Prima Trazione posteriore | BMWpassion forum e blog
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Prima Trazione posteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Lord_snk, 4 Settembre 2006.

  1. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    Ciao, ho 24 anni e mi attira molto un'auto ,la BMW E36 M3 da 280 cv,a tal punto che quasi me la farei.
    Ho la patente dal 2000 ma ho sempre guidato trazioni anteriori come la corsa o la Y10, infatti chiedevo un consiglio a chi ne ha passate di cotte e crude con la serie e36 ,l'alternativa era la 75 twin spark(anche le alfa tp nn son male) ma ci sarebbe una bella differenza.:biggrin:
    Ciao e grazie.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non esiste un motivo per cui sia impossibile passare da una TA poco potente ad una TP più veloce.
    Ho amici che sono passati da Y a Elise senza alcun problema, altri che a 19 avevano già un GT3 da 360CV senza alcun controllo di trazione.
    Basta usare la testa e applicare la tecnica giusta.
    Però se già poni la domanda forse è il caso di lasciar perdere?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh diciamo che nella guida "normale" è un'auto poco impegnativa, come qualunque altra.

    basta però sapere cosa succede quando si esagera.
    o che sul bagnato bisogna avere mani e piedi di velluto, a meno che non si vada di proposito a cercare il sovrasterzo.
    ma anche qui, ripeto, lo si fa se si sa quali sono le conseguenze, quale sarà il comportamento dell'auto.

    basta che non ti senti Dio quando ti siedi al volante, ma questo vale per qualunque auto
     
  4. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    437
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    I miei dubbi riguardano piu che altro l'aver fatto 6 anni di pratica su TA e poi trovarsi su una TP da 280cv ,comunque terro conto delle osservazioni.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'unica differenza tra TA e TP è il sovrasterzo di potenza che nella TA non esiste. Per il resto si guidano a grandi linee nel solito modo.
    Io ho sempre trovato più naturale la TP e non ho mai capito quelli che dicono che sia più difficile, secondo me raccontano balle o non hanno mai guidato una TA difficile.
    Per come la vedo io più che l'adattamento al tipo di trazione (conoscendo la teoria ed esercitandoti si impara) ti dovrebbe intimorire il fare l'abitudine ai ritmi e alle velocità. Con 280Cv le curve che erano NON curve da pieno con 80CV diventano curve da pelo su cui fare un minimo di mente locale.
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    prenditi l'emmona e trattala con la dovuta reverenza finche non farete amicizia ;)
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io opterei per qualcosa che abbia un po meno cavalli prima giusto per un po di feeling personale niente di piu, magari non ti piace come si guida o non ti trovi a tuo agio e la rivendi.... invece se ti ci trovi bene passi a qualcosa di piu
     
  8. Arseniko

    Arseniko Kartista

    223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    E' l'unica cosa che devi sempre tenere a mente anteriore, posteriore o

    integrale che sia!

    La scelta dell'Emmona è sicuramente condivisibile... Ma visto che provieni

    da auto sicuramente meno impegnative (anche dal punto di vista

    economico e di gestione) forse dovresti valutare di salire per gradi. Magari

    inizia a farti le ossa con un 318 is e poi si vedrà! :wink:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma cosa cambia tra TP potente e non potente?
    La tecnica è quella, se hai sale nella zucca è uguale, se sei deficente ti fai male anche col 316i.
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    esatto era quello che intendevo
     
  11. Berny78

    Berny78 Kartista

    142
    2
    29 Marzo 2006
    Reputazione:
    18.001
    E36-3.16;E09-3.00 csi
    quoto!
     
  12. Colin///M

    Colin///M Collaudatore

    253
    1
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    13
    E allora cosa cambia da TP poco potente e TA?(potente o non potente che sia)

