Preso un fosso enorme serve vostro parere | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Preso un fosso enorme serve vostro parere

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Nacispo, 2 Maggio 2009.

  1. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    Per sfortuna ieri sera ho beccato un fosso che sembrava una voragine tornando a casa. ](*,)](*,)](*,)

    Ho sentito un rumore sordo all'anteriore sx ed ho pregato per qualche secondo che la macchina non tirasse o si accendesse qualche indicazione sul BC

    Dopo un pò che mi è sembrato un'eternità la macchina sembrava ok, il volante non era storto, niente vibrazioni al volante, la macchina non tirava da un lato, in frenata nessun cenno di voler andare non dritta. :wink:

    Ho proseguito fino al box di casa, dove sono sceso e dato uno sguardo alla ruota. Complice la poca luce del mio box non ho visto niente e mi sono rassicurato, visto e considerato che monto cerchi replica made in Italy da 17 e Bridgestone RE050A non RF 225/45 (cambiate tutte e 4 poco prima di Pasqua insieme ai cerchi).

    Ma stamane alla luce del sole la situazione è completamente diversa :
    il pneumatico ha una pizzicatura che ha sollevato un pezzo di gomma nella parte dove ci sono le scritte (per intenderci dove c'e' la scritta DOT) ed in corrispondenza il cerchio ha una piccola scorticatura ](*,)](*,)](*,)

    Da un lato posso dire che il cerchio ha assorbito il colpo alla grande nonostante sia un replica, ma la gomma?

    che faccio? me la tengo con la pizzicatura o devo cambiarla per forza? solo una o entrambe? ho bisogno di un vostro parere prima di passare da un gommista che logicamente avrebbe tutto l'interesse a vendermi 1 o 2 gomme nuove

    grazie del supporto in anticipo
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si vede la tela? o è solo un piccolo taglietto?
    cmq io tornerei dove c'è il fosso e chiamerei la municipale
     
  3. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    sto pensando di postare una foto per rendere meglio l'idea, sinceramente non so dirti se si vede la tela o meno, non so capirlo, la profondità del taglio è sicuramente di qualche millimetro :sad:
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    posta!
     
  5. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    vado nel box...
     
  6. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    vai dove c'è la buca e chiama la municipale...fai denuncia al comune e ti rifai cerchi e gomma!!!
     
  7. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    questa è la foto spero si riesca a vedere
    [​IMG]
     
  8. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Non fidarti a tenerla su,cambiala senza dubbio :confused:
    Hai la fortuna di averle tutte e 4 nuove,cambiandola non avrai nessun cambiamento del comportamento e viaggerai tranquillo te ed i tuoi passeggeri.
    Dev'essere stata na botta orrenda per fare quel danno....
    Fossi in te fare controllare pure il cerchio 8-[
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ma che consigli?
    Dalla foto si vede che quella gomma non ha niente di pericoloso...

    e le Re050A hanno un bordo di protezione largo quasi un centimetro...

    io passerei dal gommista per sicurezza, ma di sicuro non ha niente.
     
  10. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Io sinceramente non riesco a capire dalla foto (non ne hai una migliore?)
    Detto questo se è solo danneggiata la gomma e non c'è rigonfiamento puoi tenerla. Se c'è un rigonfiamento allora è da buttare.
    MALvista così a me sembra solo un'abrasione
     
  11. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Se la buca era importante,se era fatta come tutte le buche che si trovano per strada,ed è stata presa in pieno,come si fa a capire che la struttura interna della carcassa non sia danneggiata?
    Non può dirtelo neanche il gommista :confused:
    Te ne accorgi quando prendi un'irregolarità in autostrada ai 200 e cede del tutto e di colpo.
    Io non ci penserei su neanche 3 secondi,100 euro su gommadiretto e passa la paura :confused:
    Diverso è il discorso se il "fosso enorme che sembra una voragine" è una buchetta da 1 cm e la scorticatura laterale è stata causata da un sasso tagliente,ma allora li è proprio sbagliato il titolo del topic...
     
  12. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    non sono tornato sul luogo dove c'e' il fosso, dal rumore che ha fatto mi è sembrato come ho scritto, tu pensi che una buca da 1 cm possa fare questo?
     
  13. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Decisamente no,e di sicuro se hai sentito una gran stecca era un bel buco!

