Domanda da ignorante, se uno prende i pneumatici invernali tipo pilot alpin e compagnia bella, è consigliabile montarle durante tutta la stagione invernale anche se uno non abita in montagna (in quanto sono efficaci anche contro pioggia, ghiaccio e simil nevischio classici da città) o è uno spreco e conviene montarli solo se và "a sciare"
Secondo me converrebbe sempre montarli d'inverno in zone fredde. Però con questi pneumatici non si può andare oltre una certa velocità e non hanno la stessa tenuta sull'asciutto dei pneumatici estivi. Se abiti in zone miti e vai ogni tanto a sciare io comprerei degli ottimi pneumatici da usare sempre (vedi Michelin Pilot Sport II) e terrei dentro il cofano un paio di catene per ogni problema
secondo me sono utili sempre di inverno...è vero, rendono meno sull'asciutto (ma senza scadere nella saponetta) ma sono molto + sicure in condizioni limite e cmq anche con la pioggia o balle varie... Per quanto riguarda la velocità, basta prenderle con un codice V e non hai nessun problema... Poi tu abiti ad abbiategrasso, gli inverni si sa come sono dalle nostre parti...vai di gomma da neve che non te ne pentirai!!! D'inverno la termica rulez
Se le si prende con codice V sono montabili solo su auto che raggiungono i 240 km di velocità. E se un'auto è dichiarata raggiungere una maggiore velocità?
risposta sensata, controdomanda altrettanto sensata: -esisteranno dei penumatici con codice + alto -nel caso non esistano...tu sulla neve vai a + di 240?!anche se hai una porsche...260, 270, 280?! sulla neve/bagnato?!
se sono con una porsche non è che il 15 gennaio SE TROVO IL SOLE per farmi Milano-Roma devo andare a togliere apposta le gomme invernali! Quindi se si trovano con codice velocità più elevato tanto meglio! :wink:
Io mi chiedevo se LEGALMENTE si possono mettere pneumatici con codice inferiore alla velocità dell'auto. Se non erro non ci sono a codice maggiore di V le invernali. E comunque è anche una questione di sicurezza : le invernali di solito sono a basso codice di velocità e andando ad es. a 160 in autostrada (già si è fuorilegge) secondo me vi possono essere problemi di sicurezza con le gomme invernali.
ho visionato i siti delle seguenti case: Yokohama (AVS Winter Sport), Pirelli (Winter 240 sottozero) e Dunlop (Sp winter sport M3), e considerando misure da macchina sportiva (porsche GT2...265/35R18 al posteriore)...hanno tutte codice V...quindi vuol dire che il massimo è 240, anche se la gt2....bbrrrr...mi vengono i brividi a pensare all'accelerazione!!! Evidentemente, vanno bene uguali...ho preso la GT2 non a caso per la verifica (prima avevo preso la turbo, e cmq erano con codice V)....
aggiungo qs piccolo sito da consultare, secondo me fatto molto bene, e fuga molti dubbi. http://www.pirelli.it/it_IT/tyres/car_suv/Servizi/Informazioni tecniche/info_inverno_it.jhtml
no problem ragazzi..io sono un po "fissato" con i pneumatici...infatti devo prendere le invernali x la mia 1er che mi consegnano a breve, ma non sapendo la misura omologata ne le varie specifiche dei cerchi non posso farmi fare un preventivo come si deve...e sto letteralmente impazzendo!!! cmq li aristoweb c'è la risposta anche alla tua domanda sui codici di velocità
purtropo mi sa che devo aspettare di averla prima di avere una risposta alle mie domande...sigh su internet non ho trovato nulla da nessuna parte...
hai ragione vegeta, ho mandato una mail tempo fa e mi hanno detto che ancora non sapevano, magri stase gliela rimando e vedo cosa mi rispondono... la macchina me la consegnano a giorni...quindi in teoria potrei aspettare...ma la voglia e la curiosità sono troppo forti, non so se mi capite...