BMW Serie 5 E39 - Possibili controlli fiscali su 530d? Alternativa 525d o 520i? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 Possibili controlli fiscali su 530d? Alternativa 525d o 520i?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da V8Driver, 7 Giugno 2022.

  1. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Salve a tutti. Sto pensando di prendere una E39 ma mi servirebbe qualche dritta. Ho trovato una 520i pre restyling dalle mie parti che sono già andato a vedere in un concessionario e la macchina si presenta benissimo, sembra nuova, solo che un 2.0 sotto la e39 mi sembra davvero troppo piccolo. Stavo pensando anche a una 525d della quale avrei trovato un esemplare che sembra valido, ma che non ho visto, o a una 530d che però non c'è nella mia zona. Ho già letto che tra la 525d e la 530d è più valida la 530d e mi sembra anche ovvio, solo che mi spaventa la questione dei controlli fiscali di cui si parlava soprattutto qualche anno fa. Infatti il presidente del mio club asi mi ha fortemente sconsigliato l'acquisto di auto che siano dai 3.0 in su perché dice che c'è molta probabilità di incappare in controlli. C'è qualche aggiornamento su questa cosa o è ancora così? Inoltre tra la 520i e la 525d c'è tanta differenza in termini di prestazioni?
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I controlli fiscali scattano se tu spendi, su ogni bene tracciabile - casa, macchina, barca, ecc. - in maniera incompatibile con il reddito dichiarato.
    Ovvero, se hai un reddito dichiarato di 20mila euro e compri una macchina da 90mila euro, è possibile/probabile che ti arrivi un accertamento.
    Non dare retta a voci e dicerie.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che poi si parla di auto con oltre 20 anni di vita, che controlli fiscali possono scatenare con un valore così basso?
     
    A BMW-FOR-EVER e ndk piace questo messaggio.
  4. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Vi ringrazio per il chiarimento, avrei anche un'altra domanda. Dato che soprattutto le 530d si trovano anche con cambio automatico, ne sconsigliate l'acquisto o le ritenete valide? Dal punto di vista dell'affidabilità intendo, dato che essendo diesel datati, difficilmente si trovano sotto i 200.000 km.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Tutto dipende da chi le ha avute in mano e da come le hanno usate.
    Teoricamente i motori BMW dovrebbero essere realizzati per una percorrenza di 250mila km senza problemi strutturali.
    Cerca di sapere quanti precedenti proprietari ci sono stati, che lavori hanno fatto all'auto e se hanno sostituito componenti importanti, dove sono state eseguite le manutenzioni (preferibilmente casa madre).
    Sul forum macchine tenute bene hanno tranquillamente raggiunto 3/400mila km.
     
  6. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Ho letto che quei motori sono molto robusti, ma la mia preoccupazione sta nel cambio automatico che sarebbe il componente più costoso. Sono cambi che hanno un chilometraggio limite oppure durano a tempo indeterminato come il motore? Cioè, se ne trovassi una e provandola non notassi problemi, sarebbe da prendere o da escludere a priori al di sopra di un certo chilometraggio? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto auto con cambio automatico, quindi non so come funziona (tipo se va fatta una manutenzione specifica ogni tot tempo, se sono più o meno robusti rispetto ad un manuale ecc...). Non vorrei ritrovarmi a spendere migliaia di euro su un cambio, altrimenti aspetto di trovarla manuale e pace.
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il cambio è un componente meccanico come il motore, per cui valgono le stesse considerazioni. Purtroppo non abbiamo la palla di vetro per sapere come sono stati impiegati.
     
  8. V8Driver

    V8Driver Kartista

    95
    3
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    3.682
    BMW 318tds Compact E36, 325tds E36
    Ok grazie, era quello che intendevo. Di solito i cambi automatici non mi attirano, ma sulla E39 secondo me sta bene. Ho provato anche una 750i dell'88 e mi sono trovato molto bene con quel cambio automatico, immagino sia così anche per la E39. Comunque dipende tutto da che occasioni mi capiteranno.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    In bocca al lupo!
     

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