Oggi sono stato con mio fratello ad un test drive organizzato da Porsche nello splendido scenario del Chianti. Due giorni fa avevo confermato la mia presenza, per il momento mi trovo bene con BMW ho pensato, ma un domani.. chissà. Verso l'ora di pranzo arriviamo presso la splendida (a dir poco) location, un relais nei pressi di Vagliagli (Si). Entro nel viale dietro ad un 997GT3 bianco, io con la Mini D. Calorosa accoglienza, personale molto gentile.. compilo i moduli necessari al test e decido di occuparmi del buffet. La prima impressione, poi confermata, è di trovarmi più che tra appassionati di guida, di tecnica e di auto, tra persone molto ingessate (di sicuro non perchè spericolate alla guida! ), molto snob e a mio avviso molto superficiali. Senza offesa per nessuno, solita impressione che mi fanno quelli del Rotary: molta formalità, molti convenevoli, ma alla fine stringi stringi poca sostanza. Di quelli insomma che frequentano certe situazioni più per esibire l'ultima snaker di Vuitton piuttosto che per parlare di camber e controsterzi. Probabilmente mi ero fatto io un'idea sbagliata, cioè mi aspettavo che il cliente o il potenziale cliente Porsche fosse un drogato di motori e di guida sportiva, in realtà li ho trovato alquanto improbabili e impacciati come guidatori. Non vi elenco gli sfondoni che ho sentito dire mentre mi gustavo il pranzo perchè ho ancora la nausea, non vi dico neanche che c'erano persone che si son fatti girare l'auto prima di provarla perchè incapaci di fare manovra. Sono straconvinto che un ad un improbabile raduno di owners Kia, il livello tecnico delle discussioni sarebbe stato sicuramente più elevato. Poi tocca a me guidare, la mia auto è una Cayman 2.7, ho già le mani sudate: riuscirò a governare tale cavalleria? Salgo, aggiusto sterzo e sedile, posizione buona ma.. vi giuro, nulla a che vedere con quelle dell'E91. Lo sterzo è miserrimo e fine di corona, la pedaliera obbliga ad un discreto contorsionismo per il punta-tacco. Comunque parto, la strada è abbastanza chiusa, carina. Primo pezzo da seconda-terza, la macchina da subito confidenza, ma nonostante la discesa.. il motore dov'è? Appena butto dentro la terza il tachimetro smette quasi di salire. I freni tanto decantati.. ci sono ma non mi sembrano nulla di trascendentale, e bisogna soprattutto arrivare all'ultima parte della corsa del pedale per farli funzionare a dovere, comunque è sicuramente una caratteristica questa e non un difetto. Il cambio forse è la cosa migliore dell'auto, coesa non proprio breve ma buona manovrabilità. La strada si fa poi più aperta, si mette anche la quarta e si può sentire l'appoggio in curva. Ammetto che sia un'auto sincera e molto intuitiva, ma ha il grande difetto che non morde. Ora vi potrà sembrare blasfemo il confronto, ma mentre guidavo paragonavo questa Cayman a qualcosa a 6 cilindri che conosco benino, più guidavo e più dentro di me mi veniva da ridere pensando a cosa succederebbe se questa sportiva a motore centrale trovasse sulla propria strada la mia E91. Come erogazione, sound, come coinvolgimento e come efficacia mi dispiace ma BMW umilia Porsche. A me sta bene che non fosse la S da 295CV, sta bene che il costo sia tutto sommato simile (e comunque a favore di BMW), ma cribbio una due posti Porsche che la compro a fare se mi devono passare avanti le giardinette???? Praticamente la Cayman non ha ne l'agilità e la leggerezza di una Elise/Exige, tantomeno la ferocia e la spinta di una M3 (E46). Domanda: ma a che caz.zo serve una macchina così? A questo punto compromesso per compromesso mi tengo alla grande il 330i, almeno quel poco che fa lo fa meglio. E godo come pochi a pensare che ancora deve arrivare l'M3 E92.. voglio proprio ridere! Se nella Cayman non ci mettono il motore del GT3, ciao bella!:wink: Morale: quello che pensavo da tempo, se si va su modelli ultraspecialistici tipo Carrera GT, GT2, GT3, Rs è un conto e probabilmente Porsche non ha quasi rivali, mentre rimanendo sul 99% della produzione sono macchine vendute a prezzi folli e tecnicamente non eccezionali. E anche come "contorno", i porschisti da anni snobbano i ferraristi perchè accusati di essere cafoni e scarsi piloti, mi sa che forse è il contrario. BMW rulez!
