Pneumatici e cerchi invernali serie 1 F20 | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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Pneumatici e cerchi invernali serie 1 F20

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Anachin, 27 Settembre 2017.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    di che si tratta? :gulp
     
  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    :shocked!: credo di avere anche io le tue stesse gomme (le mie solo le evo ² e sono rft). Hanno poco più di 5000 km e sembrano belle e spero proprio che non facciano quella fine! Ammetto che io con queste cerco di non esagerare (inoltre io ho poca potenza rispetto a molti di voi)... perché trovo una differenza enorme rispetto alle Bridgestone s001 estive pur non essendo queste ultime gomme molto performanti...
    Credo che sia colpa anche delle alte temperature e del fatto che tirando si scaldano troppo per la mescola che hanno.
     
  3. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Che intendi per due girate allegre?
    Quanti gradi c’erano?
     
  4. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    @Roberto.C e ludo anche io cerco di resistere con le termiche soprattutto col caldo, quindi quando trovo temperature basse aria attorno ai 4 gradi e Asfalto a tratti bagnato e a tratti umido come in questi casi, ci do dentro...infatti quando sono sceso e le ho viste sono rimasto shockkato
     
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Cavolo c'era pure bagnato/umido!?
    Sono ancora più perplesso... ma mentre andavi ti sembrava di scivolare molto e stare sulle uova?
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    4 gradi e bagnato!!!!
    Ma solo in pista avresti dovuto conciarle così...stranissimo
    Io non ho il piede leggero e nonostante 340 cv non ho mai ridotto le gomme così tranne una volta facendo tanti (ma tanti) donuts... in quel caso sono arrivato alle tele... ma era caldo e asfalto asciutto...boh
     
  7. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao juma sono le anteriori...quindi non é tanto questione di potenza quanto piuttosto entrare frenati forte...
    Non mi sono messo a far dunuts, ma qualche controsterzo diciamo l ho fatto :mrgreen:

    Pero ripeto neanche con le TA dove alla frenata ci aggiungi anche lo stress in uscita riuscivo a conciarle cosi...
    Mi rode che son gomme nuove e oramai son da buttare...a sto punto finisco di macinarle nei prossimi giorni...:rolleyes:

    @Roberto.C in frenata l abs era sempre ben presente

    Inoltre non so se puo essere utile ma avevo il display con aperta la schermata con le pressioni e le anteriori stavano 2.7 mentre le posteriori 2.8 ed in partenza le tengo tutte e 4 a 2.5
     
    Ultima modifica: 13 Marzo 2019
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    :gulp:gulp azz, io pensavo pista :shocked!:
     
  9. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Le anteriori!
    Ancora più strano...e le posteriori non hanno segni?
    Il lieve aumento di pressione con l’uso intenso è normale, a me aumentano anche di 0.5/0.6 bar
    Forse sono gli hankook che non digeriscono la guida sportiva
     
  10. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Sul posteriore poca roba a livello di "sgretolamento"
     
  11. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io le stesse gomme a freddo ho 2.3/2.4 le anteriori e 2.5/2.6 le posteriori. Poi in base alle temperature e alla strada che faccio arrivano a 2.5/2.6 le anteriori e 2.7 le posteriori.
    Ho notato anche io che non sono gomme molto sportive...
    Scusa una domanda, ma non avevi molto sottosterzo? Io ho notato che con queste gomme ne ho un po' di più che con le estive ma lo ritengo normale, solamente che ridotte così mi viene da pensare che anche in curva slittassero molto.
     
  12. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Sottosterzo molto piu che con le estive, inoltre in frenata l abs entra in azione sensibilmente prima che con le bridgestone sia su asciutto che bagnato.
    Come avevo scritto in un altro topic nei prossimi giorni provo dei distanziali al posteriore per vedere se allargando un po dietro riesco a mitigare un po il sottosterzo (che comunque la macchina ha sia con le estive che con le invernali)
     
  13. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io in frenata sul bagnato con temperature basse (sotto i 4-5 gradi) ho notato invece che entra più tardi l'abs potendo quindi frenare più a fondo rispetto che con le Bridgestone s001.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Non sono certo gomme da girate allegre, è normale.

    Ma anche no, è risaputo che la macchina nasce appositamente sottosterzante (la tua meno, è di fabbrica campanata a -0,5º) e le gomme che si tritano più volentieri sono quelle davanti. Io a -1º e con gomme buone (bimescola sulla spalla) ho arginato, e di molto, il problema, sottosterzo compreso.
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ma le gomme sono consumate più al centro che sulle spalle (almeno così mi sembra delle foto) non dovrebbe essere il contrario se fosse successo a causa del sottosterzo?
     
  16. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1

    Ottima osservazione juma, a questo punto mi vien da pensare che si siano scaldate troppo e l eccessivo aumento di pressione ha diminuito l'imponta a terra facendo il resto
     
  17. gnappo_76

    gnappo_76 Kartista

    210
    34
    28 Ottobre 2014
    Zena
    Reputazione:
    221.170
    118d MSport
    Beh... la temperatura fa tanto....
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Esattamente, e probabilmente a causa del sottosterzo, oltre al fatto che come dicevo non siano gomme adatte a tali trattamenti ; inoltre è piuttosto normale consumarle anche al centro in questi casi, immaginate come va a lavorare la gomma, alleggerito rimane solo l’interno. E comunque le spalle non mi sembrano messe così bene eh...
     
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  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Guru, ma se sulle spalle si vedono ancora le lamelle ondulate che sono le prime a scomparire...al centro sono quasi slick...io propendo di più per un problema causato da eccessiva scaldata, aggiungi che magari la mescola delle hankook non digerisce la guida sportiva (a me ad es sempre parlando di gomme da neve con le bridgestone dopo una tirata perdevo pezzi di battistrada con le sottozero3 non succede)
     
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  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Si, vedo, ma a lato delle spalle non mi sembrano proprio “in forma”, probabilmente deformandosi in appoggio la gomma, la parte di tacchetti che dici “entrava” verso il cerchio lavorando in sostanza solo lo spigolo e la parte centrale, in pratica così:
    AFA42A84-496D-4C94-BBE4-F640D001C382.png

    Diamine potrei fare il disegnatore con autocad :haha
     

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