    Un 316 è veramente difficile che parta di posteriore...(sul bagnato non ne ho idea) quindi secondo me guidare un 316 e guidare una TA poco potente è la stessa cosa...e sicuro..puoi sempre farti male..
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... in linea di massima, una TP relativamente pesante e che schiaccia tanta gomma a terra come una 3er E36 è un arma a doppio taglio. Piuttosto sicura e intuitiva sull'asciutto, diventa un'esperienza di guida totale sul bagnato. Tutto qui. In una condizione di guida tipica al limite in ingresso di curva, una TA soffre di sottosterzo, che si corregge di gas e sterzo. Le TA più nervose e reattive tipo Clio Williams, Peugeot 205 o 106 GTi e compagnia bella impensieriscono non poco anch'esse in rilascio, pendolando dietro scarico e tutto il grip sull'anteriore (che è già bello carico di suo del peso sull'asse anteriore notevolmente maggiore che sul posteriore). Trasferimento gestibile con una via di fuga e un po di gomma posteriore esterna in grip. Una TP sottosterza anch'essa in ingresso. Detto questo il classico rilascio sul gas e maggior angolo di sterzo mandano a puttane il retrotreno, il quale, già frenato dal tiro del motore, di grip sulle ruote non ne ha quasi più nulla. Qui un manico si diverte. Un guidatore "normale" poco avvezzo alle TP e alla gestione del sovrasterzo in rilascio si mette la E36 per cappello. Dio non voglia che poi ci si dia anche di freno, magari un anteriore grippa un minimo, si allegerisce di brutto lo sterzo, e non si sa più se si muore per il muro che pericolosamente si avvicina causa sottosterzo, o per l'immediato grip che si ritrova e innesca un sovrasterzo totale (e relativo possibile pendolamento) con destinazione il parapetto a bordo strada. Sto descrivendo una situazione limite. Probabilmente da cercare a forza con una 316i touring. Su di un M il sondare i propri limiti di guida, e di compostezza della vettura su strada aperta, porta a risultati non molto dissimili da questi. Come su una Clio Williams, una 205 GTi, una 106 GTi o altre vetture da "manico". Che mi dite poi che il drago con la 993 C2 si mette a fare un tornantone da 90 in Garfagnana con il culo sempre a 40° e le gomme che urlano e fumano ok. Ma lasciamole al drago di turno queste cose, il guidatore normale (tra cui mi annovero senza falsa colpevolizzazione e con senno di poi) ci lascia le penne. Ergo meglio un 318is o un M3? Benissimo l'M se si ha la pazienza di corteggiare pian pianino ogni singola reazione di una TP con autobloccante e relativi 300 e/o più cavalli. Se si ha voglia subito di prendere e dare confidenze eccessive con la guida... La vedo molto brutta la questione. Comunque sia in bocca al lupo con l'acquisto, e che la concentrazione e il buon senso siano sempre con te.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la mia non parte di culo neanche con asc spento sul bagnato..solo in maniera lenta e progressiva, sul bagnato e volendolo fare apposta facendo il deficiente al 100%..
     
  15. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Non c'è praticamente nulla che accomuni una 75 a una comune e36, figuriamoci la M...

    Vai di M s puoi non te ne pentirai, ma vai piano e dagli poca confidenza all'inizio ..
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La tua si "muove" come un CSL o un'M6: la dinamica è quella.
    Motore anteriore e trazione posteriore a grandi linee sono tutte uguali.
    Userai la sensibilità e applicherai le nozioni che sai per cercare di rimanere in strada. Sbaglio?
    Più difficile è forse rendersi conto delle velocità, non puoi staccare a 200 dove con l'altra staccavi a 100. Non puoi tenere giù in qualche curva che con la macchina poco potente facevi in pieno.
    Ma per il resto tutto si fa.
    Io a 18 ho avuto come prima macchina la 205 GTI 1.9 (130CV su 855Kg), considerata una delle macchine più reattive e difficili e non solo tra le TA. Però mi son detto: ho due braccia e due gambe come tutti, cercherò di applicare correttamente quello che so. E infatti così è stato: non mi sono mai girato e non l'ho mai toccata da nessuna parte.
    Do per scontato però che uno la teoria la sappia, che le mani sullo sterzo le sappia tenere, che un punta-tacco lo sappia fare, ecc. Specie dopo 6 anni di patente, sennò la compri a 60 la prima TP?:lol:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto l'autobloccante se è una TS.:wink:
    E poi grosse differenze di guida non le vedo, potranno cambiare i riferimenti, le percorrenze ma la volete capire o no che la tecnica è la solita?
     
  18. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    L'ha avuta mio padre la 75 quando ero neopatentato e ti assicuro che tra ponte de dion e transaxle dei poveri c'è un abisso come dinamica rispetto alla e36.. l'unica cosa in effetti è che ha l'autobloccante la TS, ma il resto non è che sia un quadretto idilliaco..
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    per carità, sarà che ci sono abituato..

    la mia prima auto era una TP con motore centrale, sterzo leggerissimo, culo estremamamente sensibile al piede destro..

    da lì in poi ogni TA che ho avuto mi è sempre sembrata eccessivamente sottosterzante in curva..con la TP ho notato che riesco a guidare in maniera molto più "naturale", ma ripeto..penso che sia abitudine, cioè so perfettamente cosa aspettarmi da una TP ache con una guida poco pulita
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma se vuoi ti posso trovare differenze tra una E36 e una E46, eppure entrambe hanno McPherson davanti e multilink al posteriore.
    Però a grandi linee sono uguali, mentre che ne so... una Mini non è uguale neanche per nulla anche se ha lo stesso schema sospensioni di una E36.:wink:
     

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