il pianale, tanto non è collegato a nessuna sonda e quindi non dovrebbe dare errori, e inoltre non c'è bisogno di smontare mezza macchina.
    Andrea dice che già è un bel tappo che si toglie di mezzo e il motore ne dovrebbe beneficiare.
    Speriamo bene, il mio B48 certe volte a bassi regimi è proprio attappato, è come se si ingolfasse.
    Sabato prox si opera, e giacchè ci sta, Andrea allenterà la flangia del tubo per vedere dentro l'OPF e capire come funziona.
    Vi farò sapere, se servirà a qualcosa mi sembra una modifica semplice e rapida che può alleviare il triplo tappo (2 kat e 1 OPF) che sta sui nuovi B48.
    Speriamo non ci siano controindicazioni.
    Mannaggia a me e alla mia fantasia di toccare/modificare/sperimentare ecc ecc...

    (to be continued)
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

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    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Appassionante più di una telenovela :D
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Dimmelo a me...
    :haha
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.129.708.226
    M2 F87
    Un bel tubo dritto da cima a fondo? :haha
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Nooo.
    Solo un pezzettino...
     
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