Pressione Gomme X5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pressione Gomme X5

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da orsoviky, 18 Settembre 2007.

  1. orsoviky

    orsoviky Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    Buongiorno a tutti,

    ho un porblema con il lettore della pressione dell'X5 che mi da sempre un errore che compare sul display mantenedo accesi i 2 triangoli rossi laterari. Ho fatto il reset consigliato dalla BMW ma nada. Prima di portarlo in qualche gioielleria dell'assistenza BMW volevo sapere se esistema qualche reset a livello software anche per vedere se si tratta solo di un intoppo software oppure se va cambiato qualche pezzo. ](*,)

    ps. cerchi da 20'

    Grazie in aticipo
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per prima cosa dovresti provare a fare una diagnosi, solo con quella si può capire se è un problema di sensori o centralina guasta
     
  3. orsoviky

    orsoviky Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    Grazie per la risposta, sai magari dirmi come fare la diagnosi??

    ps ma con il tuo kit posso modificare anche la mia di centralina?
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rdc o rpa ? sensori sulle gomme o sistema e sfrutta i segnali abs
    se il sistema e rdc i problemi possono essere molteplici dall pressione dei pneumatici hai sensori sulle singole ruote con le batterie scariche oppure difetto delle antenne sul passaruota di ogni asse oppure un difetto della centralina e doveroso efettuare un test del sistema altrimenti e difficile effettuare la diagnosi per per il sistema rpa esso sfrutta la variazione di segnale del abs (ruote foniche) quando vi e una foratura ma diperse non ha grossi problemi anzi di solito e poco efficace
     
  5. orsoviky

    orsoviky Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    Pardon non ho capito niente! ](*,)
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ATD vuole dire che esistono due tipi di sistemi che rivelano la pressione dei pneumatici, uno si chiama RDC e l'altro RPA, il primo ha 1 sensore per gomma, 2 antenne e una centralina che gestisce tutti i segnali, mentre il secondo sistema sfrutta il segnale della ruota fonica in base alla sua variazione dovuta ad un forature per esempio il sistema rileva il segnale errato, il primo sistema è più preciso e perfetto il secondo dà molti problemi, secondo me hai il sistema RDC, naturalmente meglio effettuare una diagnosi per sapere se ci sono errori in memoria e identificare più precisamente il problema, la diagnosi la puoi fare in bmw facendoti anche stilare un preventivo del lavoro da effettuarsi per risolvere questo problema, poi tu potrai accettare o meno il dafarsi

    per quanto rigurda il kit non ho capito a quale centralina ti riferisci, forse quella dei pneumatici?
     
  7. orsoviky

    orsoviky Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    centralina motore per aumentare eventualmente i CV.

    ps.

    ha un costo l'evntuale diagnosi?
    :-k
    Grazie
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    in bmw una diangosi dovrebbe costare sui 30/40 euro puoi sempre chiedere
    tu che X5 hai, leggo 4.6 IS dunque hai un benzina, se è così l'auemnto di cavalli sui benzina sono molto limitati, più che altro potresti guadagnare in fluidità del motore un pò più sciolto ma mai aggiungerai 25/30cv di sola centralina, per avere tali potenze bisogna lavorare sull'aspirazione sullo scarico sui collettori sugli alberi a camme, sul catalizzatore, insomma un sacco di soldi da spendere, comunque già col tuo motore di quasi 350cv dovresti viaggiare bene
     
  9. orsoviky

    orsoviky Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    si a viaggiare si viaggia benissimo!!! :wink: Stai oltre i 200 km/h e non te ne accorgi.... :biggrin:
    Il problema è a corto sono 2 ton da portare dietro... Mi avrebbe fatto paicere avere un po piu id suono e di spinta....

    Tornando ai cerchi, non posso fare una sorta di reset da solo senza andare a fare una diagnosi?
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora per reinizializzare il tutto premere con l'accensione attivata il tasto di inizializzazione (almeno per 6 secondi) finché nel check control non compaia il messaggio "Impostazione della pressione dei pneumatici". Dopo alcuni minuti, in cui il sistema esegue l'autoidentificazione e una prova di plausibilità, il sistema RDC assume la pressione piena come valore nominale da controllare
    se con tale reset dà sempre errore devi fare diagnsosi per vedere cosa è guasto
     
  11. orsoviky

    orsoviky Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    Purtroppo era una prova già fatta piu volte, con scarso risultato!!! :sad:

    Mi toccherà buttare questi soldi alla BMW!! :evil:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    purtroppo si, senza diagnosi non si può sapere qual'è il problema, sicuramente se la batteria ricaricavile nelle valvole di controllo pressione sono esaurite ti possono dare questo problema in qaunto non trasmettono il segnale giusto alla centralina RDC
     

Condividi questa Pagina