vorrei una precisazione da chi ne mastica per bene... allora...riferendosi ad una mappatura o un modulo aggiuntivo, l'innalzamento della pressione turbina è correlata con l'aumento dei giri della turbina o cosa?... Cioè, se dico che i giri della turbina sono ad esempio 100.000 e che produce una pressione supponiamo di 2 bar...ma la regolazione della pressione ai cilindri avviene tramite la waste gate che raggiunta la pressione di, supponiamo, 1,2 bar apre la valvola che scarica la pressione eccedente, ma i giri della turbina in se stessi restano quelli, dico una fesseria?
Innanzitutto la west-gate non è montata sull'aspirazione ma sullo scarico. E' una volvola posta subito a monte della turbina e serve a regolare la quantità di gas di scarico che vanno ad alimentarla. Sull'aspirazione al massimo ci può essere la pop-off che scarica la pressione ma solo in rilascio , mai quando il motore è sotto carico. E' ovvio che maggiore sarà la pressione che si vuole ottenere maggiore sarà il regime che la turbina dovrà avere . Quindi maggiore è la richiesta di potenza maggiore è il regime di giri della turbina . Prendiamo come esempio un motore turbo qualsiasi e poniamo che da 2000 giri/min a 4000 giri/min il turbo dia sempre la stessa pressione. Naturalmente quando il motore gira a 4000 giri la turbina dovrà girare ben più veloce per fornire la stessa sovrapressione che fornisce a 2000 giri . Lo stesso vale a parità di regime del motore . Per avere più pressione ad un certo regime la turbina dovrà ruotare più velocemente
mi pare che i turbocompressori a geometria variabile non abbiano la westgate, la pressione viene variata dalle palette a geometria variabile dello statore del turbo
capito, grazie... pensavo che la pressione generata dalla turbina fosse quella e la si regolasse con la waste gate...invece la waste gate regola la quantità di gas di scarico che fanno girare il rotore della turbina...ok, grazie mille...:wink:
Considera anche che le turbine hanno una certa tolleranza , ma se sono progettate per girare a 0,9 bar con 1,2 di picco , meglio non superare 1,2 bar e 1,5 di picco . In caso contrario meglio metterne una piu' grande , che rendera' l'auto piu' vuota sotto ma incrementera' l'ondata di coppia non appena il sistema sara' in pressione . Col la mia ''storica'' R5 GT turbo giravo a 2,5 bar con la Garrett T2 ma l'ho distrutta prima di poter fondere turbina e motore...era solo questione di qualche sparo in piu' . Ma ero giovane e pirla , eh eh .
ma quando si innalza la pressione del rail perchè si alza anche la pressione del turbo (anche se lievemente) ? avviene ciò perchè essendoci + carburante nei cilindri c'è una combustione migliore, quindi + coppia , quindi + gas di scarico che fan girare le turbine?