Pigrizia nel prendere e perdere giri ai cambi di marcia...? | BMWpassion forum e blog

Pigrizia nel prendere e perdere giri ai cambi di marcia...?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da |ron, 9 Giugno 2008.

1. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ragazzi, in effetti scrivere questa mia curiosità nel titolo non era semplice, ora proverò a spiegarmi meglio [​IMG]
    Dunque a motore caldo (a freddo è ovvio che sia più lento nella risposta), quando cambio le marcie in modo rapido (non immaginatevi cambiate in 100ms, semplicemente non in guida da nonno) succede sempre che i giri del motore scendono troppo piano per permettermi di passare alla marcia successiva: così succede che praticamente quando lascio la frizione ho un balzo in avanti e gli rpm calano della parte mancante di botto, ovviamente.
    Stessa cosa al contrario, ovvero quando devo scendere di marcia: in questo caso invece ci mette molto a salire al regime di rpm necessari alla marcia più bassa... in questo caso l'effetto non è quello del saltello in avanti ma dell'impuntamento finchè gli rpm non si alzano al punto giusto.
    Secondo voi, che avete le stesse auto, è un problema che non è un problema, ovvero semplicemente un'auto non nata per correre oppure vi siete sempre trovati bene?
    Cavoli provando la Rover 200 di mia sorella, del '98, mi accorgo che è più precisa in questo frangente, possibile??

2. henryangelofruin

henryangelofruin Collaudatore

271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    è una cosa che ho notato ank'io in effetti....

3. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Umh, ad esempio come se la valvola di regolazione minimo rimanesse sempre aperta in posizione appunto di minimo, e che quindi e' come se rimanesse un pelino accelerata?
    A freno motore come stai messo?

Riccardo

4. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Non so come sono messo a freno motore, dato che non ho mai guidato altre E36 :D
    Non mi pare che rimanga accelerata, a parte per alcuni minuti dopo l'accensione...
    E cmq se non ho capito male il tuo ragionamento, si applicherebbe a una lenta discesa degli rpm per salire di marcia, ma non spiegherebbe come mai è pure lenta a salire quando faccio le scalate...:-k

5. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non so proprio cosa potrebbe essere.

a me fa invece: speialmente a cado, con accelletore a zero, fermo, sale molto di giri, più di 500 a volte, se tiro il pedale a me ritrna quasi normale, ma non sempre, e poco dopo riparte a salire.
    mi sta mandando in bestia.
    i livelli sono ok, sia acqua che olio

6. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    pure lenta a salire nelle scalate....che ti si e' mica attaccato un cinghiale al volano? :D

Strana come cosa, sembra qualcosa che fa piu' attrito del normale...sincermaente nn saprei proprio. Dubito che sia qualcosa di elettronico, pero' si sa mai che una diagnosi nn dica qualcosa

Riccardo

7. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    metti un volano alleggerito

8. |ron

|ron Secondo Pilota

795
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Quando capito in officina allora chiederò una diagnosi per vedere!

Volevo cercare di capire innanzitutto se fosse una cosa normale per le e36 o se avessi un problema, se metto un volano alleggerito ma c'è dell'altro potrebbe non servire :D

Condividi questa Pagina