Ciao a tutti. Con la mi E91 320d ho percorso circa 3.500 Km. Volevo sapere a quanti chilometri il motore si scioglie per bene. Molte volte mi chiedo se ho sbagliato a prendere la 320, magari avrei dovuto prendere la 330, visto che è la mia prima auto diesel e pergiunta scendo da un benzina da 200CV. Una domanda: ma la prima la tirate mai fino a limitatore o conviene cambiare non sò a 4000 giri. Ho notato che cambiando dalla prima alla seconda i giri scendono notevolmente. Probabilmente non riesco ancora ad imparare a guidare una macchina diesel. Non dico che non sono contento della 320, ma forse qualcosina di più me l'aspettavo. Correggetemi se sbaglio. Un saluto a tutti e grazie
se il benzina da 200cv era aspirato il 320d ha più coppia:wink: argomento "motore da sciogliere": quando le "mie" macchine fanno 5000km io le porto a mappare, prova anche tu, funziona argomento limitatore: di fatto non serve granchè andare oltre al regime di giri che corrisponde alla potenza massima, però delle tirate (rigorosamente a caldo) magari non in limitatore ma in zona rossa ci può stare, eccome :wink: argomento 330d: l'erogazione del 6 cilindri è una favola, parliamo di due vetture molto diverse
Io ho il tuo stesso motore. Ora sono a 5.500km e avverto dei segnali di "risveglio"... Capisco la tirata ogni tanto, ma nella guida di tutti i giorni basta e avanza fermarsi a 3500 giri/min. (in prima anche a meno).
Non cè niente da imparare , se non che è inutile tirare oltre i 4000/4200 giri Il grosso calo di giri tra prima e seconda cè in tutte in ogni vettura, diesel o benzina che sia, perchè cè molta differenza tra i due rapporti.
bhe in teoria hai fino ai 5000 di rodaggio poi si slega... come dice giustamente mpower non c'è nulla da imparare senonche su un 2000 la 1 a 4000 è gia "morta"...aspetta un po di km e anche adesso che incomincia a fare un po piu di fresco vedrai che lo sentirai tirare meglio... PS x la cronaca io ad auto fredda ci faccio una decina di km senza mai tirare oltre i 2000 giri...:wink:
La guida del diesel è diversa da quella del benzina. Io riconosco che ho grosse difficoltà col diesel, ho capito che non serve scalare in continuazione ma andare coi rapporti lunghi, ciò nonostante trovo più naturale il benzina. Il diesel è strano, è un motore dove per fare un sorpasso devi mettere la marcia sopra anzichè quella sotto! Alcuni si trovano bene, altri no. Quanto al tirare: a caldo puoi tirare tranquillo. Occhio anche a raffreddare prima di spengere.
996GT3 mi potresti spiegare cosa intendi raffreddare la macchina quando la spegni? Sono passato anch'io dal benzina al diesel e ho sentito qualcosa sul fatto di farla raffreddare ma pensavo fosse l'isteria di qualche pignolo..
...guarda che anche con i diesel si scala...non è che è un motore che va all'incontrario...giustissimo quello che dici che se sei in terza la tieni(certe volte)e non serve cambiare in 2 perche è un motore piu pronto sotto,ma non è vero che se ho una macchina lenta metto dalla 3 alla 4 x superarla...eddai...:wink: :wink: :wink:
Io ho fatto un rodaggio scrupoloso e dopo i 10000 andava molto meglio, ma ti assicuro che a 20000 km ti sembra di guidare un'altra auto. Per quanto riguarda il raffreddamento, prima di spegnerla e lasciarla in garage fatti un paio di km andando piano senza sforzarla in modo che il motore possa raffreddarsi e non subire uno stress termico troppo elevato quando la spegni.
Che se hai tirato prima di spengere il motore fai raffreddare un po' prima. Io lo faccio e l'ho sempre fatto con tutte, ma sui turbo è ancora più importante.
E' per dire. In certi benzina il motore tira di brutto fino ad un giri prima del lmitatore, il diesel se sei già in tiro non conviene scalare ancora benche lontani dal limitatore.:wink:
.... io la tiracchio faccio un km e poi la spengo... ...mai successo nulla con nessuna...eppoi è una BMW...no??
si ma ripeto non l'ho mai fatto...la serie 5 aveva 130.000 km in un'anno e mezzo,prendo il suo esempio xkè era quella piu usata,e non ha mai dato nessun problema...x dire anche in autostrada (anke con con la mia) a 200 magari mi fermo x far gasolio rallento freccia a dx entro all'autogrill e spengo l'auto...
Non è detto che buttare un occhio alle temperature prima e dopo una bella tirata scongiurino tutti i problemi o che viceversa non facendo attenzione si rompono sempre. Però a mio avviso si riducono alla lunga le possibilità di rotture di balle. Poi ciascuno faccia come vuole.
temperature...e che temperature???? ok d'ora in poi dopo una corsetta rallento e mi faccio un po di strada tranquillo....:wink:
Noi non abbiamo la temperatura acqua e olio oltre alla pressione olio. Ma si noterebbero tante cosette interessanti. In mancanza io cerco di andare un po' ad occhio.