Pneumatici Invernali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pneumatici Invernali

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BLACKONE, 15 Maggio 2008.

  1. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    INTANTO COMPLIMENTI A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FANTASTICHE MACCHINE. SEGUO LE VOSTRE DISCUSSIONI QUANDO POSSO.
    SONO ANCH'IO UN FORTUNATO POSSESSORE COME VOI VISTO CHE HO DA DUE SETTIMANE RITIRATO UNA E91 320d MSPORT BIANCA CERCHI 18 E STEPTRONIC (PRIMA AVEVO 120D ATTIVA).
    SO CHE NON E' IL PERIODO GIUSTO... MA VOLEVO CHIEDERVI UN PARERE.
    OGGI SONO ANDATO IN CONCESSIONARIA PER UNA FIRMA CHE MANCAVA POI MI ACCORGO CHE IN ESPOSIZIONE MAGAZZINO C'E' UN TRENO GOMME INVERNALI RUNFLAT NOKIAN (205/55/16) + CERCHI DA 16 ORIGINALI IN VENDITA. SONO STATI USATI SOLO LA SCORSA STAGIONE E A DETTA LORO HANNO PERCORSO AL MAX 4.000 KM. A VEDERLI SEMBRANO NUOVI.
    CHIEDONO € 800 PER TUTTO SECONDO VOI COME SIAMO A PREZZO?
    GRAZIE
    UN SALUTO A TUTTI VOI


    P.S.: SO DEVO POSTARE LE FOTO DELLA MACCHINA MA NON RIESCO MAI A FARLE. QUANTO PRIMA ARRIVERANNO...
     
  2. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.705
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Intanto ti consiglio di non scrivere in stampatello maiuscolo [-X (significa urlare).

    Venedo alla domanda, secondo me se prendi dei pneumatici invernali perchè veramente ne hai bisogno perchè vai in montagna allora prendi delle coperture decenti, se invece ti servono per girare in inverno meglio che con le estive allora puoi prendere anche quelle :-k
     
  3. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.876
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    secondo me trovi di meglio come prezzo...
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    metti foto della tua auto....azzz, una e91 Msport bianca....l'ho vista dal vivo e mi è cascata la lingua per terra

    per gli pneumatici IMHO puoi trovare di meglio.....di sicuro puoi trovare dei 17 usati a quel prezzo
     
  5. angelo320d

    angelo320d Collaudatore

    435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Ciao, io l'anno scorso con 800 euro ho comprato 4 nokian mod wr 205/55 16 e 4 cerchi da 16 copie degli originali.
    Vedi tu, se i cerchi sono quelli bruttissimi di primo equipaggiamento e visto che siamo quasi in estate non gli darei piu' di 400 euro...
     
  6. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    In generale... per la neve NOKIAN WR son fantastiche... il top in rapporto qualità prezzo....

    Io ho montato lo scorso inverno un bel treno Run flat Nokian WR 225/45/17..incollati su neve e ghiaccio... ok su asciutto e bagnato... ok in autostrada a alte velocità...

    Ti consiglierei cmq di metterle cmq su bei cerchi.. le si tengon 6 mesi bene o male.. e meglio anche in quei 6 mesi come negli altri estivi..andar con auto bella con bei cerchi.... minimo quindi montale sui 17.. van benissimo...
     
  7. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Nokian sono valide.
    Questo è sicuro.
    Però le gomme dal Conce non andrebbero mai acquistate.
    Cerca i cerchi con calma e le gomme su gommadiretto!

    P.s.: ma c'è qualcuno che monta e smonta ogni inverno /estate le gomme sui medesimi cerchi ?
     
  8. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Io tengo la macchina tutto l'anno bella e funzionale allo stesso modo, un periodo con estive e un periodo con invernali...

    Non vedo perchè in inverno deve esser meno bella con cerchi e profili meno belli...
    è come godersela mezzo anno....

    Io vado due volte dal gommaio, tra l'altro le volte che andrei per incrociarle.. e invece di incrociarle (si smonterebbero cmq) le sostituisco con le mie termiche (che tra l'altro mi tiene il mio gommaio...

