1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Post montaggio fai da te del paraurti anteriore M sport F20 F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da GabryF20, 8 Settembre 2013.

  1. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Ciao ragazzi, oggi seguiremo passo passo lo smontaggio del paraurti di serie per poter post-montare fai da te quello M-sport!!! :D
    Premetto che io non sono un carrozziere ne un'esperto in questo campo e non sarà un lavoro facile quindi rimboccatevi le maniche e iniziamo! Cominciamo con la lista degli strumenti che vi serviranno per effettuare il lavoro:

    1 chiave torx T30
    1 cacciavite a taglio
    1 chiave fissa da 8
    1 chiave fissa da 10
    1 coperta o simile per poter appoggiare i paraurti (per non rigarli)
    1 tappetino o un cuscino per le ginocchia che ringrazieranno a fine giornata :wink:

    Dunque, per prima cosa si devono svitare le 18 viti che fissano i due carter dei passaruota, sono 9 per ogni carter (vedi foto) , sono a testa esagonale e vanno svitate con la chiave fissa da 8.

    [​IMG]

    Smontateli tutti e due, sia quello dx che quello sx. e per estrarli dalla loro sede, girate lo sterzo della macchina in maniera tale che si crei lo spazio necessario per tale operazione. Vi ritroverete con i due cavetti e relativi connettori dei fendinebbia a vista, potete già scollegarli semplicemente facendo pressione ai lati di essi e tirandoli in giù verranno via facilmente.

    Perfetto, ora senza i carter avrete abbastanza spazio per svitare le 4 viti sempre testa esagnale con la chiave da 8 fissa posizionate all'interno del paraurti (foto 2). Due viti a dx e due viti a sx, aprite il cofano per facilitarne lo smontaggio.

    [​IMG]

    Fatto questo, svitate tutte e 6 le viti sotto al paraurti, anche li, testa esagonale e chiave fissa da 8 (foto 3)

    [​IMG]

    Ok, a questo punto il paraurti rimane fissato al resto della macchina soltanto più per le 6 viti torx che si trovano sotto ad una guarnizione facilmente rimuovibile nel vano motore. Ho rubato queste foto all'utente toyo che mi perdonerà :D Mi raccomando, prima di rimuovere queste viti, mettete la coperta sotto al paraurti e fate attenzione a non rigarlo!

    [​IMG]

    [​IMG]

    Occhio anche alle clips che vanno sganciate semplicemente facendo leva con un cacciavite e tirando verso di voi:

    [​IMG]

    Bene! Adesso dovreste avere la macchina in queste condizioni:

    [​IMG]

    Bene, adesso bisogna smontare la barra di ferro che è avvitata qui (frecce rosse) ha solo due viti e due dadi da 10 testa esagonale. Per la versione m-sport dovete sostituire oltre alla barra di ferro, anche le due staffe di serie evidenziate dalle due (frecce rosse) con quelle per la versione m. Sono 8 viti testa esagonale e chiave da 10 fissa.
    Togliere il vecchio assorbi urti di polistirolo che è soltanto incastrato e facilmete rimuovibile (freccia blu) e sostituitelo con quello m-sport.
    E la parte più difficile, il convogliatore m sport (freccia gialla)

    [​IMG]

    Per il convogliatore, noterete che quello di serie è ancorato in due punti sulle staffe che tengono anche la barra di ferro e sotto la parte interna dei fanali. (vedi foto sotto) Rimuovete il convogliatore facendo leva per far uscire le parti ad incastro dalle loro sedi. Operazione resa molto difficile per via del pochissimo spazio a disposizione per lavorarci.

