Preparazione soft per 320 CI del 2002 | BMWpassion forum e blog
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Preparazione soft per 320 CI del 2002

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Germano1000, 14 Luglio 2008.

  1. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Vorrei far riprofilare i miei alberi a cammes da bariani e montarli insieme ad uno scarico completo Supersprint (collettori, centrale e terminale) privo di catalizzatori, un filtro BMC e una mappatura della centralina dedicata. Avete delle idee da propormi o preparatori su Roma da darmi?
    Il lavoro lo farò dopo l'estate subito prima di riverniciarla, montare i cerchi da 18 e rivedergli le sospensioni e i freni (penso che monterò dei dischi forati, tubi aeronautici se non li ha e pastiglie sinterizzate)
    Che ne dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Prendi alberi schrick e fatti fare una mappatura su strada con il lambdometro.
     
  3. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    interessante sto lavoro..ma filtro bmc quale? ps se faianche il collettore penso dovrai rimappare e forse mettere un emulatore sonde lambda perchè il colletore supersprint non ha i fori d'ingresso per le sonde..ne stiamo discutendo anche sul report della pulizia farfalle..
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    E' UN 2.2??SE SI SENTI XXXRONNYXXX
    se e' un 150cv, comincerei con collettori, via prekat, filtro scarico bartoli...e mappa
     
  5. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma.. visti i lavori forse ti conviene un 325 o un 330ci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2008
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dico che a occhio e croce spendi 3500-4000 euro per 15-20cv a dire tanto...
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    calcola però quanto andresti a spendere di bollo magari con un 325 o un 330 per non parlare di assicurazione..qui sono potenza e soldi risparmiati..
     
  9. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    x non ha messo i collettori, solo i kat..su quelli c'è il foro per le lambda ma di uscita..quelle in ingresso?
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se permetti secondo me, faresti prima a montare 1 compressore centrifugo/volumetrico (dipende dai kit che trovi) e rifare lo scarico come dici tu ma con cat. sportivi, la spesa è la stessa 3500 , 4000 euri!! ma la resa è maggiore, se poi nn vai oltre i 0,4 - 0,5 bar potresti fare a meno dell'intercooler, e usi le tue camme rivedendo la messa in fase, x la mappa della centralina nel kit ci dovrebbe stare il programma o i parametri da impostare, ma se la fai personalizzata è meglio!!!
     
  11. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    la macchina monta un motore 2.2 da 170 cv e io lo vorrei portare a 200. Penso che con le parti da me mensionate ce la dovrei fare a tirare fuori 30 cv. Comunque oggi passo alla Turbomotor e sento quanto mi costa la trasformazione in turbo. Il volumetrico lo scarto a priori. Sono un tipo che ama la potenza in alto, tutta e cattiva. Insomma o corro o vado piano. Niente vie di mezzo.
     
  12. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...le modifiche da te elencate sono state fatte in via di massima identiche da Marco z3 sull'M54 come il tuo ma 3.0 e non ha ottenuto 30 cv...dubito che li possa ottenere il 2.2. Cmq io mi sono informato da un preparatore della mia zona e ha calmato i miei bollenti spiriti sui cavalli facili; di sicuro è un bel lavoro e cambi il carattere del tuo motore...ti consiglio cmq di farlo.

    Costi:
    Per i collettori i Supersprint sono stracari 1400 euro,prendili su Ebay e li paghi 300 o 400 circa...per lo scarico fattelo fare da un marmittaio su specifiche del preparatore che hai contattato (dimensioni dei tubi) e fatti mettere 2 cat.met. a me un marmittaio di Torino per centrale con met. 200 celle e terminale libero ha chiesto 850 euro e con poco più mi monta i collettori che eventualmente gli porto montando 2 sonde resistenziali al posto della 2° linea di sonde (per l'euro 3).
    Poi fai fare una bella mappa dinamica...con gli alberi a camme allora si fa sul serio.
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ottimo 1 bel turbo sarebbe il max!! ma costerebbe + del compressore e ci sarebbero molte + parti da sostituire in gioco!! e cmq ho capito cosa intendi tu 6 tipo da Honda vtec+turbo:mrgreen::mrgreen:, li si che ti fai male!!
     