    Nulla di spesa in più... ogni circa 10000 km (ogni sei mesi cade ciò) io faccio il cambio estivo/invernale SUI SOLITI CERCHI..... che son sempre belli e nuovi..

    montare ruote più piccole o strette, visto che oggi le invernali le fanno per tutte le misure mi pare non logico....

    Se ho 17, li ho per inverno e estate, se ho i 18 pure...

    Il cambio anche dei cerchi lo posso accettare se non comporta alcun cambiamento di misure e forme che non mi fanno male all'estetica e al resto.... se uno ha cerchi doppioni ecc...
    MA NON CONDIVIDO PERSONALMENTE chi per sei mesi (siccome non mi piace e ho provato, provato anche che non ci son differenze di resa e utilità), potendo girar con una macchina bella con ruote belle, gira con 4 ruotine...

    Poi ognuno fa ciò che vuole.. questa è una mia idea... e ciò non comporta alcun problema di prestazioni o rischi o handicap su ghiacci e neve..
     
  9. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.705
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Vero però se monti i 19'' devi per forza cambiare i cerchi :-k
     
  10. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Certo...

    ma credo che finchè si monta 17 o 18 siamo sulla perfezione, estate o inverno.. i 19 per l'estivo fantastici.....

    son contro a montar i 16 per l'inverno... vuol dir imbruttire senza grosse motivazioni l'inverno la ns e90 o 91 o 92 o 93.........

    Se uno sceglie di tener sempre i 16 per gusto o scelta è un discorso non discutibile, o un gusto magari personale, ma aver 17 o 18 e mette 16 per sei mesi non mi sembra logico... oggi ci son catene o termiche per 17 ecc..
    quindi..
     
  11. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.705
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Io ho risolto così. Quando devo andare in montagna prendo la golf 4motion della donna e via :mrgreen:.

    Tanto, abitando in città, quanti giorni non potrò usare la macchina mia per eccesso di neve? :eek: Quest'anno disserro a gennaio, mi pare, che qui a Torino sarebbero dovuti arrivare 30cm di neve....se ne ho visti la metà ed in orizzontale sono tanti ](*,)
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Per 300 euro se vuoi ti vendo le mie gomme invernali 205/55R16 già montate su cerchi in ferro + copricerchi BMW! :-)

    Le gomme sono delle CEAT e io mi sono sempre trovato benone... il battistrada è ancora alto!

    Se ti interessa ti posso mandare le foto!
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ho letto le vostre risposte. Grazie
    Alla fine tirando il prezzo sono riuscito a portare a casa il tutto (4 gomme + 4 cerchi) a € 700…
    Le gomme sono del 2008 e avranno si e no 3000 km.
    Ho visto su gommadiretto come mi avete consigliato e le Nokian Runflat invernali (205/55/16) costano € 139 l’una cioè € 556 + cerchi e montaggio. A questo punto mi sono convinto e ho preso queste praticamente nuove con già i cerchi.
    Volevo rispondere a "scintilla". Condivido il discorso che fai sul fattore estetico ecc. ecc. però sulle gomme invernali io sono un po’ più tradizionalista. Io le ho montate per una decina d'anni sulle mie macchine tranne sulla ultima 120d (con cerchi da 17 misti) dove ho usato le catene Track. Secondo me le gomme invernali + strette sono meglio è (sulla neve ovviamente). Considerato il fatto che la mia E91 Msport essendo posteriore con gomme 255/35/18 post. e 225/40/18 ant. montare su delle gomme invernali di quelle misure non la vedo granchè…. (non parlando del prezzo poi che penso sia abbondantemente superiore ai € 1000) magari se fosse stata X anche sì suppongo.
    Certo non sarà bellissima esteticamente con sti cerchi da 16 ma almeno vado tranquillo in montagna e per le strade della mie zone dove spesso c’è l’obbligo dei pneumatici invernali o catene al seguito durante l'inverno.

     
  14. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.705
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Mi associo! :mrgreen:
     
  15. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Ognuno è libero di fare e pensare di tutto certo..

