Pneumatici posteriori (255/30R19 91 Y RF) COMPLETAMENTE PELATI ALL'INTERNO!!! | BMWpassion forum e blog
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Pneumatici posteriori (255/30R19 91 Y RF) COMPLETAMENTE PELATI ALL'INTERNO!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ARMATAGGIA, 18 Giugno 2009.

  1. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    OGGI ho sostituito le gomme posteriori (una con bugna) avevo 25000 km. NON HO PIU' MESSO LE RF bensì 2 P-ZERO ROSSO 255/30/19 pagate su pneus on line 278 euro caduna.

    La sorpresa più grande è stata vedere che le mie due gomme posteriori erano COMPLETAMENTE MANGIATE ALL'INTERNO.
    Come se l'auto viaggiasse inclinata...!!!
    Il gommista mi ha detto che non aveva mai visto qualcosa di simile. Ero già ampiamente sulle tele e sarebbero potute scoppiare ancor di più che per la BUGNA...

    Ora secondo Voi cosa devo fare ?
    Secondo il gommista che ha eseguito il lavoro la e93 dietro non ha modo di regolare , e secondo lui non è questione di convergenza bensì qualcosa di meccanico dovuto o agli ammortizzatori posteriori o altro...

    Qualcuno ha già avuto problemi similari ?



    Secondo molti 25000 km percorsi non sono pochi, ma, io ho diversi amici che con 330d e92 percorrono tranquillamente 40.000 km o anche di più...

    Poi pensare di avere un'auto che mi mangia costantemente le gomme all'interno non mi fa stare troppo tranquillo.

    Cosa pensate ? Convergenza ? Meccanico ?

    La perplessità è che in Conce snobbino il problema...

    Può essere dovuto a questo particolare modello e93 con hard top a scomparsa rigido e pesante e le Run Flat ?

    Ora ho tolto le RF nonostante molte difficoltà psicologiche ( un amico che le aveva tolte ed era in viaggio nelle Marche è rimasto a piedi di notte e pur avendo tessere Aci assicurazioni e altro è rimasto la 3 giorni = non si trovava gomma posteriore adatta) sarà anche un po' colpa delle RF

    Voi come Vi regolate ?

    p.s. : CONSIGLIO A TUTTI I PROPRIETARI DI e93 CON POCHI KM DI CONTROLLARE OGNI 5000 KM L'USURA DEGLI PNEUMATICI !!! E CHE TUTTO SIA OK ...!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2009
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Allora... andiamo per ordine...
    Le possibilità di regolazione sono:
    asse anteriore: convergenza
    asse posteriore: convergenza e campanatura

    Quindi, dietro puoi regolare tutto :wink:
    Ti consiglio di cambiare gommista, perchè un gommista che ti dice che su una TP (per giunta a connotazione sportiva come le BMW) non puoi regolare l'asse posteriore, non ha capito proprio niente, oppure regola l'assetto solo alle utilitarie :biggrin:

    I km percorsi di per se non indicano niente... bisogna vedere in quali strade ed a quali velocità si fanno :wink:
    Fare 40000 km in statale o autostrada fa ridere... farne 40000 in sardegna (viaggiando) è già più difficile, visto che le strade extraurbane sono mediamente piene di curve secche (parlo ovviamente non di tutte le strade).
    Nelle strade che faccio io non ho mai superato i 28-30000 Km, ad andature medie e talvolta un po spinte, e non sono pochi per quelle strade :wink:

    Infine, per il consumo interno... Anche sulla mia E90 consuma più internamente... Purtroppo l'assetto posteriore è regolato in questo modo di fabbrica, quindi tende a consumare all'interno, la campanatura è ovviamente negativa... Non ho sotto mano la scheda del TIS dove indica i valori di fabbrica, ma dietro ha camber negativo e toe positivo... Sono, come tutti i valori di fabbrica, adatti alla maggior parte degli utilizzi e garantiscono una buona guidabilità da parte di tutti (quindi non impegnativa), buona sicurezza e consumi gomme più o meno omogenei in utilizzi normali... Ovvio che poi c'è l'utente che vuole angoli personalizzati perchè vuole un'ingresso in curva aggressivo a scapito della progressione e consumi gomme... Ma questa è un'altra storia :wink:...
    Nel mio caso, già con l'auto nuova consumava di più all'interno... Nuove gomme, sempre all'interno... La settimana scorsa ho fatto verificare l'assetto in conce e posteriormente era messa bene, valori "verdi", e consuma sempre dentro... Quindi, a meno che non richiedi angoli di camber più positivi (tipo la vecchia 500 :biggrin:) mi sa che devi abituarti a quel tipo di consumo... L'importante è che la differenza non sia esagerata... Mi spiego, non è che all'interno le gomme devono essere a tela e all'esterno devono essere nuove, la differenza di consumo che accumulano è difficilmente visibile ad occhio, bisogna farci caso :wink:
     
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  3. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ti ringrazio per la competente ed esauriente risposta.
    Volevo solo specificare che avendo acquistato su internet gli pneumatici sono andato in un centro di montaggio dove NON eseguono convergenza e campanatura e non dal mio gommista...
    Ormai fra 3000 km devo fare il TAGLIANDO , e, quindi farò controllare tutto l'assetto in conce portandogli prima a vedere le gomme come erano "mangiate" di brutto...
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Bravo, falla controllare in conce... Ma ti consiglio di riferirti ad un concessionario che è dotato di banco assetto, e fatti configurare l'assetto ai valori di fabbrica per la tua macchina :wink:
    Evita come la peste i gommisti, a meno che non sei certo che sappia fare gli assetti... Questo perchè molti gommisti fanno l'assetto ad occhio, sanno che dare più o meno quei primi di convergenza davanti e dietro e quella campanatura, và bene a tutti ](*,)
    A me era capitato che un gommista mi voleva gonfiare le ruote anteriori più di quelle anteriori perchè davanti c'è il peso del motore :eek::eek::eek:...
    Ma che gommista è uno che non sa che su una TP le ruote posteriori (motrici) hanno bisogno di più pressione? E che inoltre, per il discorso del peso, la BMW ha 51-49%?
    E se è così "competente" sulle pressioni, non oso pensare a come farebbe la convergenza, cioè a occhio, basandosi su credenze empiriche ](*,)
    Quindi, chiedi al conce se hanno il banco assetto... Se si, chiedi l'assetto di fabbrica, e non si possono sbagliare, fà tutto il banco assetto :wink:
    Se non hanno il banco assetto, commissionano il lavoro ad un gommista esterno, e quindi ricadiamo nel discorso che non si sa quant'è competente il gommista... E quindi a questo punto ti conviene portarla tu da un gommista che tu conosci e che sai lavora bene con gli assetti, e sicuramente te lo farà benissimo :wink:
    Se poi il gommista ti dice che gli angoli sono troppo fuori e che sicuramente c'è qualcosa di storto (quindi possibile buca molto grossa #-o), allora portala in conce per le sostituzioni del caso
     
  5. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    grazie mille !

    =d>
     

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