Salve a tutti. Sto pensando di prendere una E39 ma mi servirebbe qualche dritta. Ho trovato una 520i pre restyling dalle mie parti che sono già andato a vedere in un concessionario e la macchina si presenta benissimo, sembra nuova, solo che un 2.0 sotto la e39 mi sembra davvero troppo piccolo. Stavo pensando anche a una 525d della quale avrei trovato un esemplare che sembra valido, ma che non ho visto, o a una 530d che però non c'è nella mia zona. Ho già letto che tra la 525d e la 530d è più valida la 530d e mi sembra anche ovvio, solo che mi spaventa la questione dei controlli fiscali di cui si parlava soprattutto qualche anno fa. Infatti il presidente del mio club asi mi ha fortemente sconsigliato l'acquisto di auto che siano dai 3.0 in su perché dice che c'è molta probabilità di incappare in controlli. C'è qualche aggiornamento su questa cosa o è ancora così? Inoltre tra la 520i e la 525d c'è tanta differenza in termini di prestazioni?
I controlli fiscali scattano se tu spendi, su ogni bene tracciabile - casa, macchina, barca, ecc. - in maniera incompatibile con il reddito dichiarato. Ovvero, se hai un reddito dichiarato di 20mila euro e compri una macchina da 90mila euro, è possibile/probabile che ti arrivi un accertamento. Non dare retta a voci e dicerie.
Che poi si parla di auto con oltre 20 anni di vita, che controlli fiscali possono scatenare con un valore così basso?
Vi ringrazio per il chiarimento, avrei anche un'altra domanda. Dato che soprattutto le 530d si trovano anche con cambio automatico, ne sconsigliate l'acquisto o le ritenete valide? Dal punto di vista dell'affidabilità intendo, dato che essendo diesel datati, difficilmente si trovano sotto i 200.000 km.
Tutto dipende da chi le ha avute in mano e da come le hanno usate. Teoricamente i motori BMW dovrebbero essere realizzati per una percorrenza di 250mila km senza problemi strutturali. Cerca di sapere quanti precedenti proprietari ci sono stati, che lavori hanno fatto all'auto e se hanno sostituito componenti importanti, dove sono state eseguite le manutenzioni (preferibilmente casa madre). Sul forum macchine tenute bene hanno tranquillamente raggiunto 3/400mila km.
Ho letto che quei motori sono molto robusti, ma la mia preoccupazione sta nel cambio automatico che sarebbe il componente più costoso. Sono cambi che hanno un chilometraggio limite oppure durano a tempo indeterminato come il motore? Cioè, se ne trovassi una e provandola non notassi problemi, sarebbe da prendere o da escludere a priori al di sopra di un certo chilometraggio? Scusate l'ignoranza ma non ho mai avuto auto con cambio automatico, quindi non so come funziona (tipo se va fatta una manutenzione specifica ogni tot tempo, se sono più o meno robusti rispetto ad un manuale ecc...). Non vorrei ritrovarmi a spendere migliaia di euro su un cambio, altrimenti aspetto di trovarla manuale e pace.
Il cambio è un componente meccanico come il motore, per cui valgono le stesse considerazioni. Purtroppo non abbiamo la palla di vetro per sapere come sono stati impiegati.
Ok grazie, era quello che intendevo. Di solito i cambi automatici non mi attirano, ma sulla E39 secondo me sta bene. Ho provato anche una 750i dell'88 e mi sono trovato molto bene con quel cambio automatico, immagino sia così anche per la E39. Comunque dipende tutto da che occasioni mi capiteranno.