Oggi sono andato alla concessionaria BMW di Parma per vedere e provare la nuova X1. Se uno ha poco tempo può leggere solo questa frase: la nuova X1 è spettacolare! Esteticamente a me la nuova piace moltissimo: non stravolge le linee e le proporzioni della F48 ma l’auto oggi è più muscolosa e imponente, grazie anche ai soliti centimetri in più di ogni nuova interazione e alla “gobba” sul cofano molto percepibile anche dall’interno. E se da fuori il passo in avanti è sensibile dentro è devastante: i nuovi interni sono davvero molto ben disegnati, anche il “tablettone” è ben integrato e non appare per nulla posticcio. L’unico vero rammarico è per la scomparsa della manopola dell’iDrive per cui adesso si fa tutto via touchscreen o comandi vocali. Io ho chiesto di provare la 18d Sdrive, stessa motorizzazione della mia (che però è Xdrive), e in allestimento Xline. Al volante ci si trova subito a proprio agio grazie anche alle regolazioni elettriche del sedile, la plancia è alla giusta distanza e la plancetta con il tasto di accensione, lo switch del cambio e gli altri comandi è molto comoda e ben fatta. La sensazione è quella di un abitacolo molto spazioso e ben realizzato, davvero un enorme passo avanti rispetto alla attuale. Alla guida direi nulla di nuovo: stesse sensazioni di motore adeguato all’auto, assetto ottimo (per un’auto alta) e in generale un bel feeling di sicurezza. Da segnalare la rumorosità molto migliorata (assente quella di rotolamento anche se al massimo sono arrivato a 100 Km/h) e davvero perfetto il cambio che adesso è il 7 marce doppia frizione. Giudizio finale: 10 pieno, anzi 9 per l’assenza dell’iDrive! Un po’ di foto: - quella verde scuro è la 18d che ho provato - la blu Portimao (credo) è una 23d Xdrive Msport - la grigia “frozen” è una 23i Xdrive Msport (da €68K!)
Grazie della recensione. Io come ripeto l’ho trovata rumorosa. E’ l’unico difetto che posso rilevare della vettura. Ripeto, provengo da x3 e serie 3 serie g con vetri fonoisolanti, però potevano lavorare meglio. unico mio dubbio è che il rumore fosse enfatizzato dalla giornata piovosa e con asfalto umido il giorno della prova, se riesco cercherò di riprovarla, così per curiosità perché l’ ordine l’ho già fatto. Auto stupenda sotto tutti gli altri aspetti, non ultima la tecnologia di bordo
Eh… la X3 è un’auto di categoria superiore, ci sta che tu abbia trovato la X1 U11 più rumorosa, ma ti assicuro che per chi come me è abituato alla F48 la nuova è un grande passo avanti, soprattutto per quanto riguarda il rumore di rotolamento. Può darsi che l’asfalto bagnato possa aumentare la rumorosità. per il resto sono d’accordo con te: BMW ha davvero azzeccato il prodotto, e avendo visto auto come l’ultima serie 7 ti confesso che ero un po’ preoccupato…
Vero ma la x3 è anche come modello del 2017, sono passati 5 anni e come questa è più avanti in tecnologia speravo facessero altrettanto con il confort. Potevano mettere come optional il parabrezza fonoassorbente come otpional … sarebbero stati 200 euro ben spesi
Anche il “‘ho provata” e me ne sono subito innamorato Devo dire che provengo da cambio manuale per compromesso con la moglie Ma adesso tutte lo hanno “ci dobbiamo accontentare “meno male! Una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta sono le Gomme Nexen che montano quasi tutte Ma non erano una seconda scelta ai marchi premium? Altro neo sono i cerchi 18 style 866 che monta xline Sono per metà di plastica lo avete notato? Il resto bella se mi danno quello che chiedo ….e ci siamo quasi la prendo Xline s18d
ma l'ha mai guidata tua moglie un'auto con cambio automatico? perché secondo me a parte il primissimo periodo poi non vorrà più tornare indietro! ho riguardato le mie foto e ho visto che la 18d che ho provato ha Michelin Primacy, la 23d Pirelli P Zero e la 23i in esposizione Continental EcoContact. per i cerchi della Xline non ti so dire, non li ho guardati con attenzione ma dalla foto non direi che una parte sia in plastica. picchia duro e portala a casa!
orrore sono gli style 866. strano perchè l'xline di serie è fornita con gli style 865 che sono in lega
Dal vivo l'effetto a me è sembrato diverso, e tra 865 e 866 sono stato veramente molto indeciso se cambiare perchè avevo fatto l'ordine con l'866 che era l'unico configurabile senza supplemento quando l'ho ordinata. Alla fine ho lasciato l'866 come mi ha consigliato il venditore anche se sono sempre un pò dubbioso sulla scelta fatta
Non sono brutti ci mancherebbe Ma metà sono in plastica tipo copriruota Però le gomme Nexen non si possono vedere Poi saranno le migliori della casa coreana ma davvero i tedeschi sono andati al risparmio
Le gomme mi sa che sono molto casuali, quando ho ordinato nel foglio mi hanno indicato 4 tipi di gomme che possono essere montate: hankook, continental, nexen e bridgestone La xline che ho visto con i cerchi 866 che dovevano consegnare ad un cliente era equipaggiata delle continental ecocontact 6q.
Io vedo ora dalla eco-etichetta presente nel mio contratto di acquisto che potrebbero essere PIRELLI / MICHELIN / HANKOOK / CONTINENTAL Io avevo, qualche anno fa, una F48 sDrive18d, ma ho trovato molto differente l'approccio della nuova U11, soprattutto per quanto riguarda le vibrazioni: quando l'ho avviata l'auto è rimasta immobile, cosa che non succedeva con il mod precedente