Salve a tutti, premesso che per anni ho avuto il doppio treno di gomme, sia estive che invernali, e mi rendo conto che non esiste soluzione che possa rendere allo stesso modo, mi sono stufato di fare cambia e scambia e vorrei prendere dei pneumatici all season per la mia BMW 320D. Avete qualche consiglio in particolare? Allo stato attuale sto valutando tra: - Pirelli Cinturato P7 A/S 205/55 R16 94V XL AO ECOIMPACT - Goodyear Vector 4 season 205/55 R16 94V XL - Michelin Cross Climat 205/55 R16 94 V Se qualcuno avesse qualche feedback sarebbe ben accetto, soprattutto per quanto riguarda il kilometraggio che si riesce a fare con queste gomme e soprattutto la sicurezza. Valuto ben volentieri anche altri consigli. Grazie a tutti.
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2016-ADAC-All-Season-Tyre-Test.htm he dry results are weighted 15% overall, wet 30%, snow 20%, ice 10%, noise/comfort 5%, fuel consumption 10% and wear 10%. [TABLE] [TR] [TD=width: 100px][/TD] [TD=width: 540px]1st: Michelin CrossClimate Total: 51.6 / Dry: 7.6 / Wet: 7 / Snow: 5.2 / Ice: 7.4 / Comfort: 6.6 / Rolling Resistance: 8.8 / Wear: 9 Positive: Top marks dry and wet, and very strong in fuel consumption and wear tests Negative: Weak on snow [/TD] [/TR] [/TABLE] [TABLE] [TR] [TD][/TD] [TD]2nd: Vredestein Quatrac 5 Total: 46.6 / Dry: 5.2 / Wet: 5.2 / Snow: 6.4 / Ice: 7.2 / Comfort: 6.2 / Rolling Resistance: 8.4 / Wear: 8 Positive: Relatively low fuel consumption Negative: Weak in the dry and wet, slightly weak on snow [/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]3rd: Nokian WeatherProof Total: 46.2 / Dry: 4.4 / Wet: 6.2 / Snow: 8.4 / Ice: 6.2 / Comfort: 6.4 / Rolling Resistance: 7.6 / Wear: 7 Positive: Best in snow Negative: Weak in the dry, slight weakness in the wet and on ice [/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]4th: Goodyear Vector 4 Seasons Gen 2 Total: 48.8 / Dry: 4.2 / Wet: 7 / Snow: 7.8 / Ice: 7.4 / Comfort: 6.6 / Rolling Resistance: 7.8 / Wear: 8 Positive: Top marks in the wet, particularly good on snow and ice Negative: Weak in the dry [/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]5th: Pirelli Cinturato AllSeason Total: 43.6 / Dry: 4.4 / Wet: 5.8 / Snow: 4.2 / Ice: 7.4 / Comfort: 5.8 / Rolling Resistance: 8 / Wear: 8 Positive: Good on ice Negative: Weak in the dry, wet and on snow [/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]6th: Bridgestone A001 Total: 37.2 / Dry: 3.6 / Wet: 6.4 / Snow: 2.2 / Ice: 6.2 / Comfort: 5.4 / Rolling Resistance: 6.4 / Wear: 7 Negative: Very weak in the dry and on snow, high fuel consumption [/TD] [/TR] [TR] [TD][/TD] [TD]7th: Hankook Optimo 4S Total: 40.4 / Dry: 4 / Wet: 2 / Snow: 6.6 / Ice: 6.8 / Comfort: 5.6 / Rolling Resistance: 8.4 / Wear: 7 Positive: Relatively low fuel consumption Negative: Very weak in the wet, weak on dry roads[/TD] [/TR] [/TABLE]
Per quanto può valere ho le crossclimate sulla mia grande punto da 77cv e mi ci trovo bene (non le ho mai provate sulla neve, ma ci ho già fatto un anno intero). Prima ho avuto delle quattro stagioni della kleber (modello quadraxster) e le michelin sono nettamente migliori. Se mi decido a prendere la f21 118i in allestimento m sport vorrei chiedere di mettere i cerchi 655 da 17 pollici non differenziati e gomme michelin crossclimate 225/45 r17 94W, ma sono titubante per la mancanza di ruotino o kit di riparazione dato che le crossclimate non le fanno runflat. Secondo te in fase di ordine posso fare questo scambio di cerchi e pneumatici e farmi dare il kit di riparazione?
