da www.racewaynews.net L'eccezionale successo ottenuto da parte dei critici prima e dalla clientela poi, deve aver convinto Porsche ad ampliare il ventaglio dell'offerta di Cayman S, lanciando sul mercato quella che sarà la versione d'accesso della mini-911: si chiamerà solamente Cayman, avrà molto da spartire con la più "vivace" sorella già in commercio, ma grazie "all'assenza" di qualche chicca tecnologica ed una dotazione di serie meno ricca riuscirà ad arrivare in concessionaria con un listino in grado di far tremare gran parte della concorrenza: 40.000 euro, circa, più tasse. Alfa Romeo Brera, Nissan 350z, Mazda RX-8 e tutte le socie dello "speed club" sono avvertite, insomma, perchè Porsche sembra voler far sul serio anche sulle piccole. Certo tirare anticipatamente le somme è sempre sbagliato, ma il marchio è da sogno ed il prezzo della vettura può veramente scatenare un nuovo effetto Boxster. Ma cosa si è portata via la "mitica" ESSE? Rispetto all'unica versione attualmente disponibile, questa Cayman base si presenta con un cuore più piccolo e meno cavallato: la cilindrata scende dai 3.4 a 2.7 mentre la potenza cala dai precedenti 295 CV ad un comunque considerevole 245 (coppia massima di 273 Nm tra i 4.600 ed i 6.000)...che valgono un 6.1 sullo 0-100 ed un picco di velocità massima di 258 km/h. Il cuore è, ovviamente, a sei cilindri, boxer, dotato della sofisticata tecnologia Variocam introdotta anche su Cayman S: secondo Porsche consuma solamente 9.1 litri di verde per percorrere 100 km. Non c'è solamente il depotenziamento a tenere banco, ma anche una marcia in meno nel cambio manuale e l'assenza delle sospensioni attive PASM. Per chi ne sentisse la mancanza, in ogni caso, segnaliamo che Porsche ha inserito tutto nel catalogo degli optional...comprese delle ruote più generose rispetto alle 17" gommate 205/55 e 235/50 proposte di serie. Dentro trovano posto il climatizzatore, l'alcantara, la radio con cd e numerosi altri accessori, che fanno il paio con una versatilità davvero notevole: la vettura, infatti, offre un volume di carico notevole (410 litri) che si divide tra il classico "cubo" posto in zona anteriore ed un ampio vano sotto al curioso portellone posteriore che si apre a mo' di vettura a 5 porte. Maggiori dettagli saranno svelati da Porsche nelle prossime settimane. Per il momento possiamo solo aggiungere che Cayman arriverà in concessionaria il 29 luglio. 22.05.2006 EP
I veri "porscheisti" saranno molto delusi e continueranno a dire che Porsche punta ai numeri e non più all'esclusività. Tra poco ci ritroveremo con l'utilitaria Porsche...
Questa scelta già l'hanno fatta quando hanno messo su lmercato la boxster 2.5.... cmq, l'ho vista dal vivo e la cayman non è niente male, per chi ama i 2 posti secchi è il top a pari con la Z4 coupè
Io credo che a breve la politica della Porsche pagherà sicuramente e in parte lo ha già fatto con il Cayenne. Alla lunga però secondo me abbassando l'entry level brucerà il suo blasone...
Bè tra nn molto amplieranno la gamma con la Panamera o come si chiama ovvero l'anti CLS....nn oso pensare i Porschisti in quel caso cosa diranno!!
Gia col Cayenne ha perso molto. Una delle auto piu prese per il culo della storia dell'automobile. Mentre la Cayman pure essendo "economica" mi sembra cmq in linea con il concetto di sportività e basta associato a porsche.