La posizione al volante del guidatore condiziona notevolmente la sua sensibilità, la sua capacità di controllo, la sua sicurezza dinamica nella guida. I volanti dotati di air - bag hanno tutti le 2 razze longitudinali, quindi: - le mani in posizione ore 9 e 15 sul volante, con i 2 pollici ben inseriti tra volante e razze, quindi sempre in presa. - il corpo ben appoggiato allo schienale che deve essere sufficientemente verticale, in modo da avere le braccia flesse e non dritte / tese in guida rettilinea. - l’angolo di flessione delle braccia deve essere tale da permettere di ruotare il volante a destra e sinistra fino a 90 / 100 gradi di rotazione (più di 1/4 di giro), senza spostare le mani dalla posizione base 9 e 15, senza perdere la presa della mano in alto sul volante ruotato, senza dover avanzare con la spalla per mantenere la presa della mano. - la posizione gambe diviene una conseguenza - Una volta seduti in modo corretto (perdeteci qualche minuto: è tutta sicurezza di guida!) regolate correttamente gli specchietti ed il poggiatesta all’altezza corretta per il colpo di frusta. Regolate anche l’altezza dell’aggancio laterale della cintura di sicurezza. Fate fare queste regolazioni anche al vostro passeggero.
Ricordo ancora l'istruttore di scuola guida che ripeteva fino all'ossesso: sedile/schienale/specchietto/cintura
Forse io sarò fissato, ma se prendo in prestito la macchina di un altro, ci metto giusto quei 5 minuti buoni per regolare tutto alla perfezione (su misura per me, si intende...)
io tengo sempre il volante con 2 mani in posizione 9:15....perchè sta M3 ogni tanto se ne scappa tra le mani
Io ho il brutto vizio di tenere con una mano sola il volante (di solito ad ore 12) e con l'altra tengo il cambio
Beh, anch'io a volte quando guido molto rilassato, tengo la mano sx. a ore 9 e la dx. sul bracciolo...
giustissimo rally quello che hai scritto... ed anch'io solitamente tengo con due dita alle 9 il volante... l'altra mano la tengo appoggiata sulla coscia destra vicino al volante... in relax ovviamente, poi arrivano le curve e le rotonde.. e lì ci si impegna un pò di più per El Nino, la mano alle 12 e l'altra sul cambio non mi piace per niente... più che altro la mano alle 12... fa molto Boraz...
+ che altro, con la mano alle 12, in caso di emergenza non riesci a combinare granchè, soprattutto se sei costretto a fare uno scarto destra/sinistra improvviso...
Re: Posizione Di Guida Tutto corretto RALLYMAN Se permetti aggiungerei una cosetta utile per avere la conferma che la posizione assunta sia quella corretta: Una volta seduti come giustamente indicato da RALLYMAN, ben piantati contro lo schienale, distendete il braccio dx e portatelo ad ore 12 sulla ghiera del volante...il polso deve toccare la ghiera in quel punto senza che le spalle si stacchino dallo schienale. Quindi posizionate le mani alle canoniche 09.15 e ruotate il volante di almeno 90°...i gomiti devono poter ruotare liberamente e non devono toccare il corpo... Regolate quindi lo schienale e la distanza del sedile di conseguenza :wink: Grazie Rally
Re: Posizione Di Guida Distendete il braccio dx e portatelo ad ore 12 sulla ghiera del volante...il polso deve toccare la ghiera in quel punto senza che le spalle si stacchino dallo schienale. Infine il piede sinistro sempre ben posizionato sul quarto pedale perche solo la forza della gamba sinistra ti permette di mantenere il busto ben posizionato nel sedile e non le braccia o la cintura.