Salve amici BMW Purtroppo mi si è bloccata la serratura della portiera posteriore , non si riesce ad aprire completamente la maniglia esterna è andata cioè non interviene . internamente è bloccata perchè è inserito il blocca porte per i bambini. insomma un bel guaio ho tolto il pannello di protezione con le brucole francesi mha... non riesco a capire come aprire la serratura esterna qualche amico BMW può mandarni qualche disegno o foto per capire il meccanismo ? Vi ringrazio. BMW vic2000
e un tantino incasinato la situazione devi togliere il pannello interno (togli prima la guarnizione attorno alla porta ) poi accendi alla centralizzata che va smontata (solo la parte eletrtrica ) poi con molta calma e con attrezzi giusti fatta scattare in apertura (cacciaviti piatti lunghi oppure aste di lunghezza variabile )
ciao io personalmente ho avuto il problema contrario..la porta non si chiudeva..ho dovuto sostituirla con una originale...costo circa 100€ + regalo al carrozziere amico per il montaggio...
finalmente i sono riuscita a sbloccarLa . Quindi riepilogo bloccata con la chiusura per i bambini inserita e maniglia esterna pigia a vuoto interna bloccata ovviamente. Mi sono procurata una lampadina molto potente la mia era una lampadina dei fari saldata su 2 fili e il connettore accendisigari . un ferro molto lungo più di un lungo giravite grande . basta inserirlo a forza tra la serratura della portiera intendo (quella che si aggancia all'auto ed è il dentro la portiera ) quest'ultima forma una specie di "C" e si muove gioco per aprire la serratura quindi forzare verso l'esterno della macchina dare un colpo alla portiera e si riesce ad aprire facile dopo che ci ho studiato una settimana quasi. quindi smontare dall'esterno la maniglia e sostituire. fine.
finalmente i sono riuscita a sbloccarLa . Quindi riepilogo bloccata con la chiusura per i bambini inserita e maniglia esterna pigia a vuoto interna bloccata ovviamente. Mi sono procurata una lampadina molto potente la mia era una lampadina dei fari saldata su 2 fili e il connettore accendisigari . un ferro molto lungo più di un lungo giravite grande . basta inserirlo a forza tra la serratura della portiera intendo (quella che si aggancia all'auto ed è il dentro la portiera ) quest'ultima forma una specie di "C" e si muove gioco per aprire la serratura quindi forzare verso l'esterno della macchina dare un colpo alla portiera e si riesce ad aprire facile dopo che ci ho studiato una settimana quasi. quindi smontare dall'esterno la maniglia e sostituire. fine ok
ciao a tutti! premetto che questo e' il mio primo messaggio, e non so se devo fare le presentazioni da qualche parte...in tal caso mi scuso anticipatamente cmq, ho lo stesso problema di portiera post bloccata, ma sulla berlina. ho verificato con il tester e il segnale arriva, quindi serratura bloccata o bruciata strano che non si apre neppure manualmente, le maniglie vanno a vuoto e la sicura non fa lo scatto, e' come "smollata" ho smontato tutto (pannello, schienale, guarnizione) per trovare il modo di svitare il gancio del telaio, ma non si puo'... ho letto sopra, ma non ho capito bene in che modo devo agire nell'intercapedine dello sportello (e come entrarci dal mezzo centimetro della guarnizione tolta..), cioe' dall'interno o dall'esterno della mak? poi il ferro deve essere uncinato x tirare il gancio a "c" della serratura? sono disperato, ci ho sudato tutto il pomeriggio, ma l'unica soluzione che vedo e' tagliare lamiera e gancio dall'interno...ma vorrei veramente evitarlo... domani provo a fare delle foto (come si inseriscono?) spero mi possiate aiutare
ho fatto delle foto, provo a linkarle.. cmq una delle difficolta' e' raggiungere la serratura dall'interno, perche' c'e' il montante del finestrino che non si puo' smontare xke' e' avvitato sopra http://postimage.org/image/1entdzb6s/ http://postimage.org/image/1kkw7j204/ ho provato anche a svitare tutto lo sportello, ma non si sfila del tutto... http://postimage.org/image/1km4v1fc4/ mi sa che serve il carrozziere.....
da quel che ho capito, il tuo problema non è lo stesso; a lui non funzionava l'apertura con la maniglia, mentre a te sembra che sia morto il motorino della chiusura centralizzata, lasciando la porta chiusa. con il pannello smontato dovresti riuscire a vedere il motorino (è come una scatoletta nera), smontalo, e poi dovresti riuscire a muovere anche manualmente la levetta che aziona la chiusura.
si, infatti e' come se durante l'apertura elettrica fosse rimasto a meta' (a volte si chiudeva altre no, poi rimasto cosi'), e pure se tiro l'asta della chiusura manuale non fa lo scatto cmq se il motorino e' una parte separabile dalla chiusura, magari potrei sostituire questo per poterla aprire... il punto e' che -all'interno del profilo dello sportello- con la mano si arriva a sfiorare la serratura ma riuscire a lavorarci e' quasi impossibile, xke' c'e' quell'asta nera, il montante del finestrino, messo proprio in mezzo al buco di accesso..mi chiedo, puo' essere smontato a portiera chiusa? la serratura si riesce a vedere solo meta', sotto le dita ho sentito una scatoletta, ma avrei bisogno di una foto x capire come e' fatta, ora vado a provare se ci riesco ad entrare con il telefono cmq la vedo una faccenda molto complessa, e mi chiedo quanta pazienza possa avere il carrozziere prima di prenderla a martellate..per questo vorrei cercare di risolverlo io, e non tanto x una questione di soldi grazie del prezioso aiuto!!
questa è la migliore foto che sono riuscito a fare. si riesce a vedere la presa dei fili (so come si stacca anche se è difficile in così poco spazio) però non riesco a capire il modo di smontare l'apparato elettrico.. ps: una cosa che non ho capito : @makepalle2002 la levetta che dicevi non è quella manuale ma si trova sotto l'apparato elettrico, giusto? http://postimage.org/image/1qse12gh0/
cess, è diversa dalla mia. comunque, sì, la levetta dovrebbe essere sotto quella scatoletta dove si attaccano i fili. purtroppo non so dirti come fare; prova a tentoni se senti qualcosa dietro.
...sempre che riesco ad arrivarci la sopra...senza le mani bioniche..!! cmq, che mi consiglieresti di fare se fossi nella mia situazione..?! stavo pensando di cominciare a prendere la serratura, in modo da osservarla da vicino, ma dubito di venirne a capo, e' una delle cose + impicciate che ho mai visto... la cosa che mi intestardisce e' che basterebbe uno scattino e tutto diventa semplice ma quello che mi chiedo, ma sono l'unico sfigato che ha avuto questo problema?! ah! a proposito, ho letto da qualche parte che prima di montare la serratura bisogna verificare il corretto funzionamento della parte elettrica , cioè il carico in Ohm tra i contatti. per caso sai quali sono i valori di riferimento di quella nuova?
come puoi vedere nell'immagine sotto, il motorino non è integrato nella serratura, quindi proverei a sganciarlo, in modo da arrivare alla levetta di sblocco. per smontare la serratura, devi bestemmiare sicuramente di +. quello di verificare la resistenza non l'ho mai sentita, e non ho nessun riferimento, forse sul tis, ma non ce l'ho qui. comunque, verificare la resistenza è un modo per provare il funzionamento, cosa che di norma si fa prima di montare il pezzo.
Questa è quella che ho preso. Per smontare la scatoletta del motorino è molto semplice : si mantiene su un solo gancio sul lato destro, basta infilarci un cacciavite e spingerla verso l'alto per sfilarla. Sotto ci sono 2 linguette , quella in mezzo (che viene spostata dal motorino) è direttamente collegata con l'apertura manuale della sicura, cioè muove lo stesso meccanismo che si muove a mano http://postimage.org/image/13oz5u804/ http://postimage.org/image/13pe1ocg4/ Devo fare altre prove ma sospetto che il danno sia all'interno della serratura. In tal caso sarebbe un grosso guaio. Ci aggiorniamo!
Benvenuto su BMWpassion :wink: qui troverai tanti appassionati con cui condividere la tua passione per il marchio BMW. La presentazione è gradita, ti linco la sezione apposita: Mi presento.... io e la mia BMW Ugualmente gradita una letta la regolamento: REGOLAMENTO DEL FORUM Buona navigazione
allora, ho sostituito solo il motorino e tutto a posto, la serratura non ho potuto sostituirla xke' non c'era spazio sufficiente per tirarla fuori, peccato xke' quella che avevo preso era molto migliore di quella montata...cmq ci sono 2 modi di procedere - sostiutire solo la parte elettrica: SMONTANDO LA MANIGLIA ESTERNA ci si trova la scatoletta proprio di fronte, si lavora sempre in uno spazio angusto, ma si fa prima, sempre che la seraatura sia buona, xke' in tal modo non c'e' verso di tirarla fuori per smontare la maniglia bisogna prima togiere la placchetta esterna, facendo scorrere verso destra il fermo che si trova dal lato interno, che mantiene il gancio della placchetta, indicato http://postimage.org/image/6jdd9rqc/ quindi sotto la placchetta ci sono le viti della maniglia, che se e' in tinta bisogna metterci del nastro isolante sopra per evitare che si graffi (si deve toglierla dall'interno dello sportello), attenzione alla guarnizione in gomma, sganciare il motorino come sopra nell'agganciare la scatoletta del motorino bisogna fare attenzione (o +ttosto avere un gran c..lo) di centrare la levetta (foto sopra) una sciacquata alla serratura con la miscela del decespugliatore a spruzzo, grasso spray, grasso a spatola - invece, PER SOSTITUIRE L'INTERA SERRATURA bisogna necessariamente smontare il benedetto montante del finestrino, quindi suppongo tutto l'apparato dell'alzavetro... io per la fretta il motorino l'ho montato senza verificarne l'impedenza (nel tis ci vuole tempo per cercare l'ago nel pagliaio e poi non l'avevo installato) pero' sarebbe una cosa buona x sapere in che condizioni e'... l'importante che ora tutto funziona, e spero che questo post possa essere di aiuto a qualcun'altro, quindi PROBLEMA RISOLTO grazie x la collaborazione
quindi alla fine era solo il motorino, per fortuna. come ti dicevo, in questi casi, c'è da bestemmiare un pò, ma si arriva sempre a sistemare, basta aver pazienza.