Pressione manicotto acqua e fumo. | BMWpassion forum e blog

Pressione manicotto acqua e fumo.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Head Fuck, 8 Dicembre 2007.

  1. Head Fuck

    Head Fuck Kartista

    106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao Gente, da un pò di giorni che sulla mia 320D devo riabboccare acqua nel radiatore, a volte dura parecchio a volte dopo 3 giorni devo rimettere un litro. Ieri alla riaccensione della spia ho visto che la temperatura saliva più della norma e non usciva aria calda dall'impianto. Questa mattina ho aperto il tappo e vedo che ho sempre il manicotto grande vicino al tappo del radiatore con una pressione preoccupante. Rimetto acqua nel sistema e vedo che come arriva a temperatura dalla valvolina di sfiato sopra il manicotto esce un continuo flusso di "aria" dal odore imprecante.
    Guarnizione o Termostato? Vi anticipo che in passato ho gia cambiato una volta il termostato e la guarnizione della testata (116.000 km) e quando fa freddo la macchina raggiunge con difficolta la temperatura. Attualmernte a 220.000 km
    Ciao
     
  2. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Non sono un profondo conoscitore della meccanica, però, se non esce aria calda dall'impianto di ventilazione interna, a me verrebbe da pensare alla valvola termostatica che rimane chiusa.
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    eh i kilometri si fanno sentire... se il danno dovesse essere importante dovresti prendere in esame il cambio vettura
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    guarnizione testata andata! c'è pressione nell'impianto di raffreddamento.
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    almeno il termostato poi vedere perche consuma acqua
     
  6. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    km?
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    l'ha scritto, 220.000km
     
  8. Head Fuck

    Head Fuck Kartista

    106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    visita al meccanico

    Grazie per le risposte infatti il meccanico mi ha detto che probabilmente è il termostato. Ieri parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che probabilmente il motore a causa del termostato bloccato funziona tipo pentola a pressione, il fumo/vapore è relativo alla pressione dell'acqua calda dentro al motore che non circola. Se fosse la guarnizione mi ha detto che la mattina la macchina dovrebbe avere problemi nello start e fare fumo bianco (acqua nei pistoni). questo problema non non lo fa e in parte mi rincuora 8-[ . Ora smonto il termostato e vi faccio sapere.
    Ciao e grazie
     
  9. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    si mai ltubo gonfio nn è bene, fai uno spurgo aria dal radiatore!
     
  10. Head Fuck

    Head Fuck Kartista

    106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Termostato rotto

    Termostato spaccato al solito posto. Mi hanno appena portato quello nuovo, questa sera rimonto.
    Ma lo spurgo e' solo la vitina al fianco del tappo radiatore?
    Smontando il termostato l'acqua e' uscita e non vorrei che rimontando il tutto manca l'acqua nel motore il termostato non si apre e sale la temperatura alle stelle.
    Ho notato che ce' anche uno spurghino sul cilindro zincato per il raffreddamento dei gas di scarico di riciclo e sui tubi del webasto.
    Quale procedura devo seguire?
     
  11. Head Fuck

    Head Fuck Kartista

    106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Gente a 220.000 km l'acqua si mangia l'alluminio #-o .
    Ho ripulito tutta la parte dove appoggia il termostato e togliendo i residui di calcare ho trovato buchi sulla parete interna che divide i 2 flussi d'acqua#-o #-o #-o .
    Ho messo Bicomposito di alluminio, chi sa' se va bene. Questa sera carto, alliscio e rimonto. Speriamo bene :wink: .
     
  12. Head Fuck

    Head Fuck Kartista

    106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ira

    Quanto costa in media rifare la testata dai concessionari BMW?
    Dopo aver rimontato e spurgato tutto esce sempre aria da un manicotto, la testata sarà andata a putt... ...[-X .
    Un meccanico di zona mi ha chiesto 700 :eek:...
    Qualcuno mi dice se ha mai fatto tale operazione e quanto ha speso.
    Grazie
     
  13. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma nn sarà una fascetta lenta?? da dove esce l'aria?
     
  14. Head Fuck

    Head Fuck Kartista

    106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Eva

    1000 Euro e passa la paura!!! #-o

    Testata spaccata in 2 punti. E la seconda volta che la riparo.

    Una domanda. Voi avete mai spaccato la testata?
     
  15. John Cooper

    John Cooper Kartista

    84
    0
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    120d Msport tutta nera
    confermo hai o la guarnizione testa andata oppure hai la testa crepata, la testa quando si crepa può fare due difetti, se ti si crepa un passaggio dell'olio si mischiano olio e acqua, invece se si crepa un passaggio dell'acqua ne mangia e fa pressione nei condotti, ti faccio un preventivo al volo, se hai bruciato la guarnizione testa ci vogliono 800/1000€ tra manodopera, pezzi e lavoro di rettifica, se hai la testa rotta hai da mettere in conto almeno un 1500/1600€ di testa nuova, più i 1000€ di manodopera, guarnizione ecc...



    Ale
     
  16. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ci sarà pure un motivo se viene consigliato di sostituire il liquido di raffreddamento ogni paio di anni,no?..

    i motori delle nostre amate sono in alluminio,mica in ghisa!..e l'alluminio si corrode,ragazzi,specie se il liquido di raffreddamento cambia le sue caratteristiche..leggete le prescrizioni di manutenzione #-o
     

Condividi questa Pagina