BMW X3 F25 - Portabici originale Bmw omologazione/nullaosta? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Portabici originale Bmw omologazione/nullaosta?

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da x3can, 10 Giugno 2021.

  1. x3can

    x3can Aspirante Pilota

    43
    6
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    11.704.123
    x3 F25
    Buonasera a tutti, sto cercando di capire se sia possibile installare il portabici originale della BMW/Thule che era un optional e che ora non è fuori produzione.
    È composto da 3 componenti: barra da applicare al telaio dell'auto ( tipo gancio traino) ,slitta da collegare a questa barra, portabici da posizionare sulla slitta.
    Il problema è che in officina mi dicono che la barra dovrebbe essere omologata mentre contattando l'ufficio richieste omologazioni della BMW loro mi dicono che questa barra è nata come optional del solo portabici e non x gancio traino ( Infatti mi confermano che non è presente alcuna targhetta i omologazione sulla barra) . Qualche anima mia uno avrebbe qualche consiglio sul da farsi? In allegato foto dei 3 componenti..grazie molte! Ora proverò a chiedere anche in assicurazione cosa comporti installare questo optional solidale all'auto...

    PS.
    dal CDS art.78 "....Così pure le strutture portabici, ancorchè non omologabili, sono accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile senza obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l’obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio;.."

    Questo portabici non usa la sfera del gancio traino poichè l'attacco è a baionetta ....
     

    Files Allegati:

  2. menglaro

    menglaro Kartista

    220
    16
    19 Marzo 2011
    Reputazione:
    113.546
    F25 20d xDrive xLine
    Ciao, io ho montato il portabici sul tetto, meno problemi
     
  3. x3can

    x3can Aspirante Pilota

    43
    6
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    11.704.123
    x3 F25
    Montato con centralina dedicata x non interferire con l'elettronica originale, unica pecca che in retromarcia rimangono attivi i sensori .....
     
  4. DragosP

    DragosP Aspirante Pilota

    4
    1
    20 Febbraio 2020
    Alba
    Reputazione:
    0
    x3 f25 lci
    Buona sera. Anche io vorrei installare un portabici, come hai fatto tu. Puoi elencare tutti i componenti che hai montato, e magari indirizzami su un sito da dove comprare la roba. Ti ringrazio.
     
  5. x3can

    x3can Aspirante Pilota

    43
    6
    20 Gennaio 2021
    torino
    Reputazione:
    11.704.123
    x3 F25
    Buongiorno , scusami il ritardo :-((

    Io ho preso i componenti su Ebay e Subito e poi fatti montare presso autoofficina :

    barra x gancio : 82712358123

    BMW PRO - Portabici originale BMW .

    Cerca su su internet :

    " Kit di post-montaggio BMW Click-On "

    Sono componenti :

    - barra da installare sull'auto ( Tipo gancio traino )
    - staffa che si infila nella parra e su cui si aggancia il portabici vero e proprio
    - portabici a 2 binari.



    cordialità
     

Condividi questa Pagina