Buongiorno e buon primo maggio! Vi scrivo per raccontarvi di ieri sera. Stavo tornando tranquillo in macchina finchè non mi affianca un tizio con la golf. Questo tizio mi infastidiva, perché mi rimaneva affiancato senza ne' superarmi ne' indietreggiare. Dato che non mi sentivo sicuro con uno scemo di fianco, decido di staccarlo. Ero sui 40km/h in terza, forse leggermente sottocoppia, e do' giù gas. Questo "genio" comincia a dar gas anche lui, e mi viene strano che gli prendo solo qualche centimetro ma niente di più... arrivato a 3500giri in terza, decido di non superare il limite di velocità e cambio in quarta e questo va via... Stupito, soprattutto perché abituato alle auto che quando do' gas diventano puntini sempre più piccoli dietro di me, leggo la sigla GTD. Arrivato a casa, prendo 4R per capire i dettagli tecnici e confrontarli con la mia X1: beh, +7 cv per la X1, coppia identica 350Nm ma che il 4 cilindri BMW eroga a 1750rpm, contro 1800 della golf. + 150kg per la X1, ma accelerazione 0-100 identica. Ora, poiché ho dormito poco (EDIT: ) immaginando questo tizio tutto contento perché era andato via a una BMW,volevo sapere se: è solo una questione dei dati riportati sopra; è questione di assetto/telaio/gomme; oppure semplicemente perché ho mollato perché se tiravo al limitatore lo lasciavo dietro? Cmq mi sembra che sia una grande macchina la X1 se riesce a tener testa cmq a un'auto sportiveggiante come la GTD
Bisognerebbe vedere un isieme di cose... Tipo in ke marcia era lui, a quanti giri stava, se aveva il fantastico cambio dsg, se il gtd era originale, ecc... Comunque 150 kili in più sono molto più penalizzanti che 7 cavalli in meno...
Si, in effetti non so nulla dell'altro, solo la sensazione di non riuscirgli ad andare via. Cmq sembrava originale sennò sarebbe andata via molto presto. Per il cambio non lo so, però io sono rimasto sempre in terza, forse lui ha fatto seconda-terza... nonostante i 150kg in più, la coppia BMW arriva prima però... Forse mi sarebbe andato via comunque, xò io avevo ancora molto manico, lui non so...
Tu secondo me hai dei problemi gravi. Su ebay vendono dei righelli farlocchi, se usi quelli sei sicuro di averlo più lungo.
Esistono anche dei corsi di ironia e simpatia, e manuali per capire quando uno scherza...ti linko qualcosa... vai tranquillo a casa ho il metro e mi basta, non ho bisogno di ebay. Cmq, era solo per capire se una macchina preparata come la GTD con valori praticamente identici, potesse essere più o meno performante di una BMW. Era una domanda da appassionato di motori, per capire nelle prestazioni cosa conta, se prevaleva coppia, peso, aerodinamica o cos altro... Sulla baia potresti trovare anche un filtro tra il pensiero e la scrittura sul forum...prima di attaccare una persona che voleva solo fare una domanda tecnica in modo scherzoso, cerca di capirla la domanda... E CMQ NON TI PERMETTERE MAI PIU' DI DIRE CHE HO PROBLEMI GRAVI....Sei su un forum, non mi conosci e la prima regola è il rispetto...
E' una affermazione un pò "forte"!!!:wink: Se conoscessi un pò Gioh sapresti che è una persona molto esigente e precisa (almeno è quello che sono riuscito a ricavare in questi mesi) e i dubbi e le curiosità sono il suo "pane quotidiano"!!!
Ma a volte il gusto di scrivere cose ha caso prende il sopravvento... vabbè, lasciamo stare.... cmq Louis, ti sei fatto un idea? Io penso che la GTD sia messa giù cmq con un assetto sportiveggiante, quindi nonostante i dati praticamente pari, pensavo che mi sarebbe andato via però non so se mi è andato via perché ho mollato o perché lui ne aveva di più. In effetti sono troppi i parametri che non conosco, parto dal presupposto che le condizioni erano pari... E cmq, è stata una manovra nel totale rispetto delle CdS, sia di sicurezza che di velocità...meglio scriverle le cose, perché non tutti ci arrivano...
cmq dipende molto dalla marcia magari lui era in seconda in piena coppia e tu in terza un pelo sottocoppia.. dormi sonni tranquilli gioh che è tuttà lì la differenza. La prossima volta scalata e via..:wink:
Direi.....risposta precisa ed esaustiva!!! Cavolo ma come fate ad avere sempre tutte queste informazioni quasi in tempo reale????
Ti ringrazio tantissimo per la risposta... Sono dati diversi da quelli di 4r. Questi sono misurati con test specifici, immagino... Beh in effetti sembra proprio che la GTD ne abbia di più, avvantaggiata dal peso minore e dal cambio sequenziale...
Paolo, ma in realtà ho dormito benissimo... era solo una locuzione, un modo di dire... mi disp essere stato frainteso, ma c'è modo e modo di dire le cose, e tu sei stato molto garbato (come al solito) Grazie!
Consultando la scheda direi che allora vanno uguali visto che quella di gioh è s drive e non xdrive! Bel confronto
Perché per quanto possa valere?alla fine sono dati oggettivi, penso frutto di sperimentazioni nelle medesime condizioni...
Nel caso specifico i risultati delle prove sono una media delle prove effettuate da queste riviste: Le moniteur automobile Auto plus Autopista Auto motor & sport Auto E con il cambio manuale il risultato non cambia http://www.zeperfs.com/duel3115-2980.htm
Penso che la ragione principale è ricavabile quasi esclusivamente dalle motivazioni riportate da Paolo: "dipende molto dalla marcia magari lui era in seconda in piena coppia e tu in terza un pelo sottocoppia"! Aggiungi anche il fatto che molto probabilmente ti sei limitato nella richiesta di potenza mentre magari l'amico non voleva vivere una "frustrazione serale" e non si è risparmiato!:wink:
Si si avevo capito:wink:, comunque sono lì come dati leggendo la scheda tecnica.. non ti resta che incontrare ancora la gtd :wink:.
Spettacolo quel sito... Cmq non c'è la sDrive 20d, per quello... Beh allora i dati sono i medesimi di 4r