Oggi io e il mio amico che da poco ha preso l'M3 abbiamo voluto vedere la differenza tra le due allungando seconda-terza e appena un po' di quarta; risultato finale lui mi ha allungato un po' e a circa 190-200 orari il suo culo era davanti a me anche se quasi attaccato. La sua ha i 18 e non ha ancora fatto il richiamo mentre la mia l'ha già fatto e ha i 19 quindi mi chiedo se la differenza sia dovuta all'intervento di richiamo, ai cerchi di differente misura o al suo motore più slegato? Dopo il richiamo avete notato un calo di prestazioni? Io purtroppo non ho preso riferimenti prima e dopo quindi non saprei rispondere soprattutto perchè per il rodaggio ho impiegato oltre due mesi. Cmq nei prossimi giorni anch lui dovrebbe fare il richiamo e montare i 19, quindi si riproverà e si vedrà
Quello che pare sicuro è che dopo il richiamo il limitatore taglia a 6.500 giri e circa 275 segnati al tachimetro. Differenze in accelerazione o ripresa penso non dovrebbero essercene ma è più una mia idea che altro. Azzardo un'ipotesi... Magari piccole differenze fra la tua M3 e quella del tuo amico possono anche essere dovute a tanti fattori tipo: - diversa condizione del filtro aspirazione - diverso peso dell'auto (basta anche che uno abbia il pieno e l'altro sia a 1/4 di serbatoio, oppure che uno abbia zavorra nel baule o un impianto hifi più pesante, ampli, sub, casse) - maggiori/minori masse sospese (e qui giocano i cerchi) poi ci sarebbero cose minori, in più se avete cambiato marcia può essere che uno abbia perso più tempo dell'altro ma qui dovresti essere avvantaggiato tu :wink: quindi non credo c'entri. Cmq mi interessano molto queste prove.
ESATTO !!!! secondo me la misura dei cerchi non influisce in modo sensibile...a meno che quelli da 19 abbiano una massa tanto maggiore rispetto ai 18 ma non credo proprio... Secondo me se ripetete la prova diverse volte e fate una media alla fine siete lì...........
A me invece è stato detto da un preparatore famoso della mia zona che con il richiamo viene tolto un decimo di anticipo con la rimappatura della centralina..........resta il fatto che sempre ieri in tangenziale attaccato a un 996 Turbo e fino a 180-190 non scappava poi ovvimente oltre allungava
Non mi sono informato ma penso non debba farlo...il ragazzo che l' aveva prima di me ha fatto il tagliando a 12000 km e non gli hanno detto niente.. tra poco dovrò rifare il tagliando....quando andrò chiederò se è da fare o meno...... sinceramente questo richiamo mi fa un pò paura...........chi è stato quello che ha spaccato tutto dopo averlo fatto ...? uno del forum mi pare
Io ho fatto il richiamo ma la centralina non l'ho fatta toccare. Mi è rimasta la mappa di Alosa e l'auto va come un missile. Soprattutto dopo l'ultima modifica ( endrys )!!
Se e quando farò il richiamo l' elettronica non la faccio toccare nemmeno io .... così va troppo bene...... comunque questo intervento è gratuito no ?