Proprio oggi ho ordinato dal gommista le Cross Climate 205/55 R16 94V XL e venerdì dovrebbero arrivare. Postmontaggio cercherò di valutarle come si deve. Per quanto riguardo il kit di riparazione penso che potresti chiedere di fare questo tipo di scambio. Inoltre se può esserti utile la mia esperienza, posso dirti che con le runflat di brigestone estive mi sono trovato bene come durata, ma sono gomme poco piacevoli alla guida. Io ho risolto con compressore a 12V e bomboletta di gonfia e ripara. [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buondì, apro una discussione per un confronto con voi sul tema All season, non ho trovato nulla con la funzione cerca al riguardo. Nelle varie discussioni che ho trovato invece ho visto che più o meno siete tutti orientati per il doppio treno di gomme addirittura con doppio cerchio. Cercando in giro su internet vedo anche che modelli di gomme 4 stagioni scarseggiano per le varie misure disponibili su X3 (mentre misure automobilistiche abbondano). Ora il problema è che da un lato abito a Roma quindi il rischio neve è nullo e non uso mai la macchina per lavoro ma solo per svago, però purtroppo ormai tutte le principali strade (autostrade e statali) presentano il famigerato cartello blu ed inoltre non mi vorrei precludere qualche gita fuori porta o eventuale settimana bianca, quindi dovrò attrezzarmi con una gomma col simbolo snow (non quindi una reale necessità di elevato grip su neve, giusto quel tanto in caso di rarissima necessità) Ho visto che ci sono le michelin crossclimate suv (specifiche per vetture 4x4) che hanno ricevuto molte lodi su internet (anche come mobilità su neve "light"). Qualcuno le ha provate o ha ritorni su queste gomme? O anche altre tipologie di 4 stagioni Suv che possano andare per le nostre misure. L'auto che ho acquistato (aziendale di un anno) è la versione business Adv con cerchi da 18. Onestamente per i 2.000 km fatti direi che l'impronta 225 è più che sufficiente per non farla schiodarere da terra (la vecchia 320d tp era molto più "nervosa"), anzi almeno la spalla alta la rende una vettura confortevole sulle disastrate strade esistenti. Ad ogni modo anche volessi passare ai 19 sarei sempre orientato per pneumatico 4 stagioni. Domanda anche per chi pratica il cambio cerchio, un eventuale passaggio da cerchio 18 a 19 peggiora consumi, accelerazione e velocità e confort in maniera sensibile? Cioè, a vostro giudizio, al di la dell'estetica (molto importante non fraintendetemi), c'è qualche differenza in meglio come handling percepibile al guidatore medio tale da giustificare 2/2,5k€ di spesa per i cerchi e superare i risvolti negativi suddetti? Magari chi ha provato entrambi mi può aiutare a decidere. Grazie in anticipo per ogni contributo
Se devi guidare su neve solo qualche giorno all'anno forse ti conviene tenere le catene nel baule e basta. Oppure se hai cerchi troppo grandi, i ragni. Passare ai 19 spesso non migliora l'handling, e peggiora il comfort.
Concordo con CarMons .....tieniti nel baule delle K Summit e stai sereno.Anche se hai i 18;sono le più facili da montare.
I 19" montano gomme 245/50 quindi sicuramente maggiore impronta a terra significa più attrito e un po' più di consumi. Lo vedo con la mia tra le invernali e estive dove cambiano solo le posteriori (245 vs 275) e si percepisce un po' di consumo in più. Considera che di contro avrai maggiore grip in curva. Sul comfort, secondo me, cambia poco, è vero che la spalla è più bassa ma non stiamo parlando delle /35 con le sospensioni Msport fisse...ti posso dire che la mia con le 21" rimane comunque molto comoda e qui da me le strade colabrodo non mancano.