    [​IMG]

    Fatto questo, mi complimento con voi per essere arrivati vivi fino a qui, ora non resta che rimontare il tutto seguendo i passaggi a ritroso e occhio a non dimenticare niente durante il rimontaggio! Al paraurti m-sport una volta verniciato dovrete montare tutte le griglie ad incastro quindi di facile montaggio. Montatele prima di piazzarlo sulla macchina, sarà più semplice. Spero di essere stato chiaro e di semplice comprensione, rimango disponibile per chiarimenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2016
    A sali96, MDJ, Itter e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.375
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Dopo tutto questo , il carrozziere sara contento di farlo al posto mio

    Eheheeh

    Cmq ottima guida...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Complimenti Gabry ottima guida al "fai da te"!!!

    Filippo ora resta solo da trovare il para M :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Se qualcuno se la sentisse di cimentarsi in questo lavoro, sono disponibile qui, in pm o direttamente al raduno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Markom

    Markom Primo Pilota

    1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    R: Post montaggio fai da te del paraurti anteriore M sport F20 F21

    Ti faccio i complimenti sia per il lavoro che hai fatto sia per lo spirito di condividere con noi quest'avventura.

    :thumbup::thumbup: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    by Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MDJ

    MDJ

    16.101
    10.148
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    289.481.850
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Complimenti ottima guida.

    =D>
     
  7. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    grazie a tutti, Ale appena posso ricambio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. DeniM

    DeniM Aspirante Pilota

    29
    1
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 1 116D ED
    Quanto lo hai pagato il para e dove lo hai comprato ?
     
  9. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    ebay 200 euro
     
  10. DeniM

    DeniM Aspirante Pilota

    29
    1
    21 Maggio 2013
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 1 116D ED
    See non ci credo paraurti dello stesso colore 200euro???

    Cosa hai scritto per trovarlo
     
  11. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Complimenti per la voglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Già! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Certo che ne hai di tempo libero! :wink:

    Traduzione: la mia è tutta invidia perchè vorrei essere capace a fare ste cose ma se ci provassi addio macchina! :biggrin:
     
  14. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ci ho messo un giorno intero! Magari un carrozziere ci mette la metà del tempo andando piano!
     
  15. Pecos80

    Pecos80 Direttore Corse

    2.360
    304
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.961.012
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Ottimo lavoro!!!Ma Gabry si sa ha una passione innata per queste cose, lo si vede dalla precisione e attenzione utilizzata per compiere il lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Sono un carrozziere mancato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.222
    401
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    359.260
    FIOCCO DI NEVE
    complimenti x il lavoro, la manualità e soprattutto la voglia!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  18. dr.bat

    dr.bat Kartista

    51
    1
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    F20 120d!!!!!!
    Ciao, complimenti per il lavoro, ti chiedo una cosa... i vari pezzi accessori oltre al para dove li hai presi? Tramite conce? Te lo chiedo perchè nella mia esperienza al conce ti ordinano solo quello che vogliono loro in base al vin della macchina... il para su ebay lo troverei anche, ma temo poi di avere problemi sugli altri pezzi...
     
  19. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.375
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: Post montaggio fai da te del paraurti anteriore M sport F20 F21

    DrBat x far un lavoro pulito in conce fatto tutto da loro x il solo muso M ... C vogliono 1000 euro ...

    In quanto i pezzi che fanno parte del muso non visibili sono compresi nel pack m intero.

    Presi come singoli pezzi costano più di 400 ... ( più del para in sé) .

    Te lo dico perché hp intenzione di montare solo il muso ma sotto quella cifra dei 1k non si sta x un lavoro fatto a pennello da BMW.

    [MENTION=42330]dr.bat[/MENTION] al raduno c sei?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2013
  20. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Ma sinceramente io ho speso per i pezzi non più di 150 euro tra griglie, convogliatore, barra di ferro, ecc. poi se il para lo prendi usato, lo fai riverniciare e lo monti da solo stai tranquillamente sotto i 600 euro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> basta andare sul realoem e prendere i codici dei pezzi che ti servono, andare in biemme e ordinare il tutto...

    Il kit completo sulla mia penso di vederlo montato avendo speso all'incirca un totale di 1800 euro. Poi se chiedono 1000 euro solo per il muso a me non mi vedono neanche in bmw...
     

Condividi questa Pagina