la cayman liscia è come una z4 rodster 2.5 o una 3 coupè 2.5,ovvero auto da utilizzare per andarci in giro e nn per fare le gare,la s l'avresti trovata sicuro più efficace e pronta specie con il cambio a corsa ridotta e le sospensione a regolazione automatica,con il pasm(mi pare si chiami cosi')ed il pacchetto crono,che modificando le impostazioni della centralina rende la risposta dell'accelleratore più rapida e pronta.in poche parole tu hai provato la base che più base nn si può!se consideri che probabile la carrera liscia verrà sostituita dalla cayman s,che a breve avrà un'incremento di cavalleria ed il cambio dsg come optional,però migliorato per una guida sportiva,capisci quanto la casa consideri valido tale modello,provalo e poi ne riparliamo.il confronto con la nuova emmona nn capisco cosa centri,se mi parli di cayman,se invece mi parli di carrera ci può stare,tuttavia tutte le carreraS avranno un'incremento di cv,per nn parlare del kit di potenziamento che mi pare ora porti il carrera a 380cv o giù di li.considerando che l'm3 è l'elemento di punta della casa di monaco,mentre un carreraS è soltanto un "entri level" della gamma porsche.
Sapevo che qualcuno avrebbe obbiettato che il 2.7 è il base. Però, non credo che il 3.4 stravolga il concetto di macchina, tempo fa guidai il Boxster S e solito effetto. Ragazzi, parliamo di auto a motore centrale contro una berlina o una SW! L'M3 centra perchè è la fascia di prezzo del Cayman S e le prestazioni di un 997S. Ma prescindendo dai dettagli, io non riesco a trovare una Porsche desiderabile in listino sotto a quella di Rossocorsa. O meglio, le uniche due in listino che mi arrapano sono quella di Paolo e l'Rs. Stop. Le altre sono carine, ma non valgono i soldi che costano. Una bischerata: la Cayman 2.7 dovrebbe avere più o meno i cavalli del mio 330i e pesare meno. In seconda o in terza lasciando il gas e rispalancandolo brutalmente come reattività non c'è confronto, meglio la BMW! E anche in alto spinge di più il 6L. E' normale? Per me no.
credo che abbia piu'senso la new cayenne 300cv iniezione diretta che la cayman liscia cmq questi raduni sono organizzati x radunare i clienti che hanno appena ordinato o acquistato una porsche,molto meglio la macchina porsche che la sua rete assistenza e i suoi clienti!!! purtroppo e'diventata una marca alla moda non piu'da veri appassionati. molto piu'appassionato,competente e rispettoso della macchina il tipo che compra ferrari,attualmente l'unica costruttrice di auto spettacolari...riguardo porsche credo che chi aveva la turbo vecchia ora comprerebbe la gt3,pure la turbo hanno rovinato!!
esattamente l'opposto di quello che ho provato io andando al corso BMW Motorsport Academy :wink: W BMW
Quando BMW mi invitò in pista provare la gamma, non saranno stati tutti piloti, ma il livello tecnico era più alto. E' scontato che uno non compri la macchina in base agli altri possessori, ma oggi Porsche è veramente da new ricco e non più da gentleman driver. Del resto hanno moltiplicato per cento la produzione di 20 anni, è scontato che dovessero proporre qualcosa di meno estremo, non dico come costo ma come immagine e come guida. Ma del resto anche Lamborghini è passata da 100 auto l'anno a 3000, Aston Martin da 50 auto l'anno a 2-3000. Al momento la più coerente è Ferrari, pruduzione leggermente aumentata ma di pochissimo, auto veramente cazzute e fatte in funzione della guida, tenuta del valore impressionante... tanto di cappello. Son sempre stato simpatizzante Porsche ma ora la vedo come un'Audi o una BMW o una Jaguar, non mi viene il paragone con Ferrari, se non per i GT3Rs &C.
Mamo è evidente che sto facendo la scassamaroni ad oltranza, fossero tutte le macchine brutte come le Porsche. Solo che la mia percezione di Porsche, cioè del marchio, delle auto, dello stile di vita che rappresenta è totalmente cambiato rispetto a 20 anni fa. In peggio.
