prima casa....e spese... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

prima casa....e spese...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da dragone 320d, 11 Ottobre 2007.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    apro questo topic per condividere le gioie e i dolori riguardanti la costruzione ex novo della vostra prima casa..comincio subito con un dubbio che mi assilla...quanto avete speso di geometri/architetti?
    sempre che vogliate dirmelo...:wink: il mio geometra credo si stia prendendo una cifra esagerata..in rapporto all'ampiezza del progetto...stiamo sui 16000 euro abbondanti....per una familiare del valore stimato di 350-400000 euro..cosa ne pensate?
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Ma da Geometra dico che è difficile valutare il lavoro altrui,ci sono tanti parametri che fanno variare il costo di progettazione di una casa,piccola o grande che sia.
    :wink:
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    considera che questo geometra non è che si sia sbattuto molto..il disegno l'ho fatto io (lui lo ha messo in bella)..e poi bisogna star sempre li a chiamarlo e a cercarlo](*,) boh...son capitato male lo so..ma ormai nn si puo tornare indietro..certo è che di suo non ci ha messo nulla..ogni soluzione tecnica è venuta da mie intuizioni..non certo dalle sue..è questo che mi fa un po incazzare...lentissimo quando è ora di fare il progetto..una scheggia a chiedere il malloppo...:confused:
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Dragone, hai mai valutato le case prefabbricate? Qua da me vanno abbastanza... tu basta che metti il terreno e con minimo 150 mila euro hai progetto, casa, impianti, serramenti.... tutto! Per di più in un paio di mesi ce l'hai bella che costruita.
    Le fondamenta sono classiche di cemento e se pure i garages sotto se li vuoi... poi il resto è legno(non come quello di una volta). E' quasi ignifugo perchè trattato e modulare... poi è cmq rivestito da malta ecc... quindi sembra un muro normale. Per di più risponde a non so quale livello della casa clima, quindi alta efficienza energetica! Se io avessi 1 terreno un preventivo andrei a farmelo di sicuro! :wink:
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Col piccolo particolare che le banche difficilmente concedono mutui per le prefabbricate.
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Perchè? Questa mi è nuova...
    Qua spingono molto per quetso tipo di edilizia...
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    sono sotto vincoli ambientali..credo proprio che non potrei..:confused:
     
  8. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    intanto, se è una casa con struttura portante in cemento armato e non in muratura portante, il tuo geom. non ha il titolo per farti il progetto. Quindi valuta che molto probabilmente dovrà dare una quota ad un ing. o arch che gli ha firmato il progetto.
    Il consiglio che dò sempre è di contattare un ing. che oltre alla progettazione abbia l'incarico di Direzione Lavori e Responsabile della Sicurezza, e così puoi scendere a patti (e lui ci scende volentieri!) piuttosto che dare 3 incarichi a tre persone diverse.(dove ovviamente il margine di trattativa è poco.) Mi informo da qualche nostro cliente per farti sapere quanto più o meno costa da queste parti costruire nuovo! ;)
     
  9. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    in famiglia abbiamo "restrutturato" una casa,ma in realtà è rimasto in piedi mezzo muro,il resto è tutto stato fatto nuovo,sono circa 110mq,più corte.il nostro geometra,è uguale al tuo,si è preso circa 12.000€,al quale dobbiamo scalargli gli errori,lui è anche responsabile della sicurezza,ma in realtà nn era quasi mai presente,da qui alcuni errori dell'impresa edilizia che dovranno essere scalati,da entrambe le parti.TI DO UN CONSIGLIO VITALE,fai una scrittura privata,nella quali metti una penale sui giorni di ritardo,a noi sono ad un'anno di ritardo,oltre la data di consegna,perchè è PRASSI per molte imprese edilizie prendere molti lavori contemporaneamente,e cosi fanno casini e perdono tempo.
     
  10. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    non è vero, è tranquillamente finanziabile, chiaramente lo "stato avanzamento lavori" non ti viene dato alla prima soletta o roba del genere, ti danno una tranches a box/fondamenta fatte e l'altra al tetto, dato che il tutto viene completato in c.a. 4 settimane di lavoro
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ne ho sentite varie su banche che si rifiutano Kix.
     
  12. MAO

    MAO Secondo Pilota

    725
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Io sto aspettando il conto per una modifica del disegno originale... è da fine giugno che ha cominciato, ed ancora non si è fatto sentire...
     
  13. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    a proposito..come funziona sta storia dello stato avanzamento lavori? la banca ti rilascia il capitale a stadi?generalmente quali sono gli stadi previsti?
     
  14. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    infatti è cosi...si affida ad un ingegnere esterno che si occupa dei calcoli strutturali e tutto ciò che ne consegue (sicurezza, sismica ecc)...però questo lo abbiamo pagato a parte...non capisco sinceramente per quale motivo si prenderà tutti sti soldi..va a percentuale sul valore dell'immobile?
     
  15. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    in teoria il punto di riferimento, almeno per gli ing. egli arch., è il tariffario ufficiale dell'Ordine, ma poi quando si và in trattativa privata entrano in gioco altri fattori. Credo cmq, per il fatto che sia un geometra, che avresti potuto strappare un prezzo migliore.:wink: Credo cmq che quel prezzo sarebbe stato più consono dato ad un ing. o arch, che ricopriva tutti gli incarichi, o cmq parte degli incarichi necessari, sopratutto per il fatto che gli state dando 16.000 € netti che da quel che ho capito sono solo di progettazione!
     

Condividi questa Pagina