preparazione hard estrema 535D 272 cv | BMWpassion forum e blog

preparazione hard estrema 535D 272 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 10 Maggio 2013.

  1. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Salve a tutti ragazzi
    come da titolo essendomi da subito assuefatto delle moderate prestazioni del 535D (abituato al mio 330D exstreme:mrgreen: da subito é come se avessi fatto un passo indietro)devo necessariamente avere il massimo da questo motore senza cmq compromettere considerevolmente l'affidabilita' e magari perché no abbassare i consumi....

    primo: per non distruggere dpf e cat cosa mi consigliate di montare con una spesa molto economica?

    secondo: oltre al precat e al dpf consigliate di eliminare pure tutti i catalizzatori?

    terzo: l'egr la faccio bloccare in mappa o la tappo fisicamente? ne vale la pena?

    quarto: il mappatore c'é gia' ed é il migliore per la zona di catania e provincia da cui molti hanno avuto scuola.... :wink:

    grazie per le risposte =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2013
  2. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    preparazione hard estrema 535D 272 cv

    - filtro aria Supercompetiton a secco

    - scarico tutto libero lascia solo il finale

    - intercooler maggiorato

    - eliminazione fisica EGR

    - eliminazione lamelle aspirazione

    - maggiorazione girante turbina grande

    - mappa ecu

    400cv >:>
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.366
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Gabo ha un 272cv, non tiene il cambio!

    Comunque sia, se non togli il DPF, lascia perdere il resto. Fai mappa soft e basta...

    Se hai oltre 150.000 km o sei da quelle parti, prima revisiona il cambio.
     
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Scusa ma anche io sono di ctania chi sarebbe il migliore mappatore? Per caso il cognome inizia con la V???
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Svuota tutto lo scarico fino al silenziatore finale e mappa. Stai all'occhio a quanta coppia vuol buttarti dentro ( i limitatori una tantum servono ! ) altrimenti con la trasmissione hai 101/100 possibilità di restare appiedato di brutto con tanti soldini da spendere. Tutto il resto : egr, intercooler sono modifiche marginali, quest'ultimo solo per mantenere per piu' tempo costanti i cv presi.
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    no assolutamente noooooooo... ahaha quello anni fa sul 330 mi stava facendo spaccare tutto.... nemmeno pagato :-D

    é il maestro per queste cose ma non é blasonato come tanti "miti" che si sono creati il mercato ai tempi delle uno turbo che erano altra cosa.... oggi il lavoro é completamente cambiato e loro ragionano ancora come allora... o nelle migliori delle impotesi ti caricano una mappa standard acquistata altrove e la rivendono guadagnandoci ma niente di cosi particolare...
     
  7. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ehhh magari! tutto sta nel capire se qualcuno lo ha gia fatto senza problemi :-D
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    per questo come si fa a prendere delle misure? pensi sia davvero neccessario revisionare il cambio?
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sostituisci olio del cambio con relativo filtro,olio differenziale togli il dpf e mappatura sei a 340cv grosso modo
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il cambio come già detto se ha superato la soglia dei 100.000km è seriamente a rischio aggiungendo una mappatura spinta!. Quel motore ha già una coppia esagerata (560NM) per il tipo di cambio zf installato. Un cambio revisionato sta nell'ordine dei 3000-3500 € preso non da conce ufficiale BMW.
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    oggi é stato svuotato tutto lo scarico dal fap al catalizzatore,domattina si mappa e vediamo se esplode tutto :-D

    il filtro a secco dove lo trovo a buon prezzo?
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ricorda olio cambio
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    e non devo cambiare pure il filtro con l'olio? costo totale solo pezzi?
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
  15. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    già affrontato l'argomento..chiamato in superfilter ma niente non lo vogliono fare per il 272cv..

    io gio' come ti ho consigliato pompala pure senza problemi, stando con coppie di ritegno a regimi intermedi, sennò prende 700nm come se fossero briciole.

    fottitene altamente dei km e pensa che c'è gente che ha rotto 535d originali.

    stai tranquillo e non avrai nessun problema se il lavoro è fatto a regola d'arte.

    con lo scarico libero e mappa 340cv le fai dando un bel po' di gasolio e pressione turbo sui 2,2bar.

    x christian : i limitatori in base alla mia esperienza seppure breve funzionano in parte....gestirli quando hai toccato la mappa tempi di iniezione direttamente non rispondono + ai valori che imposti (x es 500nm)...comunque sia nella mia c'ero riuscito dopo aver caricato almeno 10-15 mappe.

    comunque ragazzi è un motore che con iniettori maggiorati per non girare al 30% sui tempi di iniezione , la turbina grande maggiorata , i 400cv con veramente poco fumo le fa davvero..parlo di 400cv veri a banco.

    Affidabilità ? sicuramente da primato. penso che un motore così in sè tenga potenze che manco ci immaginiamo...basta vedere gli om606 mercedes che stanno prendendo piede girare con 200 000km sulle spalle con 400 e rotti cv.

    comunque tieniti aggiornati giò! vogliamo che fai un bel lavoro!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2013
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    GRAZIE ANTONIO!!! sempre tanto gentile! :-D

    ti ho passato il file....

    la macchina va davvero troppo forte!!! ma troppo!!! sono un po' spaventato e per questo ho passato il file ad antonio...un sound terribile,sembra uno scania!!!,le turbine si sentono anche a basse velocita' con poco gas e quando avvondi soffia come una bombola di gas....

    dove prima in un tratto in salita arrivavo a 140kmh adesso nello stesso tratto arrivo a 155kmh....

    arriva a 240 che manco te ne accorgi poi molli perché fa paura....

    unica cosa da verificare: con cambio in M o in D é tutto ok se invece metto in DS le cambiate che come da originale vengono effettuate a 5200 giri sono un po strane... cioè é come se entrasse il limitatore di giri e la macchina si impalla per poi cambiare marcia... boooo
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per l'impallamento in DS come ti dicevo prima succedeva anche sulla mia, pace all'anima sua...le cambiate sui 5000rpm o poco dopo son un po' "forzate", ma anche senza mappa.

    100-200km.h a contachilometri quanto secondi impieghi con sta mappa?

    di gasolio è bella carica, immagino che fumi abbastanza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2013
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    seguo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    Non ho ancora fatto prove cronometro ho solo provato in un tratto dove prima arrivavo a 140kmh ora arrivo a 155kmh per il resto chi sale in quella macchina si sente male! Non pensavo potesse dare tanto... Poi a parte i gasolio per il resto come ti sembra la mappa? La turbina canta meglio della licciarelli :-) siamo ancora al primo step si può andare avanti ma ho un po' di paura... Tu come la vedi?
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    a mio parere è fatta senza logica su alcune cose...

    se hai modo di caricare il file te lo aggiusto io....ha dato oltre 2,2bar sulla mappa turbo sbagliata..praticamente te la spiego in breve..ci son 4 mappe turbo e altre 4 mappe turbo che il programma indica come "pressione turbo"...il tuo prep l'ha incrementata assai nelle prime 4 mappe turbo, ma ahimè se ti armi di diagnosi vedrai che i 2,2 e oltre bar non ci sono ....erano da impostare nell'altra mappa...così come dichiarare oltre 820nm di richiesta non servono a nulla, perchè mappando in quella maniera "classica" si alterano le mappe a valle di calcolo, quindi è inutile agire su certe mappe che han senso toccarle sole si mappa in una determinata logica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se hai modo di caricare la mappa te la "sistemo" come andrebbe fatta secondo me..

    comunque sia con + 30% di gasolio per forza cambia faccia.
     

Condividi questa Pagina