si è consumato il pomello cambio del mio 318is e ne ho acquistato uno uguale da ebay. quello nuovo deve ancora arrivare e per curiosità (stupidaggine) l'ho sfilato per circa metà lunghezza per vederne il montaggio. il cambio è incollato con una colla filamentosa che ovviamente adesso avrò scollato ho provato a rimettere a posto il pomello ma anche rimontandolo perfettamente, questo gira e girano anche altre cose. vorrei riincollarlo ma visto che tra dieci giorni arriva il pomello nuovo non saprei come scollarlo ed allo stesso tempo non voglio avere un pomello che sguscia ogni volta che cambio marcia. come posso risolvere?
umh.... l'auto l'hai presa usata? perchè la mia Ex E36 aveva lo stesso attacco dellaE46 cioè sfila e reinfila senza collame o roba appiccicosa!
nuova, per sbloccare il pomello devo tirarlo leggermente verso l'alto e contemporaneamente girarlo verso sinistra. per rimontarlo devo eseguire la manovra opposta cioè premere il pomello e girarlo verso destra riportandolo nella posizione dritta. però non si blocca completamente anzi oscilla c'è qualche anima pia che mi posterebbe una foto o del tis o dell'etk del cambio e36 318is
ho controllato sul TIS , anche a me pare strano che ci fosse della colla , che io sappia su tutte le e36 si deve tirare , senza girare ... ma è incollato alla cuffia del cambio o alla leva ?
probabilmente il vecchio proprietario ha messo della colla perchè magari nell'estrarlo lo ha rovinato...
ma perchè una macchina che ha 13 anni deve essere per forza acquistata di 2a mano mi sembrava che ci fosse del collante vecchio sembrava quasi fosse un elastico vecchio di anni. comunque la base del pomello "maschio" per via della usura, si è un pò lesionata mentre la parte superiore della leva in ferro la parte "femmina" è ovviamente intatta. per questo non si blocca bene ecco infatti ho lesionato la sicurezza antirotazione... ma c.azzo..... ad averlo letto prima
vabbè, mi sembrava abbastanza scontato, visto che la colla non ci và di sicuro e tu eri caduto dalle nuvole nel vederla....(quindi non l'avevi messa tu) ergo: la car doveva essere di seconda mano. non era così.
Io sto alla larga dallo smontare il pomello, sembra una cosa davvero delicata!! Però vorrei chiedere una cosa se qualcuno se la ricorda: ho notato che il pomello è ben più corto del normale. Mio padre l'aveva ordinata, nel '94, con l'assetto M Technics, il volante in pelle a tre razze ( quello cn la spia dell'airbag sulla razza centrale) e i sedili in velluto cn regolazione elettrica lombare. A quale di questi optional è annesso il pomello corto in pelle?? Grazie a chi sappia dirmi qulcosa
io l'ho sfilato senza girare, ma un pohino di gioco ce l'ha. quando cambio non gli faccio fare i giri però. e comnque non ho trovato colla