Ciao a tutti, da qualche settimana all'accensione dell'auto (F34 B47 325 DA con 68.000 KM) ho notato il tipico cigolio della cinghia servizi. Il problema è che il cigolio dura appena 5 secondi, e lo fà solo a motore caldo (esempio: uso l'auto per 20 -30 minuti, mi fermo per 1 ora, alla partenza sento il cigolio che dura qualche secondo e poi sparisce). Questo cigolio lo fa saltuariamente per cui anche se uso la macchina più volte al giorno mi è capitato non non sentirlo per vari giorni. Sono stato in officina generica ed anche al service BMW, hanno dato un'occhio alla cinghia, ho messo in moto, ma nessun rumore questa volta, tutto regolare, anche il tendicinghia sembrava stare al suo posto senza vibrazioni (per quello che mi ha detto il tipo del service BMW). Poi mi sono imbattuto su un video su youtube, dove un'altro modello BMW sembra avere avuto lo stesso problema almeno per quanto riguarda il rumore, anche se ripeto da me il problema non è continuo Non riesco a spiegarmi come mai il cigolio appare in modo sporadico, a motore caldo, e poi sparisce per giorni interi nonostante usi la macchina in continuazione. Purtroppo la posizione della cinghia servizi è abbastanza nascosta quindi è difficile capire l'origine del problema, anche se si presentasse di continuo. Non ho nessuna spia accesa ne di avaria ne di altro, l'aria condizionata funziona benissimo. L'unico sospetto che mi viene in mente è il tendicinghia che in qualche strana condizione a volte in partenza a motore caldo è troppo lento e lascia slittare la cinghia per qualche secondo. Ho pensato anche alla Puleggia, ma questa dovrebbe generare rumori in continuazione soprattutto a freddo, almeno per quello che mi ha detto il service BMW. Qualcuno di voi a qualche suggerimento? Almeno per capire e diagnosticare il problema. Esiste un modo per visionare la cinghia senza mettere la macchina su un ponte e smontare tutto? Grazie per i consigli.
Ciao Carmons, dal video mi sembra che abbia sostotuito anche il tendicinghia che in qualche ripresa sebrava vibrare molto all'inizio nei primi istanti della partenza. La cinghia effettivamente l'ho osservata quella originale BMW ed è rivestita da un tessuto per generare più grip. Domani proverò a smontare da sopra per provare a vedere meglio.
Ciao, Hai poi risolto?! Io sono nella tua stessa condizione che si presenta nei primi caldi (dopo che ho attivato il condizionatore). L’officina BMW a cui mi rivolgo per i tagliandi finora non ha trovato il problema..