Possibile che una GTD mi sia andata via??? | BMWpassion forum e blog

Possibile che una GTD mi sia andata via???

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da gioh, 1 Maggio 2010.

1. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Buongiorno e buon primo maggio!

Vi scrivo per raccontarvi di ieri sera.
    Stavo tornando tranquillo in macchina finchè non mi affianca un tizio con la golf.
    Questo tizio mi infastidiva, perché mi rimaneva affiancato senza ne' superarmi ne' indietreggiare.
    Dato che non mi sentivo sicuro con uno scemo di fianco, decido di staccarlo.
    Ero sui 40km/h in terza, forse leggermente sottocoppia, e do' giù gas.
    Questo "genio" comincia a dar gas anche lui, e mi viene strano che gli prendo solo qualche centimetro ma niente di più...
    arrivato a 3500giri in terza, decido di non superare il limite di velocità e cambio in quarta e questo va via...
    Stupito, soprattutto perché abituato alle auto che quando do' gas diventano puntini sempre più piccoli dietro di me, leggo la sigla GTD.
    Arrivato a casa, prendo 4R per capire i dettagli tecnici e confrontarli con la mia X1: beh, +7 cv per la X1, coppia identica 350Nm ma che il 4 cilindri BMW eroga a 1750rpm, contro 1800 della golf. + 150kg per la X1, ma accelerazione 0-100 identica.

Ora, poiché ho dormito poco (EDIT: :D) immaginando questo tizio tutto contento perché era andato via a una BMW,volevo sapere se:
    è solo una questione dei dati riportati sopra;
    è questione di assetto/telaio/gomme;
    oppure semplicemente perché ho mollato perché se tiravo al limitatore lo lasciavo dietro?

Cmq mi sembra che sia una grande macchina la X1 se riesce a tener testa cmq a un'auto sportiveggiante come la GTD

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  2. jancooperS

jancooperS Collaudatore

388
    11
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.273
    X635d, GOLF GTD DSG
    Bisognerebbe vedere un isieme di cose... Tipo in ke marcia era lui, a quanti giri stava, se aveva il fantastico cambio dsg, se il gtd era originale, ecc... Comunque 150 kili in più sono molto più penalizzanti che 7 cavalli in meno...

3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Si, in effetti non so nulla dell'altro, solo la sensazione di non riuscirgli ad andare via.

Cmq sembrava originale sennò sarebbe andata via molto presto.

Per il cambio non lo so, però io sono rimasto sempre in terza, forse lui ha fatto seconda-terza...

nonostante i 150kg in più, la coppia BMW arriva prima però...

Forse mi sarebbe andato via comunque, xò io avevo ancora molto manico, lui non so...

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Tu secondo me hai dei problemi gravi.

Su ebay vendono dei righelli farlocchi, se usi quelli sei sicuro di averlo più lungo.

A 4 persone piace questo elemento.
  5. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Esistono anche dei corsi di ironia e simpatia, e manuali per capire quando uno scherza...ti linko qualcosa...

vai tranquillo a casa ho il metro e mi basta, non ho bisogno di ebay.

Cmq, era solo per capire se una macchina preparata come la GTD con valori praticamente identici, potesse essere più o meno performante di una BMW.

Era una domanda da appassionato di motori, per capire nelle prestazioni cosa conta, se prevaleva coppia, peso, aerodinamica o cos altro...

Sulla baia potresti trovare anche un filtro tra il pensiero e la scrittura sul forum...prima di attaccare una persona che voleva solo fare una domanda tecnica in modo scherzoso, cerca di capirla la domanda...

E CMQ NON TI PERMETTERE MAI PIU' DI DIRE CHE HO PROBLEMI GRAVI....Sei su un forum, non mi conosci e la prima regola è il rispetto...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    E' una affermazione un pò "forte"!!!:wink:

Se conoscessi un pò Gioh sapresti che è una persona molto esigente e precisa (almeno è quello che sono riuscito a ricavare in questi mesi) e i dubbi e le curiosità sono il suo "pane quotidiano"!!!:mrgreen:

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2010
  8. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ma a volte il gusto di scrivere cose ha caso prende il sopravvento...

vabbè, lasciamo stare....

cmq Louis, ti sei fatto un idea?

Io penso che la GTD sia messa giù cmq con un assetto sportiveggiante, quindi nonostante i dati praticamente pari, pensavo che mi sarebbe andato via però non so se mi è andato via perché ho mollato o perché lui ne aveva di più.

In effetti sono troppi i parametri che non conosco, parto dal presupposto che le condizioni erano pari...

E cmq, è stata una manovra nel totale rispetto delle CdS, sia di sicurezza che di velocità...meglio scriverle le cose, perché non tutti ci arrivano...

9. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    cmq dipende molto dalla marcia magari lui era in seconda in piena coppia e tu in terza un pelo sottocoppia.. dormi sonni tranquilli gioh che è tuttà lì la differenza. La prossima volta scalata e via..:wink:

10. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Direi.....risposta precisa ed esaustiva!!!=D>

Cavolo ma come fate ad avere sempre tutte queste informazioni quasi in tempo reale????=D>

11. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta...

Sono dati diversi da quelli di 4r.

Questi sono misurati con test specifici, immagino...

Beh in effetti sembra proprio che la GTD ne abbia di più, avvantaggiata dal peso minore e dal cambio sequenziale...

12. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    caspita che precisione!! Complimenti

13. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Paolo, ma in realtà ho dormito benissimo...

era solo una locuzione, un modo di dire...

mi disp essere stato frainteso, ma c'è modo e modo di dire le cose, e tu sei stato molto garbato (come al solito)

Grazie!

14. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    Consultando la scheda direi che allora vanno uguali visto che quella di gioh è s drive e non xdrive! Bel confronto

15. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Perché per quanto possa valere?alla fine sono dati oggettivi, penso frutto di sperimentazioni nelle medesime condizioni...

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.024
    22.839
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nel caso specifico i risultati delle prove sono una media delle prove effettuate da queste riviste:

• Le moniteur automobile
    • Auto plus
    • Autopista
    • Auto motor & sport
    • Auto

E con il cambio manuale il risultato non cambia

http://www.zeperfs.com/duel3115-2980.htm

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Penso che la ragione principale è ricavabile quasi esclusivamente dalle motivazioni riportate da Paolo: "dipende molto dalla marcia magari lui era in seconda in piena coppia e tu in terza un pelo sottocoppia"! Aggiungi anche il fatto che molto probabilmente ti sei limitato nella richiesta di potenza mentre magari l'amico non voleva vivere una "frustrazione serale" e non si è risparmiato!:wink:

18. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    Si si avevo capito:wink:, comunque sono lì come dati leggendo la scheda tecnica.. non ti resta che incontrare ancora la gtd :wink:.

19. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Spettacolo quel sito...

Cmq non c'è la sDrive 20d, per quello...

Beh allora i dati sono i medesimi di 4r

20. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    Infatti, anche io ho ancora la sindrome rodaggio e magari il piede proprio a fondo non lo schiaccio

Condividi questa Pagina