    Mi riferivo al commento successivo al mio postato da Luigi 123d
    Io sulle basi di quel che hai raccontato,cioè buca profonda e botta molto forte con risultati visibili su cerchio e pneumatico,ti consiglio questo,cioè quel che farei io al posto tuo: non mi porrei neanche per un secondo il problema,con 100 euro ti sei tolto il dubbio che la gomma abbia subito un danno che NESSUNO può vedere se non sottoponendola ai raggi X :wink:
    Tieni anche conto che se la gomma è danneggiata,il fantomatico bernoccolo può anche apparire tra un sacco di km;ti potresti trovare costretto a cambiare ugualmente la gomma,col risultato di avere 3 Bridgestone col battistrada a metà spessore ed una nuova :confused:

    Insomma in definitiva intendo dire che con le gomme non si scherza sopratutto in caso di sospetti danneggiamenti;una gomma consumata può fregarti in curva sul bagnato e questo tu lo puoi prevenire,ma una gomma con la carcassa compromessa ti può esplodere in autostrada ai 150 km/h quando hai la macchina carica di amici.
    Secondo te vale la pena con cerchi e gomme nuovi di palla,fare i prossimi 40mila km o quel che sono col sospetto che possa accadere qualcosa?
    Secondo me proprio no :rolleyes:
     
  14. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    345
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    quindi mi suggerisci di cambiare 1 sola gomma, quella che ha subito il colpo.
    ma la gomma nuova non può influire sul comportamento delle altre 3 che hanno percorso quasi 2000km ? :-k
    devo cambiare entrambe le gomme dell'asse anteriore ? :-k
    siamo tornati alla domanda iniziale del 3d :sad:
     
  15. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Se le hai cambiate poco prima di Pasqua non vale la pena cambiarne 2; sono praticamente tutte nuove, con una buona equilibratura puoi cambiarne una sola. Comunque mi confronterei con il tuo gommista di fiducia e, potendo, mi farei rimborsare dal comune :wink:
     
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    semplicemente hai toccato con l'esterno della gomma sul bordo della buca..potrebbe essere una normalissima abrasione...una gomma non si rovina per una buca
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    giusto che una gomma nn si rovina con una buca, ma è alterttanto vero che NON è possibile sapere l'entita della cosa, e se potrebbe cedere.

    io sinceramente la cambierei, è al cosa che appoggia per la strada, la gomma. tralaltro..sapere dia veer gomme un pò liscie, fa andar più piano maagri sul bagnato, e si che le cambi a breve. con una gomam cosi, parlo x me, ovvio :biggrin: starei sempre col patema. tienila magari come scorta, che ne so, o falla smontare e controllare davvero x bene. al amx la tieni da aprte, e se è a posto, la ricambi con quella che si usurerà prima dello stesso asse (che ora nn cambi...)
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si infatti falla smontare!
    cmq io presi una buca profondissima che mi piego il cerchio tanto da far sgonfiare la gomma, quest'ultima però non subì traumi e fece ancora 35000km
     
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Si vede che anche il cerchio è rovinato proprio in corrispondenza della rottura della gomma.

    Per il cerchio verifica innanzitutto che non si sia stortato, per la riparazione se è ancora dritto vai da un buon carrozziere che ti riporta il materiale che è venuto via con una lega speciale (mi sembra di stagno) e poi lo rivernicia, ritorna come nuovo e te la cavi con poco; se si è storato devi ovviamente prima farlo raddrizzare.


    Con la gomma non scherzare; se non si è sgonfiata e non ha fatto bozzi strani è gia un buon segno ma vai da un gommista falla smontare e fai controllare che sia ancora integra; al minimo dubbio cambiala anche perchè come già detto avendo le gomme nuove non sarai costretto a cambiare entrambe le gomme dello stesso asse.

    Ovviamente dopo una botta de ìl genere o col fatto che il volante è "storto" fai rifare gli angoli almeno all'anteriore per evitare usura anomale del battistrada e un comportamento poco sicuro dell'auto
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    boh a me piu che un danno da una buca mi sembra piu una grattata su un bordo del marciapiede che poi se n'è accorto quando è andato a vedere la gomma dopo aver preso la buca (che con le runflat sembrano tutti crateri...)...se fosse stata una buca si sarebbe segnata (non dico incisa, ma segnata, si vedrebbero le rigate sulla gomma di diverso colore) su tutta la parte della spalla coinvolta nel colpo della buca, cosa che nella foto non si vede, inoltre una runflat da 17" prima che si pieghi la spalla in modo tale che l'asfalto colpisca il cerchio vuol dire che ha preso una botta talmente forte che si vedrebbe immediatamente la bozza o peggio...
    oppure è colpa di uno spigolo del buco che di struscio ha grattato il cerchio, cosa improbabile ma non impossibile...
     

Condividi questa Pagina