volevo sapere da chi e del mestiere cosa bisogna fare per prendere un locale in gestione. Vi spiego meglio, ad un mio amico e me è capitata l'occasione, ci hanno proposto di comprare la licenza di un gia ben avviato pub, entrambi però non siamo "del mestiere" quali sono i passi da compiere? altre informazioni?
La miglior cosa da fare è farsi assistere da un commercialista o dalla Confesercenti. Perchè in ogni regione cambia la tipologia di documenti da fornire per l'avviamento di un locale. In breve comunque penso che si debba possedere il REC e i soldini /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il resto è facile, perchè ci penserà il notaio a farti i cambi di intestazioni per le utenze, e il commercialista per le varie licenze. Un consiglio personale, dovrete essere mentalmente preparati per i sacrifici "corporali" e "temporali" a cui spenderci dentro.
poi ci mettete pure una gnocca dietro al bancone e il gioco è fatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ricontrollate tutta la documentazione piu' di una volta. Ho una coppia di amici che si sono presi delle impiombate mica da ridere al quarto locale che aprivano a Milano, non al primo Per fortuna gli incassi degli altri coprono le leggerezze che hanno commesso nel prendere questo. Mi spiace non avere i dettagli, ma mi sono sempre ben guardato dal chiederli.
Se e' ben avviato perche' lo da' in gestione? Comunque daccordo con chi lo cede andare dal commercialista e visionare le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni, poi stare nel locale per rendersi conto dell'affluenza e dopo aver valutato il tutto decidere cosa fare, inoltre un minimo di conoscenza in materia bisogna averla, se dovete pagare qualcuno che deve stare in cucina gia' non ne vale piu' la pena secondo me.
Forse ho capito male. Se sei ancora in fase di decidere se prendere l'attività o meno; Devi farti fare una dichiarazione dall'INPS in cui dichiara che non ha pendenze o debiti verso il fisco. E questo lo devono fare loro. Ancor meglio se riesci ad ottenere informazioni dai loro fornitori sulla situazione dei pagamenti, è la miglior soluzione quest'ultima perchè se l'attività non fosse sana le prime cose che si "tagliano" in fatto di spese sono proprio la materia prima.
grazie per le risposte, sicuramente molto utili, rispondo a chi mi ha chiesto perche lo vende se è gia ben avviato, ormai il "guadagno lo ha fatto", ha altri locali che gli vanno piu che bene, ha altre attivita da cui riceve soldi, questo diciamo che lo tiene troppo impegnato, ha porvato a lasciarlo al fratello in gestione ma si è rivelato un incapace... vediamo come si evolve la storia