  14. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    quindi con queste modifiche non si trovano 30 cv?

    Allora opterò per il turbo. Qualcuno ci ha provato prima di me?
     
  15. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    il turbo lo avevano proposto a me la powertech di Assisi..beh, sarei partito da 150 cv del mio 2.0 6s a 320 cv col turbo..lavori mensionati: attacco e condotti rtigianali per il tuirbo..turbocompressore..pistoni, fasce elastiche, bielle, bronzine, e se non sbaglio, albero motore nuovi e altro..avrei ottenuto una macchina con 320 cv e km 0..la spesa se non erro si aggirava attorno ai 9'000€ (non ricordo bene) però ragazzi..ho detto di no! non tanto per i soldi, ma perchè ho sempre voluto una gran macchina con motore aspirato, il turbo IMHO è solo un aiuto, come se invece di spinegere la macchina solo una persona la spingessero in 2..non vale, mi sa meglio partire con le mie forze..poi bmw è bmw..non credo che altri aspirati arrivino a queste capacità..poi se volevo un turbo mi facevo l'evo VIII o la Skyline viusto che già le avevo trovate..IHMO BMW E' GRANDE!!

    :wbmw

    comunque l'm52, che ha meno cavalli dell'm54 può arrivare ad avere fino a 308 cavalli con qualche modifica..e come ho detto su un altro post: visto che la centralina aumenta del 6% la potenza attuale, cercate prima di fare modifiche hardware (scarichi, aspirazione, ribassamento della testata, rettifiche ecc) poi quelle software..

    se x sta per le modifiche, il 6% di x Cv è molto più del 6% di 150 o 170 CV
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    Col turbo in alto vai poco... In alto (e quando dico alto intendo limitatore) spinge di più un volumetrico a parità di cavalli piu che un turbo, il quale in media mura prima...
    Cmq farla turbo ti costerà circa 10000 euro... Fai prima a prenderti un m3 e36, svuotarlo e farlo da pista... o un'impreza\cosworth\delta se proprio ti piace il turbo... 2 macchine, due scopi.
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    secondo me un 2,2cc potrebbe essere 1 buona base d partenza se lo vuole con bella coppia e allungo tipo 7.500/7.800rpm potrebbe fare 1 bi-turbo le turbine sarebbero + piccole x nn avere turbo lag, ma avrebbero allungo, tipo ne prende 2 della puntoGT usate e le fa revisionare x benino, i collettori li fa il preparatore, l'intercooler idem oppure prende quello del 320d, testata lucidata (con valvole speciali condotti ecc ecc), bielle e albero motore lasci tutto di serie ma equilibrati, camme origginali riprofilate e cave (cosi elimini massa e il motore ne giova) centralina su banco rulli, 250/270cv secondo me li prendi, voi che ne dite?
     
  18. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Ci sono sui collettori!! Se no fai il buco e lo filetti!!

    Ma stai tranquillo c'è su tutti!!!! Anche sui SS fai attenzione nella foto si vedono poco ma ci sono!!!:wink:
     
  19. !rochester!

    !rochester! Amministratore Delegato BMW

    2.774
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Questo sarebbe un bel lavoro!!

    E' vero che tiri fuori meno cv ma guarda che avresti un motore con un tiro pazzesco!!!

    Ti faccio l'esempio io ho un 328i con 193cv, mio padre un s80t5 con mappa portato a 255cv!!
    Io con la mai gli sto dietro, nel misto gliele dò di brutto, in autostrada va di più, ma chi se ne frega!!!!!

    Il divertente è nel misto!!!!:biggrin::cool:
     
  20. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    insomma con la metà della spesa faccio un'aspirato pepato che sfiora i 200 cv. COn il doppio riesco a tirare fuori i cv per stare insime ad un M3 in autostrada. però mi è sorto un dubbio. Con l'impianto turbo perdo tutti i controlli elettronici della macchina e faccio impazzire il tachimetro e tutta la sua elettronica compreso il computer di bordo. E la cosa non mi va. Penso che opterò per l'aspirato pepato. Avete parti speciali da vendere? Filtri, scarichi completi o alberi a cammes? O conosceti chi su Roma è forte con le tedescone?
     

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