Ciao a tutti. Forse so che il titolo cella mia richiesta non è per nulla chiaro, perciò vedo di spiegarmi meglio: ho acquistato il logo BMW illuminato a LED, da mettere al posto di quello del cofano anteriore, ormai tutto sbeccato lo volevo collegare alle luci di cortesia interne, in modo da accenderlo quando apro le portiere o apro con il telcomando la macchina e fin qui ok, ma posso anche collegarlo ad un interruttore, in modo da poterlo accendere/spegnere quando voglio io? Dargli due funzioni insomma, si accende con le luci di cortesia interne, e poi si accende, per esempio durante la marcia tramite interruttore, il positivo, per l'interruttore lo prendo dalla batteria... Può andare?
sì, è possibile. solo che nel caso di accensione con interruttore, si accenderebbero anche le luci interne. quindi, oltre all'ovvia resistenza (se non è già integrata), o ci metti un relè, oppure un semplice diodo.
Ok... Quindi, nel punto dove dal'interruttore parte il positivo che va al logo con i LED, devo mettere un fusibile? Non mi è molto chiaro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ovviamente sarebbe meglio mettere anche un fusibile, ma io ho detto: o ci metti un relè, o un diodo. ora, qualche domanda: -il logo è già predisposto per il collegamento ai 12 volt, o ci devi mettere una resistenza? -sai usare lo stagnatore? e collegare un faston? -sai come si collega un relè?
Allora, il logo è già pronto per essere collegato alla 12V, nessuna resistenza, so usare stagnatore, collegare faston e relè... Solo sugli impianti a LED zoppico ancora parecchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per questo li prendo già "fatti"...
ok, nell'immagine ci sono le due tipologie che puoi adottare. il diodo lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica, oppure, se opti per il relè, devi prendere uno come questo: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180720665519&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_8735wt_982
Ok perfetto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille per il chiarimento, molto chiaro ora. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La strada più breve, mi sembra quella del diodo... MA è anche quella migliore o è meglio un relè? Poi, il diodo, lo saldo da un'estremità all'altra del positivo che arriva dalle luci interne, giusto? così quando premo l'interruttore va solo il logo e non le luci interne e viceversa... Ma se scendo dalla macchina, le luci si accendono, e premo l'interrutore? Si accende il logo? Quando si spengono le luci interne, rimane acceso per via dell'interrutore?
nessuna controindicazione a usare questo o quello. sì, il collegamento è quello, sul positivo che arriva dalle luci interne. ovvio che il logo si accende con luci interne accese e con interrruttore premuto, e resta acceso quando si spengono.
Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però, dovessi farlo tu, metteresti un relè o un diodo?
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ok... lo devo collegare in sti giorni... Vedo un pò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />