Pressione turbina | BMWpassion forum e blog
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Pressione turbina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lynx, 11 Aprile 2009.

  1. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    vorrei una precisazione da chi ne mastica per bene...:cool:

    allora...riferendosi ad una mappatura o un modulo aggiuntivo, l'innalzamento della pressione turbina è correlata con l'aumento dei giri della turbina o cosa?...
    Cioè, se dico che i giri della turbina sono ad esempio 100.000 e che produce una pressione supponiamo di 2 bar...ma la regolazione della pressione ai cilindri avviene tramite la waste gate che raggiunta la pressione di, supponiamo, 1,2 bar apre la valvola che scarica la pressione eccedente, ma i giri della turbina in se stessi restano quelli, dico una fesseria?:-k
     
  2. sgrao

    sgrao Collaudatore

    340
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    posso usare l'aiuto del pubblico? :D
     
  3. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    io giro la ruota
    .... scherzo
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :fear
     
  5. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Wow!!! :mrgreen:...ora si che ho capito...](*,) :cool:

    daiiii...nessuno mi dà una risposta come si deve? :-k
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Innanzitutto la west-gate non è montata sull'aspirazione ma sullo scarico.
    E' una volvola posta subito a monte della turbina e serve a regolare la quantità di gas di scarico che vanno ad alimentarla.
    Sull'aspirazione al massimo ci può essere la pop-off che scarica la pressione ma solo in rilascio , mai quando il motore è sotto carico.
    E' ovvio che maggiore sarà la pressione che si vuole ottenere maggiore sarà il regime che la turbina dovrà avere .
    Quindi maggiore è la richiesta di potenza maggiore è il regime di giri della turbina .
    Prendiamo come esempio un motore turbo qualsiasi e poniamo che da 2000 giri/min a 4000 giri/min il turbo dia sempre la stessa pressione.
    Naturalmente quando il motore gira a 4000 giri la turbina dovrà girare ben più veloce per fornire la stessa sovrapressione che fornisce a 2000 giri .

    Lo stesso vale a parità di regime del motore .
    Per avere più pressione ad un certo regime la turbina dovrà ruotare più velocemente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    mi pare che i turbocompressori a geometria variabile non abbiano la westgate, la pressione viene variata dalle palette a geometria variabile dello statore del turbo
     
  8. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    capito, grazie...
    pensavo che la pressione generata dalla turbina fosse quella e la si regolasse con la waste gate...invece la waste gate regola la quantità di gas di scarico che fanno girare il rotore della turbina...ok, grazie mille...:wink:
     
  9. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Considera anche che le turbine hanno una certa tolleranza , ma se sono progettate per girare a 0,9 bar con 1,2 di picco , meglio non superare 1,2 bar e 1,5 di picco . In caso contrario meglio metterne una piu' grande , che rendera' l'auto piu' vuota sotto ma incrementera' l'ondata di coppia non appena il sistema sara' in pressione . Col la mia ''storica'' R5 GT turbo giravo a 2,5 bar con la Garrett T2 ma l'ho distrutta prima di poter fondere turbina e motore...era solo questione di qualche sparo in piu' . Ma ero giovane e pirla , eh eh .
     
  10. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    beh, chiaro che se non vuoi compromettere la durata devi modificare si, ma cum granu salis :wink:
     
  11. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    lynx puoi abilitare la ricez ai pm (o dammi una mail :D ) che dovevo chiederti una cosa a riguardo?
     
  12. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    nico@openfit.it :cool:
     
  13. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma quando si innalza la pressione del rail perchè si alza anche la pressione del turbo (anche se lievemente) ?
    avviene ciò perchè essendoci + carburante nei cilindri c'è una combustione migliore, quindi + coppia , quindi + gas di scarico che fan girare le turbine?
     

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