    Certo poi che per le invernali anche lasciando gli stessi cerchi (perchè si può) avrei cmq montato gomme non differenziate, ovvero tutte 225 che ti assicuro sulla neve, ghiaccio ecc.. (ne ho fatti tanti km. in quelle situazioni quest'anno, appennino, alpi e dolomiti...) vanno alla grande... c'è da impegnarsi per farla andar via a volte....
    Su 225 ecc. di 17 o 18 poi si montan anche track ecc..
    Sul fattore estetico siamo daccordo, e son quindi convinto che non c'è paragone....
    Il fatto è che anche sulla resa, 205 o 225 non fan differenza...
    L'altra macchina avevo 205 e le tenevo per le invernali e per le estive, questa 225 idem...
    Per le strade più impervie quest'inverno? migliaia di km. in sicurezza e in cima a rifugi innevati... con la mia ATTIVA e91, fatti 10000 km. in inverno con NOKIAN WR RUN FLAT acquistate su gommadiretto... e son ancora belle e nuove...

    Non voglio convincer nessuno per forza... ma non si va meglio con 205 di 16 rispetto a 225 di 17 o 18... ho provato e riprovato... se uno dicesse metto un invernale ignorante 175 o 185.. ma in queste misure...
     
  16. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Condivido al 100% quando dici che non è bello girare per mesi con dei tombini o cerchi neri o cerchi da bicicletta !
    Tuttavia non tutti fanno tanti km come te in inverno ...Secondo me poi non è neppure un bene sempre smontare /montare le gomme dai cerchi perchè come minimo si rovinano un po' i cerchi e le gomme
     
  17. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Condivido il tuo pensiero sulla sicurezza prima di tutto.
    Io però amo anche l'estetica pura.
    Sulla Z4M non ho mai montato le termiche. Quando era brutto la tenevo in garage ed andavo con l'Audi A4 Avant quattro con 4 termiche e via!
    C'e' da dire che per me è più facile avendo altre auto che uso per lavoro mentre l'auto sportiva la uso solo per svago. Mentre chi la usa sempre deve pensare alla mobilità prima di tutto.
     
  18. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Infatti la sicurezza la curo anche io...
    meno sicura con termiche su 17?
    La sicurezza è usare gomme giuste per le sue stagioni... ho visto come si va più sicuri quando in inverno si usan termiche e estive le normali...altra vita e altra sicurezza...

    Non credo che l'auto sia più sicura in inverno con 16" e 205 rispetto a 17" con 225... non vedo pecche in nessun caso... cambia il resto..

    In inverno ho fatto neve, ghiaccio, veramente impervi... alla grande..
    e anche autostrada e città...

    E nell'autostrada poi la si sente eccome la maggior sicurezza e stabilità dei 17"...

    Io non faccio tantissimi km. , ne faccio 25000 l'anno scarsi....
    e la normale manutenzione, equilibratura, inversione la si fa comunque...
    il mio gommaio non rovina affatto ne cerchi ne gomme...
     
  19. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Le invernali...e le nokian in particolare che son gomme vere termiche, hanno un'esperienza grande proprio su quelle... hanno profili e spalle diverse rispetto alle estive...
    L'ho notata questa differenza...
    Infatti per aver tutto al top, estetica, resa e prestazioni...han parte che è a contatto con il terreno più stretta rispetto alle estive....
    il profilo spalla va a restringersi dal bordo cerchio fino al battistrada... e non per caso...
    le estive son più quadrate e larghe come battistrada A PARITA' DI MISURA 225/45/17...

    Per cui resa e estetica in un rapporto perfetto
     
  20. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

    Per le NOKIAN RF vai tranquillo.. ottima scelta....
    per l'invernale meglio di ditte famose PIRELLI e BRIDGESTONE per esempio....
    Io ho il mod. WR e c'è anche per altri sul battistrada un o più punti nella parte centrale del battistrada dove ci son dei numeri....
    Forse ci son anche sulle tue...
    8-6-4
    indica l'altezza e quindi l'usura...
    prima sparisce durante l'usura l'8 (saranno mm.) poi il 6 e poi il 4....

    Io ho fatto 8000 km.. quest'inverno.. e ci son sempre tutti... o meglio sulle posteriori, classico per un TP, sta andando via l'8... cmq resa e consumo perfetto..

    questo se ti può esser utile...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2008

Condividi questa Pagina