allora ci sono stato anche ieri in quel covo di porschisti ( si dice ??) (sono andato con il naftone di famiglia, un bel e270 cdi, pioveva e la mia era un attimino troppo pulita per infangarla - e mi sono anche perso che avevano messo i cartelli alla pene di segugio) ero andato per provare il carrera targa 4s, bianco e tetto in vetro sinceramente faceva la sua porca figura, tra l'altro dentro era iper accessoriato, impianto bose, pacchetto crono, pelle marrone ovunque, dinamicamente aveva il cambio manuale, il pasm e cerchi di serie e niente freni carboceramici allora la prova non l'ho eseguita io, in quanto non facevano guidare cotale macchina agli umili mortali (forse se ero una cliente si, a me non l'hanno fatta guidare), ma ero come passeggero insieme ad un pilota che guida nel porsche cup, macchina "apripista" un carroarmato cayenne s... che dire, sinceramente ottima macchina, tenuta di strada eccellente (pioveva come un dannato proprio in quel momento), freni molto potenti, motore molto elastico, il tutto esaltato da un pilota che faceva sembrare guidare in quelle stradine oltre ogni limite come se fosse la cosa più naturale del mondo nota negativa: sospensioni dinamiche che all'inizio mi facevano strano, mi pareva che interpretassero la strada e lo stile di guida sempre con un attimo di ritardo, il motore si sentiva pochissimo, solamente quando tirava abbastanza c'era un accenno di metallico, ma sinceramente venendo dalla mia mi sono trovato quasi in una macchina insonorizzata (dopo 200 metri gli ho chiesto di spegnere l'autoradio, peraltro a basso volume, che non sentivo il motore - cosa che credo l'abbia fatto "esaltare" visto che ha cominciato a prendere le curve un attimino più aggressivo), il sound è migliorato rispetto al 996, come mi spiegava mentre affrontava tornanti e sorpassava utilitarie (che giustamente ci avranno detto di tutto), è tornato alle origini, verso il suono del 993 per intendersi alla fine del "tracciato" (una 10-15 di minuti circa) siamo convenuti che si era stabile bella e quant'altro, ma sinceramente era più divertente e alla fine altrettanto sicura nella guida di tutti i giorni, senza arrivare a limiti estremi del pilota e della macchina, una senza il 4 dietro (senza arrivare a scomodare le varie gt*) per quanto mi riguarda meglio "provare" una macchina anche se non guidarla che guidare le altre due, il caimano (non s) e il caienna s... peccato per il tempo altrimenti sarei rimasto anche a pranzo, visto il fantastico relais in cui era ambientato il tutto la clientela presente quando c'ero io all'incirca era quella indicata da marco... nota positiva: nel parcheggio faceva la sua figura una m5 nera :wink:
guarda veramente sul caiman s, tutti si lamentano del pasm, che la fa diventare troppo nervosa e richiede un'asfalto perfetto, senza una crepina che sia, per farla diventare fruttuosa come macchina, cosa ammessa da chi le vende e da chi le guida per mestiere tra l'altro
Francesco.. a me il 4S che hai provato tu sembrava col Sound Kit e scarico aperto. Non suonava agli alti? Troppo insonorizata? Quanto a sound il 2.7 al minimo è carino, accelrando in manovra si difende pur non raggiungendo la presenza e la corposità del mio 330i, ma da 3000 in su scoreggia e basta ed è monocorde fino a 7000, la dove la mia da 4000 in su comincia ad urlare. Bocciatissimo.
Quoto, lo smanettone NON vuole il PASM oppure lo tiene in modalità morbida. Anche questa è una mossa da fighetto: ma non erano meglio 4 PSS9 o 4 Ohlins di quelli coi contromaroni da regolare in altezza/compressione/estensione?
ti giuro che da dentro sembrava insonorizzata, ci son rimasto male, l'unico momento per sentire il gorgoglio classico era quando sgasava da fermo (anche se aveva il finestrino aperto), dopo in viaggio si sentiva solo quando allungava le marce diventando metallico, in confronto la mia fa un casino assoluto, da fuori si sentiva molto di più che da dentro per renderti l'idea
ilmarzo, cioè vuoi dirmi che aveva la radio accesa!?!?!? -- Confrontate i suoni dei motori Porsche www.porsche.it, con quello 6 cilindri BMW ad es. della 130i su www.bmw.it ... poi ditemi il migliore... IO NON HO DUBBI
ti giuro che da dentro sembrava insonorizzata, ci son rimasto male, l'unico momento per sentire il gorgoglio classico era quando sgasava da fermo (anche se aveva il finestrino aperto), dopo in viaggio si sentiva solo quando allungava le marce diventando metallico, in confronto la mia fa un casino assoluto, da fuori si sentiva molto di più che da dentro per renderti l'idea
E poi c'è chi avrebbe dubbi tra M3 E92 e 997... mah, io dovessi firmare ora il contratto non avrei la minima perplessità.
si si, un cd mp3 ti dirò di più (zucchero in quel momento) ma credo che fosse per la clientela del giorni, più che passionisti gente che la prende come status symbol, infatti quando gli ho chiesto di spegnerla sembrava pure contento, chissà come mai? :wink: