Buonasera a tutti, volevo solo condividere la mia positivissima esperienza con BMW e con la Concessionaria Unica di Bari. Porto la mia X1 2.0 sdrive xline del 2015 con 142k km (sempre tagliandata in BMW) per un normalissimo tagliando e mi trovano delle tracce di smeriglio nel filtro gasolio. Botta tremenda: è da sostituire la pompa alta pressione gasolio, iniettori, filtro, serbatoio per un totale di € 6.359 iva compresa. Fortunatamente, forse perchè l'auto aveva poco piu' di tre anni ed era stata sempre tagliandata in BMW o forse perchè il difetto(pompa cp4 Bosch credo) era conosciuto, mi passano tutto in correntezza commerciale con soli 100 euro a mio carico. Primi 300 km auto perfetta, tranne mancato funzionamento del tetto panoramico che mi hanno detto che probabilmente è semplicemente da inizializzare (in proposito non avendo trovato nulla sul forum ho aperto un 3d specifico).
Salve, io ho una X1 anno 2012, si accende la spia "avaria motore" e alcune volte si spegne completamente. La prima officina bmw mi ha detto che dovevo sostituire la pompa alta pressione al costo di circa 2000euro. decidevo, per risparmiare qualcosina di portarla presso un centro bosch service, che conoscevo, il quale dopo aver smontato la pompa mi diceva che non era presente smeriglio e che il problema non derivava dalla pompa. Porto l'auto in una seconda officina BMW la quale invece che bisogna sostituire tutto per la presenza di smeriglio (pompa, iniettori ecc.). Ti chiedo quindi se è stata la stessa officina BMW a dirti che erano a conscenza del problema sulle pompe bosch. Inoltre c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e la bmw è intervenuta anche se la garanzia dei 4 anni era scaduta? Grazie
Ciao, no BMW non riconosce e non ha riconosciuto ufficialmente il difetto della pompa, come mi ha anche detto il servizio clienti di BMW, che ti consiglio comunque di contattare via web (sono molto efficienti, ti ricontattano entro qualche giorno). Nel mio caso credo che avendo la macchina poco piu' di tre anni ed essendo stata sempre tagliandata in rete ufficiale abbiano deciso di venirmi incontro, ma per correntezza commerciale, non in garanzia ne' per richiami o difetti riconosciuti. Prova, ma nel tuo caso specifico (auto del 2012) la vedo un po piu' difficile (dipende anche dal kilometraggio che hai e da come e dove hai fatto la manutenzione.
Salve a tutti ,eccoci qua e' toccato pure a me. Sabato mattina Partito da Venezia direzione aeroporto Malpensa ,arrivato all altezza di Brescia si accende spia avaria motore, non ho avuto il tempo di realizzare che cosa stesse accadendo ed a 130 km orari la macchina si spegne, fortunatamente riesco ad accostare, il motorino d avviamento gira ma lei non vuole più saperne di mettersi in moto. Carro attrezzi, deposito , taxi e me ne torno a casa in treno.Il Lunedì vengo contattato dal capo officina dell Autosalone Bmw Nanninember ,persona gentilissima ,il quale sentenzia rottura pompa alta pressione con relativa contaminazione di limatura di ferro di tutto l impianto di alimentazione , partendo dal serbatoio le due pompe al suo interno, common Rail , iniettori ,pompa dell alta, valvola di pressione tubi e tubicini vari....6500 euro di pezzi più altri mille di manodopera , giustamente mi consiglia di fare anche la catena di distribuzione ormai che ci siamo con altri mille euro . Ma dico io ...cioe' non ho parole , un danno incalcolabile , un disastro, la macchina e' un 2012 con 104 k il danno supera il valore della macchina . E' difficile decidere il da farsi , sono veramente in difficolta', diviso se ripararla oppure rottamarla , la macchina e' in buone condizioni a livello di carrozzeria ed in terni , tenuta bene insomma. D altro canto con 8500 euro che cosa potrei acquistare ? dovrei sicuramente aggiungere altro denaro .
Una scelta difficile cui solo tu puoi dare risposta. Se hai certezza che non ci sono altre problematiche da affrontare a breve puoi pensare di farla riparare. In caso contrario io non azzarderei la spesa. Una macchina di 9 anni rimane pur sempre una vettura con problemi sempre più marcati rispetto ad un'auto più giovane
Ci sono varie discussioni nel forum. Se non ricordo male con 1500-2000 euro si ripara tutto nei centri Bosch. Catena di distribuzione a parte.
Gentile utente @Ste 68 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao, vittima anch'io di questa maledetta pompa CP4, a 150.000 km, progettata con materiali non adatti allo stress a cui è sottoposta. La rottura causa dalle limature di acciaio che vanno a danneggiare gl'iniettori Totale spesa in Bosch Diesel Center 2500 euro. Saluti.