BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora, come già detto nell'altro post, una settimana fa, dopo 99 giorni di sofferenza, ho ritirato la mia nuova 230i Msport LCI.
    Vi comincio ora a postare qualche foto e le prime impressioni, atteso però che sono in rodaggio e sul motore non ho molto da dire - al momento.

    ESTERNI:
    Semplicemente spettacolari per gli amanti dei coupè. Linea eccezionalmente bilanciata nelle proporzioni cofano-abitacolo-baule (a mio parere, ad esempio, la serie 4 ha il baule troppo lungo) che riporta alle origini dei coupè serie 3.

    002 Aut fiumicino.jpg

    006 fiumicino.jpg

    003 bis.jpg

    CONFIGURAZIONE AGGIORNATA:
    - Assetto Mperformance
    - Scarico Mperformance doppia uscita dx-sin, con resonator delete
    - Scivolo estrattore Mperformance
    - Modanature interne, leva cambio e copriterminali Mperformance in carbonio
    - Pedaliera Mperformance in acciaio
    - Ricalibrazione software motore BSracing
    - Filtro sportivo a cono Afepower
    - Condotti aspirazione e aria compressa FTP, senza resonatori
    - Differenziale autobloccante Quaife ATB
    - Barre stabilizzatrici H&R


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2023
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    ALLESTIMENTO POSTERIORE MPERFORMANCE
    E' quello che ci vuole, secondo me, per dare un tocco di aggressività in più, ma sempre senza strafare, atteso che è tutta accessoristica originale biemme per questa vettura
    007 fiumicino.jpg

    008 fiumicino.jpg

    Profilo posteriore M sul bordo del baule - il suo nome tecnico sarebbe flap di Gurney - e nasce dalla tecnica aeronautica. Aumenta la deportanza.

    009 fiumicino.jpg
    Scivolo estrattore e terminali a imbuto interno e con disaccoppiamento termico, tutto Mperformance.

    010.jpg
    I terminali devono essere messi quasi obbligatoriamente perchè altrimenti quelli di serie risulterebbero affogati nell'estrattore che è più pronunciato del preesistente inserto stock. Esteticamente sono molto meglio anche perchè sono più grandi.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
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  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    CERCHI E BAULE
    Ero molto perplesso sull'estetica dei nuovi cerchi, ma visti dal vivo sono belli, più moderni sicuramente dei precedenti, cosa che su auto classicheggianti e non estreme come le BMW non fa certo male.

    011.jpg

    Il baule è un pò più profondo di quello della serie 1. Notate il triangolo di emergenza: i supporti sull'interno del baule me lo sono dovuti comprare alla stratosferica cifra di euro 3,82 compresi di viti (il baule è già predisposto per l'attacco). Ad un malato dei dettagli come me piace molto il triangolo al suo posto anzichè sfuso nel bagagliaio, ma biemme evidentemente ha bisogno di risparmiare. Valli a capire....

    012.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    PLANCIA
    I nuovi strumenti sono molto belli anche se hanno perso la tradizionale illuminazione arancione.
    Di rilievo - finalmente - il termometro olio.
    Pulsante di accensione rosso come la nuova M5.

    001 Aut fiumicino.jpg
    Board computer tutto rinnovato, più bello, più semplice ed efficiente del pre LCI. Su questo tanto di cappello, biemme.

    013.jpg
    Noterete che non ho preso il bizona che avevo maledetto a lungo sulla 1er, perchè era inutilmente complicato, macchinoso e peggiore persino di quello della serie 2 AT, la macchina aliena con le ruote al contrario. A parte l'estetica che mi manca un pochino, sono contentissimo del monozona perchè è assai efficace e di facilissima manovrabilità (rotelle anzichè pulsanti da premere anche sei volte di seguito per indirizzare il flusso)
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    ALLESTIMENTI INTERNI

    Pomello del cambio Mperformance in carbonio. Il degno complemento per l'eccezionale Steptronic.
    014.jpg

    Pedaliera Mperformance (non è originale, ma costa un quinto e performa allo
    stesso modo).
    Tappetini in gomma anteriori/posteriori. Tutti quelli in velluto che ho avuto si sono bucati sotto il tacco del piede destro (chissà perchè proprio quello).
    015.jpg



    Retina portaoggetti. Tributo al mio vecchio Z3 che l'aveva di serie (veramente anche la Mini di mia moglie ce l'ha di serie...).
    016.jpg

    Ho messo anche un'altra retina porta occhiali/CD sul parasole del guidatore.
    067.jpg

    066.jpg

    Poltrone posteriori. Un paio di ///M in più non guastano mai...
    Lo spazio non è eccezionale, ma sufficiente. L'accesso invece è un pochino più complicato. Ma non si può avere tutto.
    Una volta entrati però si sta comodi. Più che sul divano 3 posti della 1er.
    upload_2018-4-21_10-32-5.jpeg
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    MOTORE

    Sono in rodaggio e non posso dire granchè.
    Si sente che spinge e che la sostanza c'è, ma non ho mai passato i 4000 giri, come da istruzioni biemme. Certo è che ti trovi a 150-160 km/h senza accorgertene, atteso che il rumore dello scarico - purtroppo - è molto soffocato, anche se piacevole. Rumore di benza e non di naftone, finalmente!
    Ah, dimenticavo, consuma come un cacciatorpediniere all'inseguimento di un sommergibile.
    In città rilevo un favoloso 7-8 km/lt, fuori 11-12. Sarà che fa freddo, che è in rodaggio, che io giro esclusivamente in Sport+, però...
    Comunque stiamo a vedere, lo avevo messo in bilancio, d'altra parte 252 cv da qualche parte devono uscire.
    Ieri per curiosità ho girato in città in Ecopro - miracolo - più di 12 km/lt sullo stesso percorso dei 7-8.
    Però aveva lo spunto e l'aggressività della Panda, non si può fare.

    018.jpg
    Questo invece è l'interno del tubo di scarico esterno, con la sua bella valvola bloccata in apertura. Non so a che serve, funziona solo ai bassi regimi o in Comfort e EcoPro, ma con cinque minuti di lavoro l'ho sistemata per sempre.
    Voi fate come volete, ma io non giro certo con un tubo tappato, neanche al minimo!
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2019
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    seraaaaaaaaaaaaaa :vamp:
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Gaboooooo :angel:
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    bella recensione. qualche up fa storcere il naso, ma noto una bella passione.
    che freni monta questa versione?
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Sono gli Msport offerti come optional da biemme.
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    sono da 340?
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    340 autoventilanti doppia pinza all'anteriore
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    che vuol dire doppia pinza anteriore?
    hai 4 pinze avanti???
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I freni anteriori agiscono sul disco tramite una doppia pinzatura - ovvero 4 pistoncini - 4 pasticche, anzichè due come i posteriori.
    upload_2017-12-24_11-36-3.jpeg
     
  15. Markinoooo

    Markinoooo Aspirante Pilota

    49
    2
    18 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Vw Polo
    Complimenti Espi One,
    Gran gran bel mezzo!!

    Belli tutti gli optional che hai messo, ho già capito che questa macchina rimarrà Originale per poco! :p

    Sono in attesa anche io, stesso colore!
    Da quanto ho letto qui per i diesel dovrebbero metterci un pochino meno tempo ma credo che circa 90 gg mi tocca aspettarli anche a me!

    Complimenti, bel regalo di Natale!
    :wbmw: e tanti Auguri a tutti!!
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sono contento che ti piaccia e che l'hai presa anche tu. Le 2er in Italia sono merce rara, la maggior parte sono vendute negli USA.
    La tua essendo diesel non dovrebbe tardare tanto.
    Quando hai fatto l'ordine?

    =D>
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    @espi one allora, le pinze sono sempre una per lato (non doppia pinza anteriore)
    ogni singola pinza, anteriore o posteriore , monta 2 pastiglie (non doppia pinza anteriore)
    la pinza singola anteriore ha 4 pompanti (4pt) mentre la posteriore è a 2pt.
    la differenza sta solo nei pompanti .................non confonderci :haha:mrgreen::mrgreen::haha

     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Sì, certo tecnicamente mi sono espresso male, anche perchè le doppie pinze sui freni, attualmente, mi sembra che si utilizzino solo sulle ruote posteriori per il freno di stazionamento, credo su alcuni tipi di Porsche o Audi molto performanti.
    upload_2017-12-24_13-24-31.jpeg

    E biemme il freno a mano non lo ha certo sulle ruote anteriori...
    \\:D/

    Doppia pompante o pistone sono sicuramente termini più corretti.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    In effetti il discorso dei freni non l'ho capito

    Sembrano normali freni a quattro pistoni
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    si gabo si era solo espresso male. oppure , non difficle da credere, che in bmw quando glie l'hanno venduta gli han detto che ha le pinze a 4 pastiglie anteriori ...ahhahahahahahahaha-

    e chiamali normali freni a 4 pistoni , cavolo costano un casino quasi
     

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