Grazie per le risposte. Ho visto il video delle catene k summit, ma onestamente vorrei evitare. Sulla 320d non catenabile avevo preso delle calze prima di montare le invernali e facevano bene il loro mestiere in trazione ma in frenata o in discesa ....le ruote anteriori andavano via che c’era da avere paura. Senza contare la fatica di fermarsi sotto la neve a montarle ... che poi nei video promozionali sono tutti in situazioni di comoda tranquillità mentre nella realtà magari tocca montarle al buio in qualche piazzola di sosta precaria. Comunque a novembre vedremo... magari sarò il primo a recensire delle all seasons sulla x3
Le k-summit sono tutto un altro mondo rispetto a calze e catene normali. Ci vuole veramente poco a montarle. Le allseason da tenere su tutto l'anno a Roma non saranno un granché sulla neve
mi sembra tu sia fortemente orientato verso le AllSeason, anche se per il tuo utilizzo bastano le catene nel bagagliaio
Ciao io sto aspettando la X3 e sono di Roma e come te con le stesse non esigenze di neve, ora sulla Evoque ho le allseason Cross contact xl della continental 235/55 R19 devo dire soddisfatto per la parte asciutto e provate in montagna sono andate bene. Forse è la macchina che ha sopperito al resto. Chiaro per l’uso nostro tutta la vita gomme estive sportive. Forse le all season è come il mild hybrid...un escamotage
Mah si è vero, preferirei le all season per evitare fastidi e poter circolare sempre. Ho letto le specifiche delle Michelin cross climate suv ed dovrebbero anche essere rinforzate per un eventuale utilizzo in lievissimo fuoristrada, ma spero che possano andare anche su neve in condizioni non eccessive. Mi capita di andare in Abruzzo o Molise in inverno e potrebbe capitare di incontrare un po’ di neve. Alla fine dipende da cosa si chiede alla propria auto. Io quando sono sceso (anzi salito) dalla serie 3 alla x3 non cercavo sportività ma comodità e versatilità di utilizzo. Per questo cerco gomme polivalenti. Ovviamente buone anche per strade fortemente dissestate e parcheggio su marciapiedi e aiuole . Finalmente il sollievo di poter guidare guardando avanti e non per terra (cosa che a Roma con le gomme basse è sconsigliato)
Uso le crossclimate da anni ma su altre auto, non su X3 dove sono orientato per il treno invernale ed estivo, magari non cambiando i cerchi (mi costa sicuro meno e non ho esigenze di neve frequente). Le Michelin sono una bomba, anche su neve fresca tengono una meraviglia ma le ho provate solo in città!
Mi sono documentato cercando video prove su internet. Al momento per X3 ci sono disponibili solo le crossclimate suv e le goodyear allseason. Ma credo che la direzione presa dai "gommaroli" premium sia inequivocabilmente all season. Le video prove organizzate direttamente da bridgestone (al momento non disponibile per x3) e da michelin dimostrano che stanno spingendo molto su questo segmento...e quando i costruttori fanno così il mercato prenderà quella strada. Vi posto uno dei tanti video (su una volvo ma paragonabile come potenza e utilizzo, scorrete veloce l'inizio in cui presentano la macchina e andate verso la fine che si concentrano sulla gomma)
Abito a Roma come te, catene nel portabagagli da sempre e mai usate, nonostante le numerose gite invernali sul Terminillo, a comprare all season o invernali non ci penso proprio, le temperature medie da noi sono troppo alte per giustificarne l’utilizzo.
Buonasera, riprendo la discussione per capire se ad oggi qualcuno ha provato all season di fasciaeconomica tipo RADAR o TRISTAR/IMPERIAL in quanto le altre non sono disponibili da nessuna parte se non a prezzi lievitati fuori misura (a patto di trovarle). Mi interesserebbe capire le reali prestazioni in quanto sono obbligato alla scelta dovendomi recare in paesi dove è necessario l'obbligo (le catene non vanno bene), e non trova giustificazione il doppio treno (faccio 8000 km all anno), attendo qualcuno che posti la propria esperienza. Grazie
Ma la 4season fa così schifo? mi spiego meglio, non faccio migliaia e migliaia di km durante l'anno e sempre su strade piane e asfaltate bene. Sta diventando una rottura due volte l'anno far cambiare neve e standard. A parte il dover comprare ogni tot anni treno neve e normale più spesa cambio gomme, magari mi viene più conveniente la 4season, oltretutto sono uno da guida tranquilla, non cerco performance da gran premio. Nel caso sapreste consigliarmi la marca migliore in questo senso per affidabilità e durata? grazie a tutti.