Prima gita in m3 | BMWpassion forum e blog

Prima gita in m3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 24 Giugno 2007.

1. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ieri ho finalmente potuto provare la macchina nuova :D

sono andato in giornata a livigno, facendo circa 450km tra andata e ritorno, girando un po i passi della svizzera.

iniziamo con i miei amati consumi :mrgreen:

effettivamente di media, da quando sono partito a quando sono tornato, ho fatto quasi gli 11 con un lt, e qui effettivamente mi ha stupito, visto che sui passi ero praticamente sempre seconda e terza a giri parecchio alti eheh

la macchina mi è piaciuta, anche se la mia natura di essere insoddisfatto mi ha poratato a notare che le marce effettivamente sono un po lunghe, soprattutto se si vuole spinger in salita...

la frenata è buona, ma non cosi ottima come pensavo (prima di ridirlo pero vado a fare rettificare i freni)

il cambio invece è perfetto (tanto che lo usavo in s3 perche a cambiare sempre sopra i 6000 l'ho trovato cmq piu che veloce eheh)

e l'auto continuo a notare sempre di piu che è davvero davvero comoda, sia come turbolenze (viaggiato sempre a capote aperta, pure in super strada tra i 120 e i 140, che sulle strade da guidare, e non mi è venuto ne mal di testa ne nulla) sia come sospensioni, che si, trema tutto quando passi su strade non perfetta, pero sulla schiena non arriva nessuna vibrazione :O

agilità dell'auto non ho potuto provare tantisimo sia perchè avevo le gomme finite (e spesso sentivo fischiare le anteriori anche se bello carico davanti) sia perchè cmq erano strade molto belle, tutte vuote, che tendevo per fortuna a guidare iper pulito e i trasferimenti erano sempre leggeri, per quanto si andava abbastanza forte.

In sostanza mi è molta piaciuta come gita, sicuramete da rifare, visto che poi a livigno c'e' la benzina a 0.9, la pappa buona, il sole, e le sigarette a 2€ il pacchetto (io non fumo ma i miei amici gradivano) :D

l'unica cosa che davvero gli lamento è un impianto frenante piu sportivo (Ma come lo vorrei io penso che potrei trovarlo solo su porsche ferrari e lamborghini) e delle marce un po piu corte, in modo da avere seconda e terza piu aggressive.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    11 al litro, caspita è ottimo..io in montagna sto sui 7, extraurbano arrivo ai 9..

p.s.: scusa per msn, sul portatile non ce l'ho e per l'università uso sempre il portatile..

3. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    per il rapporti c'è la coppia conica "corta" M :wink:

4. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    11 km/litro con un M3?!?! e per di più andando in montagna e, come hai detto, tirando qualche marcia!??!?!?!?! :eek::eek:
    i consumi li hai rilevati te o ti sei affidato al computer di bordo?

mai tiravi veramete le marcie? Perchè 11 km litro con quella andatura non li faccio nemmeno io che ho un 1.6 da 100cv :-k

5. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    sisi, sono tornato a casa che il computer di bordo dava 9,4lt / 100km (cioe quasi 11 con un lt, ma perche ho fatto pure un po il picio a scalare sempre facendo doppiette ecc), partendo da busto arsizio, arrivando a livigno passando per la forcola all'andata e facendo il bernina al ritorno (passando da st moritz ecc)

in strada normale andavo abbastanza tranquillo, non badandoci troppo ai consumi ma cmq senza mai esagerare (se c'era da sorpassare, seconda a 8000 giri e via, ma senno normale) ma in montagna (ovviamente solo nei tratti in salita o in piano) non penso di essere mai sceso sotto i 4000giri... Ovviamente si compensava un po nei tratti lunghi in discesa lasciandola andare giu in 6 da sola.
    Poi vabbe anche in superstrada ero sempre fisso sui 120 non di piu (anche perche sono tutti tratti dove il limite è 90 variabile coi 70)

cmq oltre al computer di bordo ho visto anche dal serbatoio che sono partito che ero piu o meno poco sopra la meta, sono arrivato la che ero poco sotto la prima tacca, ho fatto il pieno fino a che non ci stava piu nulla (45€ a circa 0.90 indi un 50lt) e sono tornato che era poco sotto la 3 tacca.

6. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.420
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...OTTIMO!!! :wink:

7. Jeff

Jeff Aspirante Pilota

15
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320is
    e allora grazie ....

8. Mounty

Mounty Secondo Pilota

857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Io con la mia 11 km/l li riesco a fare solamente in autostrada ad andature da codice...

La mia media è di 6 km/litro, 11 in montagna mi sembrano veramente eccessivi

9. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    beh, 11 in totale, cioe comprende anche l'inizio in citta, poi le varie strade extraurbane, superstrada ecc.

cmq da dove ho iniziato a spingere alal "vetta" sono passato dagli 11 ai 9 circa (sempre calcolati su tutto il percorso) per poi ritornare verso gli undici quando sono sceso (ovvio che in discesa il consumo è quasi nullo, pero io ho guardato quanto mi è costata la gita in totale eheh)

10. Pupazzo

Pupazzo Kartista

181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M

Io non sono neanche sicuro che la mia faccia 10 in 6a a 130...:rolleyes: :rolleyes:

11 in montagna sono veramente tanti... boh, che dire, buon per te!

11. Jeff

Jeff Aspirante Pilota

15
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320is
    Scusate, ma se T3, ha calcolato i consumi totali è un calcolo a dir poco approssimativo. Se ci sono 10 km di salita dove fai i 5km/L, e poi ti fai i 10 km di discesa a macchina spenta....viene fuori 10 km/L....ma il conto dei consumi è a dir poco partigiano. Per non dire che (mi scuso nuovamente) con una M se continui a vedere i consumi anche quando ti diverti...............................1.3. Mjet e ti passa la paura

12. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    senza offesa, ma a rischiare la vita mia e degli altri, dando gas in discesa dopo essermi lamentato che gia a fine salita non frenava piu molto, non è che ci sia molto da divertirmi eheh.

e cmq l'ho scritto subito, 11km/lt per tutta la gita, partenza busto arsizio, arrivo a livigno e ritorno, con tutti i tratti che comporta.

13. Mad Max M3 SMG II

Mad Max M3 SMG II Collaudatore

267
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    x T3: 45 euro un pieno e 2 euro le sigarette ....

manco te lo dico quanto sto a rosicà =P~ =P~ =P~

Per i consumi io smetterei di fare i conti in tasca alla tua "piccolina".

Se continui così va a finire che te la tieni qualche hanno andandoci ad andature da "nonnetto", la impolmonisci e soprattutto...
    la farai godere al futuro proprietario:wink: . Quindi:

"adda fa 5 al litro" se no non è un' "EMME" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

14. Pupazzo

Pupazzo Kartista

181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M
    quotissimo....

Quasi godo quando vado a fare benzina leggendo che con il pieno precedente non ci ho fatto neanche 300 km... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

15. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma sabato non ho fatto nessun conto, ho guidato proprio come volevo ehehe, per quello sono stupito :O (ovvio che anche avessi avuto un auto che fa i 30con un lt, in discesa mica avrei accelerato, ma questo è questione di sicurezza non di consumi)

I conti li faccio in città, quando mi chiedo se vale la pena pagare un sacco di soldi in consumi per stare in coda ai semafori...

16. Jeff

Jeff Aspirante Pilota

15
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    320is
    No, mi sono spiegato male (mettiamola così) tramite cdb, era più veritiero fare i conti nella sola salita....vabbè mi autostoppo, quoto i due interventi di Mad Max e Pupazzo !

17. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    =D>=D>

nulla di più vero. Un conto è fare 5 km/litro dando gas e divertendosi su stradine di montagna deserte , un conto è fare 5km/litro in città incolonnati con una 1.3 Muuuultijet a fianco :biggrin:

18. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    ma.......

19. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ciao T3clis

Allora ti sarai convinto che il primo acquisto che farai sono i freni seri e non il PDC?:mrgreen: :wink:

Anch'io lo faccio ogni tanto quel giro, il passo Maloja è una figata sia in discesa che in salita...ocio però che ci sono dei punti dove si imboscano i gendarmi con il velox e sono un po' cazzi in Svizzera...per esempio la galleria subito dopo la dogana (in salita).

Per i consumi:mrgreen: boh...sulle Z3M non si vedono...ma tanto io faccio sempre 30 euro perchè almeno non mi pesa troppo il serbatoio!:cool::mrgreen:

20. Danny

Danny Direttore Corse

1.518
    15
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    1.675
    ///M coupe
    ma daiiiii.
    pure tu a Livigno, io ci sono stato ieri...ho trovato una splendida giornata di sole, ma io sono arrivato dal ponte S.Gallo dalla galleria Svizzera arrivando da Merano tanto per intenderci.

Per i famosi 11Km/l, che poi su 10,6Km/l volendo essere precisi, è una cosa fattibilissima.
    Due settimane orsono sono andato in Germania con la mia M3 e36, ed ho fatto quasi 1.000Km tra andata e ritorno, alla media consumo computer di bordo di 9,3l/100Km, quindi credo benissimo nei tuoi consumi.

Condividi questa Pagina